L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO
DEFINIZIONE DI LIBRO “UN LIBRO E’ UNA PUBBLICAZIONE NON PERIODICA, STAMPATA, CON ALMENO 49 PAGINE, COPERTINA NON COMPRESA”. UNESCO, 1964 MASTER EDITORIA G. ORLANDO
EDIZIONI DELL’AULA ROSSA BOLOGNA TRE PRESUPPOSTI DA CONDIVIDERE LA NOSTRA CASA EDITRICE E’ UN’ IMPRESA ECONOMICA FINALIZZATA AL CONSEGUIMENTO DI UN PROFITTO IL CONTO ECONOMICO DELLA NOSTRA CASA EDITRICE E’ DATO DALLA SOMMA DEI CONTI ECONOMICI DEI SINGOLI PRODOTTI LA DECISIONE DI PUBBLICARE O MENO UN LIBRO DEVE ESSERE PRESA SULLA BASE DELLA VALUTAZIONE DI UN CONTO ECONOMICO DI PRODOTTO MASTER EDITORIA G. ORLANDO
LE DECISIONI DA PRENDERE IL FORMATO FINALE DEL LIBRO IL TIPO DI CARTA LE SPECIFICHE DI COMPOSIZIONE IL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI IL TIPO DI IMPAGINAZIONE IL PROCEDIMENTO DI STAMPA IL TIPO DI LEGATURA MASTER EDITORIA G. ORLANDO
1. IL FORMATO DEL LIBRO PER FORMATO SI INTENDONO LE DIMENSIONI DI LARGHEZZA E DI ALTEZZA DEL LIBRO FINITO. NELLA SCELTA DEL FORMATO OCCORRE CONSIDERARE: L’USO CHE VERRA’ FATTO DEL VOLUME IL CONTENUTO L’APPARTENENZA O MENO A UNA COLLANA L’ORIGINALITA’ CHE SI INTENDE PERSE- GUIRE IL COSTO MOSTRARE ESEMPI DI FORMATI MASTER EDITORIA G. ORLANDO
LA SCELTA DEL FORMATO DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LA SCELTA E’ CORRELATA CON : IL FORMATO DELLA MACCHINA DA STAMPA IL FORMATO DELLA CARTA. IN LINEA GENERALE: MAGGIORE E’ LA QUALITA’ DI STAMPA CHE SI INTENDE OTTENERE MINORE SARA’ IL FORMATO MACCHINA SCELTO. MASTER EDITORIA G. ORLANDO
I FORMATI STORICI In-piano – 1 foglio – 2 pagine – In-folio – 2 fogli – 4 pagine – altezza > 38 cm. In-4° - 4 fogli – 8 pagine – altezza tra 28 e 38 cm. In 8° - 8 fogli – 16 pagine – altezza tra 20 e 28 cm. In 16° - 16 fogli – 32 pagine – altezza tra 15 e 20 cm. In 24° - 24 fogli – 48 pagine – altezza tra 10 e 15 cm. In 32° - 32 fogli – 64 pagine – altezza < 10 cm. N.B.: NEL LINGUAGGIO CONTEMPORANEO QUANDO SI DICE “STAMPATO IN 16° SI FA RIFERIMENTO AL NUMERO DELLE PAGINE E NON DEI FOGLI! MASTER EDITORIA G. ORLANDO
I FORMATI PIU’ DIFFUSI I FORMATI UNI A3 = 29,7 x 42 : LIBRI D’ARTE A4 = 21,0 x 29,7: LIBRI DI TESTO, MANUALI A5 = 14,8 x 21,0: NARRATIVA, SAGGISTICA, VOCABOLARI A6 = 10,5 x 14,8: TASCABILI, GUIDE TURISTICHE OSCAR MONDADORI 10,9 x 18,5 BUR 10,9 x 17,8 BIBLIOTECA ADELPHI 13,9 x 22,1 MASTER EDITORIA G. ORLANDO
2. LA SCELTA DELLA CARTA LE CARATTERISTICHE DA PREN- DERE IN CONSIDERAZIONE SONO: GRAMMATURA SUPERFICIE OPACITA’ COLORE MASTER EDITORIA G. ORLANDO
LA GRAMMATURA ESPRIME IL PESO IN GRAMMI DI UN METRO QUADRO DI CARTA. GENERALMENTE E’ COMPRESA TRA I 45 GR. PER LIBRI CON MOLTE PAGINE E I 180 GR. PER LE EDIZIONI ILLUSTRATE DI GRAN PREGIO MASTER EDITORIA G. ORLANDO
