ESPLORANDO L’ENCEFALO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il Sistema Nervoso Umano
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Sistema vita di relazione :nevrasse + nervi motori e sensitivi
Il Sistema nervoso umano
Il movimento.
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
Università di Pavia, CdL in Farmacia, A.A
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
Introduzione anatomica al sistema nervoso
SISTEMA NERVOSO.
Il sistema nervoso.
DIENCEFALO 1) SUBTALAMO (implicato nel sistema extrapiramidale, movimenti volontari) - Nucleo.
IL CERVELLO VISIONE DALL’ALTO.
Esplorando il … cuore.
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO
Anatomia del sistema nervoso
SISTEMA NERVOSO: ENCEFALO E NERVI CRANICI
Corteccia cerebrale.
diesse- Incontro pubblico- 21/02/06- Ravenna
1 di Paolo Caputo Il Sistema nervoso umano. 2 Premessa Ad un organismo per funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,
Le parti del corpo umano
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
IL SISTEMA NERVOSO.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Controllo locale dei neuroni motori Sistemi locali di monitoraggio della lunghezza Sistemi locali di monitoraggio della tensione Vie discendenti.
Organizzazione del sistema nervoso Sezione sensitiva/recettori Sezione motoria/effettori.
Il sistema nervoso.
Tessuti organi apparati
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
SISTEMA NEUROENDOCRINO ASSE IPOTALAMO -IPOFISI
Il sistema nervoso.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
NEUROTRASMETTITORI Acetilcolina (ACh): derivato dell’acido acetico; sinapsi neuromuscolari e SNV (para) dei vertebrati; SNC vertebrati ed invert. derivati.
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il Sistema Nervoso.
Il Sistema Nervoso.
Transcript della presentazione:

ESPLORANDO L’ENCEFALO

Il giorno venerdì 28 gennaio ci siamo recati al laboratorio di scienze per sezionare l’encefalo ed individuarne le parti che lo compongo. Abbiamo individuato: Il cervello Il cervelletto Il talamo L’ipotalamo L’ipofisi Il midollo spinale Le meningi

IL CERVELLO Il cervello è l’organo che regola le funzioni dell’organismo, sia motorie che intellettive. È costituito da sostanza bianca (internamente) ed anche da sostanza grigia (nel mezzo) e dalla corteccia motoria (esternamente). Questo organo si divide in cervello destro e cervello sinistro. Le due parti ossno collegare fra loro dal corpo calloso.

IL CERVELLETTO la funzione principale del cervelletto è di controllare le funzioni motorie del corpo. Esternamente sembra che il cervelletto sia composto solamente da sostanza bianca, ma sezionandolo, abbiamo potuto osservare che è presete la sostanza grigia all’interno.

IL TALAMO Il talamo è una struttura che si trova all’interno del cervello. Si tratta di un insieme di sostanza grigia che smista tutte le vie neuronali.

L’IPOTALAMO L’ipotalamo è un’area dell’encefalo che si occupa del controllo degli ormoni ed anche del controllo della temperatura corporea. Le sue funzioni sono anche associate alle sensazioni dell’uomo, al sesso, alla fame e alla sete. Nell’uomo e nella donna l’ipotalamo regola il flusso di ormoni nel sangue stimolando l’ipofisi.

L’IPOFISI L’ipofisi è una ghiandola localizzata alla base del cranio. È controllata dall’ipotalamo e si divide in adenoipofisi e neuroipofisi. Questa ghiandola, stimolata dall’ipotalamo, produce molti ormoni che sono alla base delle funzioni dell’organismo come ad esempio l’ormone della crescita, la prolattina…

IL MIDOLLO SPINALE Dal cervello parte il midollo spinale che è anch’esso suddiviso in sostanza bianca e sostanza grigia. Sezionandolo orizziontalmente abbiamo potuto notare che all’interno la sostanza grigia forma quasi una forma a farfalla. Sezionandolo trasversalmente abbiamo ulteriormente osservato la presenza della sostanza bianca che contiene a sua volta quella grigia.

LE MENINGI Le meningi sono delle membrane che ricoprono il cervello, nutrendolo e proteggendolo. In laboratorio le abbiamo separate dal cervello per poterle vedere meglio.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Sara Fraolini Alessandro Pini Giulia Quaglietti Benedetta Salterini Michele Sistoni Pepparoni