Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Misurazione e valutazione
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Programmazione Didattica
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
ALBA DI CARO – PINA CATALANOTTO 1 MARZO - MAGGIO 2010 SEMINARIO REGIONALE.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Uso linguistico e attività (QCER)
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Dott.ssa Carla Bagna Montepulciano 17 marzo 2008
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Programmazione Didattica
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
La continuità nel curricolo
La valutazione certificatoria Il modello CILS
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 23 incontri nel periodo compreso tra novembre e maggio 2011 C-1-FSE DELF B2:POUR LEUROPE.
POSEIDON - LA VALUTAZIONE
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Fano- Mediateca Montanari novembre 2013
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LA CERTIFICAZIONE DITALS
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Progettazione del modulo CLIL
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ITALIANO LINGUA SECONDA
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La scrittura dei testi.

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Scuola Secondaria di I grado A. Gemelli
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Continuità Inglese primaria Inglese secondaria
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Certificazione delle competenze disciplinari
Laboratorio sul metodo di studio
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Cambridge English Language Assessment
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
QCER: prima il meaning poi il form Fascia A Orientamento morfosintattico Orientamento morfosintattico Strutture inanalizzate: presente (A1) Strutture inanalizzate:
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari La valutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria CUBone

OBIETTIVO DI FORMAZIONE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari OBIETTIVO DI FORMAZIONE Competenza minima a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari Quadro Comune Europeo di Riferimento Competenze livello B1 (livello soglia) Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari e di interesse personale. Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari PROVA B1: FORMAT

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ESAME CUBone Reading Si richiede al candidato la capacità di individuare informazioni essenziali in due brani. La prova consiste in domande con risposta aperta, a scelta multipla, o del tipo vero/falso. Uno dei due brani può essere un cloze test. Durata della prova: 30’.

ABILITÀ CONSEGUITE Reading Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Reading Capacità di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al proprio campo d’interesse, raggiungendo un adeguato livello di comprensione.

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ESAME CUBone Writing Il candidato deve essere in grado di dare informazioni, riferire su avvenimenti, descrivere persone, oggetti e luoghi, esprimere opinioni e stati d’animo, produrre variazioni di semplici frasi. La prova prevede cloze test, trasformazione di frasi e stesura di lettere o e-mail (circa 100 parole). Durata della prova: 60’.

ABILITÀ CONSEGUITE Writing Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Writing Capacità di scrivere testi lineari e coesi su una gamma di argomenti familiari che rientrano nel proprio campo d’interesse, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte. Capacità di trasmettere informazioni e idee su argomenti sia astratti che concreti. Capacità di scrivere lettere e appunti personali per chiedere o dare semplici informazioni di interesse immediato, riuscendo a mettere in evidenza ciò che si ritiene importante.  

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ESAME CUBone Listening Ascolto di 2 brani con domande a risposta multipla, aperta, vero/falso o del tipo “cloze”. Durata della prova: 30’.

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Listening Capacità di comprendere informazioni su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ESAME CUBone Speaking La prova orale si articola in tre fasi (due candidati alla volta con una commissione di due esaminatori di madrelingua inglese). Le tre fasi: PRELIMINARI (3 min): ai candidati viene chiesto di rispondere a domande di carattere generale su argomenti di natura familiare, quali la propria biografia, la famiglia, il lavoro, il tempo libero, ecc. INTERVENTO INDIVIDUALE (3 min): a partire da uno spunto grafico (immagine/fotografia), ai candidati viene chiesto di descrivere e commentare ciò che vedono, nel modo più esauriente possibile, eventualmente avanzando ipotesi su probabili avvenimenti precedenti e/o successivi. CONVERSAZIONE (4 min): ai candidati viene chiesto di conversare fra di loro su uno o più dei seguenti argomenti: family, holidays, hobbies, work/school, free-time, festivals/festivities, entertainment, shopping, rules/regulations, food, cultural differences. Durata della prova: 10/12 min per coppia di candidati.

ABILITÀ CONSEGUITE Speaking Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari ABILITÀ CONSEGUITE Speaking Capacità di comunicare con adeguata chiarezza e sicurezza su argomenti familiari che interessino il candidato. Capacità di scambiare informazioni e di esprimere il proprio pensiero anche su argomenti astratti.

Peso in percentuale di ogni prova Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari Peso in percentuale di ogni prova Reading 20% Writing 30% Listening 20% Speaking 30%

CRITERI DI VALUTAZIONE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari CRITERI DI VALUTAZIONE produzione scritta Adeguatezza del contenuto Coerenza, coesione e registro Correttezza morfosintattica Ricchezza e appropriatezza lessicale Ortografia e punteggiatura 50% 50%

CRITERI DI VALUTAZIONE Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari CRITERI DI VALUTAZIONE espressione orale Aderenza alla situazione comunicativa Pronuncia e scorrevolezza Correttezza morfosintattica Appropriatezza lessicale 50% 10% 30% 10%

Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari VALUTAZIONE L’esame è superato con una votazione minima corrispondente al 60% del punteggio totale attribuibile.