EQUAZIONI UTILIZZO DI EQUAZIONI PER LA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
I triangoli.
L’ IPERBOLE.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1) Quale delle seguenti formulazioni traduce l’espressione ?
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
Teorema di Pitagora Con gli angoli di 45°.
Poligoni con angoli 30°e 60°
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
Il comportamento del consumatore
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 prove.
"I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI"
PROBLEMI CON EQUAZIONI LEGGI ATTENTAMENTE IL TESTO : Tutte le parole o frasi ti sono chiare? Chiedi delucidazioni allinsegnante Evidenzia i dati e la.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?
Martina Andronaco e Martina Mento
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Cos’è un problema?.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
Tecnica Amministrativa
Determinare lequazione della parabola A cura di Calò
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Orientamento universitario
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Liceo Scientifico G. Ferrari
Triangoli e Poligoni al PC
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AREA DEL TRAPEZIO
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Circonferenza - Cerchio
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
LA CIRCONFERENZA.
LE TERNE PITAGORICHE.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Circonferenza - Cerchio
Strumenti di calcolo ingenui
Equazioni di primo grado
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
CIRCONFERENZA E CERCHIO
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13.bis Anno Accademico
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
OSTACOLI COGNITIVI CHE POSSONO NASCERE IN CONTESTI ARITMETICI E DIVENTARE OSTACOLI CONCETTUALI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ALGEBRA. Il numero esprime unicamente.
Presentazione sui triangoli
I triaNgoli.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Prof.ssa Maria Luisa Aira
I quadrilateri e le loro proprietà
I Triangoli.
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
La misura della circonferenza e del cerchio
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Un problema matematico è un quesito del quale si conoscono alcuni elementi (i dati) per mezzo dei quali si devono calcolare altri elementi (le incognite).
Transcript della presentazione:

EQUAZIONI UTILIZZO DI EQUAZIONI PER LA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE

Problema n° 1 Un padre e suo figlio hanno rispettivamente 28 e 6 anni. Fra quanti anni l'età del padre sarà doppia di quella del figlio?

Problema n° 2 Trovare gli angoli di un triangolo isoscele sapendo che l'angolo al vertice è la metà di ciascuno degli angoli alla base

Problema n° 3 Per acquistare uno scooter ho speso Determinarne il prezzo di listino sapendo che: - su tale prezzo il rivenditore ha fatto uno sconto del 15% - sulla cifra risultante è stata applicata liva del 20%

Problema n° 4 Una corda viene divisa in 4 parti in modo che ogni parte ottenuta sia 5 m più corta della precedente. Sapendo che la corda è lunga 95 m, quanto misura ogni parte così ottenuta?

Risoluzione del problema n° 4 Formalizzazione matematica del problema a = x b = x+5 c = x+5+5 = x+10 d = x = x+15 a+b+c+d = 95 Dalle informazioni deduco lequazione risolvente x+x+5+x+10+x+15 = 95 4x = x=65 x = 65/4 = 16,25 Risposta al quesito: a = x = 16,25 m b = x+5 = 16, = 21,25 m c = x+5+5 = x+10 = 16, = 26,25 m d = x = x+15 = 16, = 31,25 m