LA SUPERFICIE LA CARTA PUO’ ESSERE: PATINATA OPACA E LUCIDA USO MANO LE PATINATE SONO PREFERIBILI PER LIBRI MOLTO ILLUSTRATI LE USO MANO PER LIBRI CON MOLTO TESTO (UNA CARTA TROPPO LUCIDA RENDE DIFFICILE LA LETTURA) MASTER EDITORIA G. ORLANDO
L’OPACITA’ IL GRADO DI OPACITA’ INDICA LA TRASPARENZA DELLA CARTA. POICHE’ I LIBRI SONO STAMPATI IN BIANCA E VOLTA UNA CARTA TROPPO TRASPARENTE PUO’ DISTURBARE LA LETTURA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO
IL COLORE GENERALMENTE SI SCEGLIE IL BIANCO QUANDO CI SONO IMMAGINI. PER I LIBRI DI SOLO TESTO SONO APPREZZATE ANCHE CARTE DI COLOR AVORIO, GRIGIO O GIALLINO MASTER EDITORIA G. ORLANDO
3. LA SCELTA DEL CARATTERE DI FOTOCOMPOSIZIONE IL PROGETTO RIGUARDERA’. LO STILE LA SERIE IL CORPO L’INTERLINEA LA GIUSTEZZA LA SUBORDINAZIONE DEI TITOLI L’USO DEI BIANCHI MASTER EDITORIA G. ORLANDO
4. LE IMMAGINI GLI ASPETTI PIU’ IMPORTANTI PER UNA CORRETTA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI SONO: LA QUALITA’ DEGLI ORIGINALI IL NUMERO DI LINEE PER CENTIMETRO QUADRO (IN GENERE 60 –70) LA FORMA DEL PUNTINO (QUADRO,TONDO O ELLITTICO A SECONDA DELLA MACCHINA DA STAMPA) MASTER EDITORIA G. ORLANDO
5. L’IMPAGINAZIONE L’IMPAGINAZIONE E’ IL MOMENTO IN CUI TUTTI GLI ELEMENTI CHE FORMANO IL LIBRO DEVONO ESSERE MESSI IN RAPPORTO TRA LORO AL FINE DI ARRIVARE A COSTITUIRE UN INSIEME ARMONICO. L’IMPAGINATORE DEVE QUINDI DECIDERE QUANTA PARTE DELLA PAGINA OCCUPARE CON IL TESTO E QUANTA CON LE ILLUSTRAZIONI; COME FAR CORRERE IL TESTO NELLA PAGINA; DOVE INSERIRE LE DIDASCALIE; SCEGLIERE I MARGINI DI CUCITURA, TESTA, TAGLIO E PIEDE, ECC. MASTER EDITORIA G. ORLANDO
6. IL PROCEDIMENTO DI STAMPA LA SCELTA DEL PROCEDIMENTO DI STAMPA DEVE ARMONIZZARE GLI ASPETTI DI QUALITA’ ATTESA A QUELLI DI COSTO. ORMAI IN DISUSO LA STAMPA TIPOGRAFICA, IN GENERE I LIBRI VENGONO STAMPATI IN OFFSET O IN “CAMERON” MASTER EDITORIA G. ORLANDO
7. IL TIPO DI LEGATURA DOPO LA STAMPA IL PRODOTTO GRAFICO NON E’ ANCORA COMMERCIABILE. LE FASI PIU’ IMPORTANTI DEL PROCESSO DI ALLESTIMENTO O DI LEGATORIA SONO: TAGLIO, PIEGA, RACCOLTA, CUCITURA, RIFILO, IMBALLAGGIO. LA REALIZZAZIONE DI QUESTE FASI E’ DIFFERENTE NEI DIVERSI TIPI DI ALLESTIMENTO: CONFEZIONE A PUNTO METALLICO,BROSSURA FRESATA O CUCITA, CARTONATO MASTER EDITORIA G. ORLANDO
LA SCHEDA TECNICA E IL PREVENTIVO LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL LIBRO DEVONO ESSERE COMUNICATE DALLA REDAZIONE ALL’UFFICIO TECNICO CON UN DOCUMENTO SCRITTO L’UFFICIO TECNICO ELABORA SULLA BASE DI QUESTE INFORMAZIONI DUE DOCUMENTI: LA SCHEDA TECNICA, IN CUI VENGONO ESPLICITATE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA PRODUZIONE DEL LIBRO IL PREVENTIVO, IN CUI VENGONO VALORIZZATI I COSTI DEI MATERIALI E DELLE LAVORAZIONI NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEL LIBRO MASTER EDITORIA G. ORLANDO