Risoluzione algebrica di sistemi lineari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moltiplicazione e divisione
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
IPERTESTO: I SISTEMI LINEARI I.T.C. “G.ARCOLEO”- GRAMMICHELE
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
I SISTEMI LINEARI.
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
La Disequazione Tipi, Descrizione e Principi. Balugani Nicholas.
Equazioni di primo grado
CONTENUTI della I° parte
IN DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO INTERE
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
EQUAZIONI.
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
1° grado e loro rappresentazione
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
ITCG Mosè Bianchi-Monza
TEORIA EQUAZIONI.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
La scomposizione di un polinomio in fattori
Operazioni con i polinomi
Equazioni lineari in due incognite
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Le equazioni di primo grado
BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
…sulle equazioni.
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.
Equazioni e disequazioni
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Equazioni di primo grado
I sistemi di equazioni di I grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Equazioni.
Equazioni e disequazioni
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
LABORATORIO 4 NUOVE TECNOLOGIE
Equazioni di 1° grado.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Transcript della presentazione:

Risoluzione algebrica di sistemi lineari di due equazioni in due incognite di Maria Di Iulio I.T. Nautico di Termoli

Impareremo: Il metodo del confronto Il metodo di sostituzione Il metodo di addizione o sottrazione

Il metodo del confronto Consideriamo il seguente sistema: Le due espressioni a destra del segno di uguaglianza sono entrambe uguali ad y e quindi uguali tra loro: Abbiamo ottenuto un’equazione nella sola incognita x …

e risolvendola otteniamo Sostituiamo ora il valore di x in una qualsiasi delle due equazioni del sistema per determinare il valore di y

Sostituendo, ad esempio, nella prima equazione del sistema si ha: La soluzione del sistema è la coppia ordinata (2;5)

N.B. Sostituendo nella seconda equazione del sistema si ottiene lo stesso risultato: La soluzione del sistema è sempre la coppia ordinata (2;5)

Risolviamo il sistema: Esplicitiamo entrambi le equazioni rispetto ad y: Confrontiamo le due espressioni a destra dell’uguale: Sostituiamo il valore di x nella prima equazione: La soluzione del sistema è la coppia ordinata:

Il metodo di sostituzione Esplicitiamo una delle due equazioni rispetto all’incognita che è più semplice ricavare; sia ad esempio y Sostituiamo l’espressione trovata, al posto di y, nell’altra equazione Risolviamo l’equazione così ottenuta nella sola incognita x Sostituiamo il valore trovato per x nell’equazione che avevamo esplicitato rispetto ad y

Risolviamo il sistema: Esplicitiamo la seconda equazione rispetto ad y: Sostituiamo l’espressione trovata, al posto di y, nella prima equazione: Risolviamo l’equazione così ottenuta nella sola incognita x: Sostituiamo il valore trovato per x nella seconda equazione, che è esplicitata rispetto ad y:

Risolviamo il sistema: Esplicitiamo la prima equazione rispetto ad x e sostituiamo l’espressione trovata nella seconda equazione:

Il metodo di addizione o sottrazione Questo metodo si basa sul principio che partendo da due uguaglianze si ottengono altre due uguaglianze addizionando o sottraendo membro a membro le prime due: A = B C = D A+C=B+D A-C=B-D

Risolviamo il sistema: Addizionando membro a membro le due equazioni otteniamo: Sostituendo in una delle due equazioni, ad esempio nella prima, il valore trovato per x, si ottiene il valore di y: La soluzione del sistema è la coppia ordinata (1;1)

Addizionando tra loro i termini a sinistra e quelli a destra delle due equazioni, abbiamo ottenuto un’equazione in una sola incognita

Risolviamo il sistema: Questa volta, se addizioniamo o sottraiamo le due equazioni così come si presentano, non otteniamo un’equazione in una sola incognita.

Proviamo a fare qualche modifica … Moltiplichiamo la prima equazione per -3 -3 E ora addizioniamo membro a membro

Sostituendo il valore trovato per y in una delle due equazioni del sistema, possiamo ottenere il valore di x. Nel nostro caso è conveniente sostituire ad y il valore 1 nella prima equazione, così come si presenta prima della moltiplicazione per -3. La soluzione del sistema è (-1;1)

Risolviamo il sistema: Moltiplichiamo la prima equazione per 3 e la seconda per -2 3 -2 Addizionando membro a membro otteniamo:

Possiamo determinare il valore di x procedendo in modo analogo a quanto fatto per y Moltiplichiamo la prima equazione per 2 e la seconda per 5 2 5 Addizionando membro a membro otteniamo: La soluzione del sistema è