i luoghi geometrici della CIRCONFERENZA e del CERCHIO
… è la linea curva equidistante dal centro la C I R C O N F E R E N Z A … è la linea curva equidistante dal centro
… è un insieme infinito di punti la C I R C O N F E R E N Z A … è un insieme infinito di punti
… è il punto equidistante da tutti i punti della circonferenza il C E N T R O … è il punto equidistante da tutti i punti della circonferenza
… è la parte di piano delimitata dalla circonferenza il C E R C H I O … è la parte di piano delimitata dalla circonferenza
… è il segmento che congiunge il centro con la circonferenza il R A G G I O … è il segmento che congiunge il centro con la circonferenza … è la loro distanza sempre uguale: equidistante
… è l’asse di simmetria del cerchio il D I A M E T R O … è il segmento che congiunge due punti opposti della circonferenza passando per il centro: è la somma di due raggi … è l’asse di simmetria del cerchio
… è il segmento che congiunge due punti della circonferenza: la C O R D A … è il segmento che congiunge due punti della circonferenza: NON passa per il centro
… è una linea curva, parte della circonferenza l ’ A R C O … è una linea curva, parte della circonferenza
… è una linea curva, metà della circonferenza l a S E M I C I R C O N F E R E N Z A … è una linea curva, metà della circonferenza
… è la parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi il S E T T O R E C I R C O L A R E … è la parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi
il S E M I C E R C H I O … è la parte di cerchio delimitata da una semicirconferenza ed il suo diametro
… è la parte di cerchio delimitata da una corda ed un arco il S E G M E N T O C I R C O L A R E … è la parte di cerchio delimitata da una corda ed un arco
… sono cerchi inscritti che hanno lo stesso centro, i C E R C H I C O N C E N T R I C I … sono cerchi inscritti che hanno lo stesso centro, raggi e diametri di misure diverse
la C O R O N A C I R C O L A R E … è la parte di piano compresa fra le circonferenze di due cerchi concentrici
Scuola Elementare “F. Petrarca” classe V^B a. s. 2002-2003
elaborazione dell’insegnante Estella Lombardi