IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Distruzione di Ecosistemi
Noussaiba Rizki, Alex Gelatti, Immacolata Buondonno e
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Biodiversità in Emilia Romagna
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il Suolo.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
GLI AMBIENTI NATURALI.
I Parchi …perché?.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Gli abissi marini.
Il biotopo e la biocenosi
Progetto di educazione ambientale
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
erano considerati INVIOLABILI.
I Cambiamenti Climatici
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
La deforestazione dell’ Amazzonia
Cos’è il WWF.
Dipartimento Conservazione della Natura
Ecologia.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Difendiamo la NATURA.
L’ambiente e l’ecologia
EDUCAZIONE AMBIENTALE
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
Rebecca Mc Roberts e Lucas Porte. Ci sono diversi problemi La caccia: L’ambiente: Ci sono diversi problemi La caccia: La ricerca del felino per la loro.
La storia della vita sulla terra.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
LA TIGRE.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
LA BIODIVERSITA’.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Che cos’è una specie minacciata?
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
I pesci.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
IL CONTRIBUTO DELLA GENETICA NELLA GESTIONE DELLA FAUNA.
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO Di E. Scialla Ambienti protetti in Italia e nel mondo Simone Di V. Nico G.

Ambienti protetti in Italia Per ambiente naturale si intende l'insieme dei fattori che influenzano gli esseri viventi, spontaneamente regolati dal corso della natura, in contrasto con altri ambienti. Le foreste, le praterie, le montagne, i fiumi e gli oceani ospitano una grande varietà di specie . Tutti i vegetali e gli animali hanno un ruolo ben preciso nei rispettivi ambienti, e fra loro si creano legami ed equilibri complessi. Così, quando una specie scompare, è in pericolo tutta la catena di vita della quale fa parte. La presenza di un gran numero di specie è una forma di difesa per la natura: se un qualsiasi evento dovesse distruggere completamente tutti i vegetali o gli animali di una specie, quelli più simili a loro li sostituirebbero. Le specie che popolano il Pianeta sono in continuo mutamento: alcune nascono e altre compaiono, talvolta in seguito a catastrofi naturali. L’azione dell’uomo tende però a ridurre l’equilibrio naturale spontaneo distruggendo gli esseri viventi o danneggiando i luoghi dove essi vivono. Negli ultimi due secoli il ritmo delle estinzioni è drammaticamente accelerato a causa delle attività umane.Su 1,7 milioni di specie attualmente conosciute, più di 11000 corrono un serio rischio di estinzione in un prossimo futuro.Ecco perché è necessario difendere la biodiversità, cioè la diversità delle forme di vita sulla Terra.

Animali in via di estinzione Lontra di mare : il 90% di questa specie dell’Alaska è scomparsa a causa dell’ inquinamento delle acque (inquinamento artificiale). Tartaruga liuto : la più grande delle tartarughe marine è minacciata dai bracconieri a caccia delle sue uova, sulle spiagge della Guyana Francese, unico posto dove riesce a deporle . Lince iberica : l’habitat di questo felino s’è ridotto a causa dello sviluppo agricolo. Si nutre di conigli selvatici e lepri. Tigre della Siberia : il disboscamento ne riduce l’habitat naturale.I suoi organi e le sue ossa sono utilizzati per fabbricare medicinali. Antilope del Tibet : la sua lana serve a fabbricare scialli e sciarpe molto apprezzate nei paesi occidentali. Panda gigante : i panda vivono nelle riserve e alcuni scienziati cinesi, per accrescere il loro numero, tentano di clonarli. Alligatore della Cina : viene cacciato per i danni che provoca alle coltivazioni. Aquila delle Filippine : il suo habitat naturale è la foresta. Foca monaca del Mediterraneo : a causa dell’ inquinamento e delle attività turistiche, non riesce a partorire i suoi piccoli sulla riva del mare. Foca monaca del Mediterraneo : a causa dell’ inquinamento e delle attività turistiche, non riesce a partorire i suoi piccoli sulla riva del mare Rinoceronte nero : questa specie contava un 1’000’000 di esemplari all’inizio del xx secolo; oggi sono 3’000. Scimpanzè : è una vittima della deforestazione della caccia e dei conflitti armati. Delfino : la sopravvivenza di questa specie è minacciata dall’ inquinamento delle acque.

Animali estinti Pappagallo della Carolina (1914) Dodo (grosso uccello)(1681) Lupo della Tasmania (1966)