I comuni di Napoli Nord Pasquale DAngelo I C Anno scolastico 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Ostia Antica.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Il castello di Vigolzone
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
Perugia.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Mappatura territorio città di Benevento
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Armento Flavia matr
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
La Sicilia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Simbolo della città rinascita culturale!
BASILICATA.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
museo Palazzo di Cnosso
Roma : Capitale dell'Italia
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
ETRUSCHI.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
ad alcune Perle del Centro Italia
IL MONDO.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Megaliti.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
Transcript della presentazione:

I comuni di Napoli Nord Pasquale DAngelo I C Anno scolastico

Frattamaggiore (/'frat:ama'd ʤ o:re/, originariamente Fracta Major in lingua latina, Fratta in lingua napoletana e in dialetto francese) è un comune italiano di 31mila abitanti della provincia di Napoli in Campania. Si trova nell'afragolese, a poco più di 15 chilometri da Napoli e ad altrettanti da Caserta. Frattamaggiore è insignita del titolo di Città dal È inoltre città benedettina dal 1997 e città d'arte dal 2008./'frat:ama'd ʤ o:re/lingua latinalingua napoletanacomune italianoabitanti provincia di NapoliCampaniaafragolesechilometri NapoliCasertaCittà

Frattaminore è un comune di circa sedicimila abitanti in provincia di Napoli. È stato istituito sotto il fascismo per fusione del capoluogo del comune di Pomigliano d'Atella, uno dei quattro centri nati sulle rovine della città osca di Atella, con la sua frazione Fratta Piccola.comuneprovincia di Napoli fascismocapoluogooscaAtella

Orta di Atella è un comune di ventimila abitanti della provincia di Caserta,nell'hinterland afragolese al limite con l'agroaversano. Come tutti i comuni della provincia di Caserta prima del fascismo afferiva alla provincia di Napoli. Durante il regime ha fatto parte, insieme con Sant'Arpino e Succivo, del disciolto comune di Atella di Napoli, che ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro, poi della provincia di Napoli e infine della provincia di Caserta. Dopo il regime i comuni sono stati nuovamente separati, modificando la delimitazione dei confini, in maniera tale che la località di Casapuzzano, detta anche Casapozzano, già rientrante nel comune di Succivo, ricadesse nella circoscrizione territoriale di Orta. provincia di Casertahinterland afragoleseagroaversanoprovincia di Caserta fascismoprovincia di NapoliSant'ArpinoSuccivo comune

Succivo è un comune di circa 7mila abitanti della provincia di Caserta, situato nell'agro atellano al limite tra l'hinterland afragolese e l'agro aversano. Sul sito della città osca di Atella, fucina della commedia latina, è sede del museo archeologico nazionale dell'agro atellano. provincia di Casertahinterland afragoleseagro aversanoAtellamuseo archeologico nazionale dell'agro atellano Il comune, come si può leggere nello statuto, è composto dal solo capoluogo, del cui territorio è però parte integrante anche il borgo medievale di Teverolaccio. Prima dell'istituzione del comune di Atella di Napoli, avvenuta sotto il Fascismo, comprendeva anche la frazione Casapuzzano. Dopo lo scioglimento del comune, Casapuzzano passò a Orta di Atella.capoluogoborgo medievale di Teverolacciofrazione CasapuzzanoOrta di Atella

Cardito è un comune italiano con più di ventimila abitanti della provincia di Napoli.comuneitaliano provincia di Napoli Il capoluogo, omonimo, probabilmente prende nome dal cardellino, rappresentato nello stemma comunale. Secondo altri, invece, deriverebbe da arduo (cardo). Il nome della frazione, Carditello, di dimensioni analoghe al capoluogo, è un diminutivo, o un vezzeggiativo di Cardito.capoluogo cardellinocardo Carditello Medio centro nell'hinterland afragolese, il capoluogo era un tempo rinomato per le coltivazioni di fragole e asparagi (tuttora in primavera si tiene una sagra delle fragole e degli asparagi). Ancor oggi vi è produzione di mozzarella di bufala e grosse attività di import-export di aromi, funghi e spezie nella frazione Carditello.hinterland afragolesefragoleasparagi primaveramozzarellafunghifrazione Carditello I primi insediamenti di cui si hanno notizia nel territorio si fanno risalire attorno al a.C. ad opera di alcuni abitanti della vicina Atella, scampati alle prime invasioni dei Romani. Nel sottosuolo dell'attuale frazione di Carditello sono state rinvenute alcune tombe, il che fa pensare che il suo territorio era adibito a necropoli a.C.AtellaRomaninecropoli