DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
I dolori del giovane Strutturato
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
VII Workshop nazionale sull’impresa sociale
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Rosella Zerbi.
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
MONTESILVANO 21 MAGGIO 2010 LA GOVERNANCE DEL LABORATORIO Chiara Marangon Luigi Dal Sasso.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Congedi di maternità e parentali
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Benevento Le politiche sociali della città di Benevento Giuria Popolare e Cives In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: UTOPIA PER LE DONNE O VIA MAESTRA PER IL CAMBIAMENTO?
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti di riflessione

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Cambiamento culturale di mentalità Riconoscimento della parità tra i sessi nel lavoro di accudimento e cura dei familiari Famiglia come unità produttiva Valore al lavoro effettuato tra le mura domestiche

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Puntuale applicazione della legge Flessibilità oraria, accorpamento ore, tutoring (L53/00, art.38 L69/09) Attivazione e promozione dei C.U.G. (L183/10) Sostituzione dei dipendenti che usufruiscono di lunghi congedi dal lavoro (dlgs 151/01)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Part-time Più flessibile Più accessibile Nuovi criteri di accesso Media europea 30%vs dati Anaao 3% Vantaggi Aumento produttività Diminuzione assenteismo Nuovi posti di lavoro Riduzione stress lavoratori Svantaggi Peggiore prospettiva pensionistica Riorganizzazione orario di lavoro

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Rimodulazione orario di lavoro OBIETTIVO: conciliazione dei tempi casa-lavoro Turno notturno presenza tra le mura domestiche nelle ore critiche - possibilità di accorpare il turno 7-14 a o 8-14 a non è necessario che tutti i dipendenti prolunghino il turno diurno o forniscano il cambio alle 7 a.m.

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Rimodulazione orario di lavoro Turno notturno possibilità d partecipare anche ai dipendenti esonerati dal lavoro notturno (fascia 22-6) Diverse ipotesi di rimodulazione: limportante è parlarne!! Ostacoli: cambiamento consuetudini, maggior onere per chi gestisce i tabulati, maggiori difficoltà per chi compila i turni di guardia

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Conciliazione tempi casa-lavoro Third European Quality of Life Survey (1) lo stress da mancata conciliazione può determinare: -aumento gg di malattia -aumento episodi di burn out -aumento errori clinici -% abbandono del lavoroPROPOSTA: Individuazione e risoluzione dei principali fattori di stress (dlgs 81/2008) tra gli obiettivi della mission dei Direttori Generali (1)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Incentivi équipe family-friendly Accesso facilitato a corsi di formazione Puntuale concessione delle ferie Pronto recupero del monte ore eccedente Riconoscimento pubblico : Bollino Famiglia

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Asili Nido..è un problema di serie C? Preponderante presenza femminile nelle professioni sanitarie Precoce rientro al lavoro, maggior conciliazione dei tempi casa-lavoro nei grandi centri urbani VOUCHER: circolo virtuoso di lavoro maternità-correlato, si salvaguardano ore di lavoro di un professionista. Modello francese: complément de libre choix du mode de garde e complément de libre choix dactivité (1) (1)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Famiglie Monogenitoriali Art.591 c.p. Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici… (omissis). Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, tutore, coniuge, adottante. Come si concilia con lattività di guardia notturna?

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 in Europa Non ci sono studi ad hoc inchiesta PRESST NEXT – Francia 2005 (1) considera il burn-out in Sanità come causa di precoce abbandono del posto di lavoro Francia: diverse forme di congedo parentale, sostegno alla famiglia, accesso al part-time Germania: gleitzeit (flessibilità totale), elterngeld (lett. soldi per i genitori), kindergeld (soldi per i bambini) (2) (1) a cura di Madeleine Estryn-Behar (2)

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 in Europa Questionario ai paesi membri FEMS Tutele, sostituzioni di maternità, part-time, nidi, flessibilità, accorgimenti specifici Hanno risposto: Croazia, Portogallo, Belgio, Francia, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia Non sono emersi elementi particolari e/o distintivi nelle varie nazioni. Cecoslovacchia: Ordine dei Medici esonera la gestante dal pagamento della quota annuale

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 PROGETTI Sportello Family Punto di ascolto, supporto, e consulenza Progetto di sostegno Progetto di supporto alle famiglie in fieri da presentare ad enti sanitari previdenziali e/o assistenziali Riflessione su tutele specializzandi e precariato atipico

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 Ripensare i modelli organizzativi Nuove esigenze del lavoratore in sanità Diversa concezione di benessere Ricerca di pari doveri nella cura familiare Riconoscere un peso alla Womenomics: Una maggiore e migliore occupazione femminile ha ricadute positive sul PIL

DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 GRAZIE A TUTTI dott.ssa Alessandra Spedicato