Tra sogni e bisogni Analisi del comportamento dei consumatori dott. Camillo Di Monte Università degli studi di macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
____________________
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
IL MERCATO.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Università degli Studi di Cagliari
Lezione 7 Argomenti Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
OTTENERE RISULTATI AZIENDALI CONCRETI E MISURABILI
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Il Consumatore Razionale
Capitolo 9 I numeri indici
Vincolo del Consumatore
La bilancia dei pagamenti
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO 9 CFU Lezione novembre
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Le scelte del consumatore
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Come decidere la vendita di una posizione Giulio Tagliavini Università di Parma.
Le fasi del negoziato 1’ FASE LA PIANIFICAZIONE
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il Controllo di gestione
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Principi di marketing.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Il vantaggio della differenziazione
Ricerca sugli stili di vita
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
I VALORI DELLA VENDITA Dott. Luca Martini I-P ROFILE R AVENNA- F ERRARA.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Corso di Economia Aziendale
L’Idea di Aspettative Razionali
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Transcript della presentazione:

tra sogni e bisogni Analisi del comportamento dei consumatori dott. Camillo Di Monte Università degli studi di macerata

?

Vincent Van Gogh

?

Amelie

?

Rue lepic

Perché un centro commerciale al posto di un …. PATRIMONIO CULTURALE DELLUMANITA ??

Siamo totalmente persuasi dalla pubblicità oppure possiamo agire razionalmente e consciamente? Di fronte ad un prodotto ci lasciamo cogliere da un irrefrenabile impulso all'acquisto oppure ponderiamo con calma la sua effettiva utilità e le varie alternative?

Il reddito delle famiglie italiane PREZZIREDDITO I PREZZI ED IL REDDITO SONO LE DUE LAME FRA LE QUALI SI TROVA STRETTA LA FAMIGLIA ITALIANA

Secondo EURISPES le voci che hanno maggior peso sul bilancio familiare sono: 1)casa-affitto e spese correnti 27,17% 2)Alimentari 27,14% 3)Abbigliamento 10,56% 4)Trasporti 8,70%

QUANTO GUADAGNANO GLI ITALIANI ?

FAMIGLIE MONOREDDITO (da 0 a ) (superiore a ) FAMIGLIE BIREDDITO (superiore ai ) (tra i e i )

Su di famiglie: 32,1%tra 0 – ( ) 30%oltre ( ) 19,5%tra ( ) 18,5%tra ( )

L'acquisto è: riduzione di uno stato di bisogno Nel caso non vi siano oggetti esterni che il CONSUMATORE veda in qualche modo "utili" a ridurre lo stato di tensione, questo può rimanere latente, ed in questo caso si crea un bisogno non soddisfatto.

Quali sono i motivi reali per cui acquistiamo o ci comportiamo in un certo modo? Per ogni comportamento esistono dei moventi, delle ragioni sottostanti.

A livello di prodotto è possibile identificare quindi due componenti: Aspetti tangibili: rendimento, caratteristiche, opzioni, stile, durata, resistenza; Aspetti intangibili: qualità del servizio, qualità della comunicazione umana, cortesia, competenza del personale, qualità del servizio post-vendita, qualità dell'assistenza e garanzie, cordialità, capacità di recovery, capacità di ascolto del cliente (active- listening).

Nel consumare un caffè, l'avventore del bar non si limita a ricercare unicamente il liquido nero che ingerisce, ma spesso respira le atmosfere del locale, è alla ricerca di un momento di svago o di socializzazione, o di un rapporto umano, oppure intende far sapere agli avventori di essere "lì" in quel bar, che - essendo frequentato da una certa classe sociale - fornisce uno scenario piacevole e un'immagine ai suoi frequentatori. IL COMPORTAMENTO DI MASSA

Il costo di acquisto reale è molto diverso dal costo monetario: il costo di acquisto è una sommatoria di costi economici e costi psicologici - correlati allacquisto - che il cliente anticipa, percepisce, teme o prevede. è una somma: beni materiali (o servizi) più rientri psicologici vari Il rientro percepito derivante dallacquisto è molto diverso dal bene o proprietà realmente acquisito

Prodotti a potere anticipatorio La proprietà di questa categoria di prodotti è data dalla capacità di anticipare stati di bisogno futuro, prevenendone l'insorgenza. Un esempio è dato dalla categoria di integratori dietetici utilizzati per prevenire malattie (es.: prodotti contro i radicali liberi per prevenire l'invecchiamento cellulare): l'individuo assume tali sostanze non per risolvere un problema organico esistente, ma per anticipare un problema futuro. I prodotti anticipatori fanno chiaramente leva su pulsioni dacquisto negative (ansie, paure, preoccupazioni) per le quali il prodotto/servizio viene proposto come metodo di prevenzione

Prodotti a potere risolutivo, leve risolutive La caratteristica principale del prodotto è quella di risolvere un problema già esistente. L'abbigliamento per una persona che abbia freddo, il cibo per una persona che abbia fame, un PC per un professionista che debba elaborare dati, un area manager per un direttore commerciale nella cui azienda vi sia un mercato scoperto - sono esempi di valore risolutivo.

Affinché avvenga un acquisto, è necessario che l'oggetto del desiderio svolga una funzione positiva sull'orizzonte psicologico del cliente. 1) prevenire problemi che il soggetto ha già: il prodotto agisce come risolutore di un problema esistente, un problema che ha già iniziato ad agire sul campo psicologico del soggetto; 2) mantenere situazioni positive: in questo caso, il prodotto ha una funzione di "manutenzione" o consolidamento di situazioni esistenti; 3) agire per arrestare una minaccia futura e prevenirla: in questo caso, il prodotto viene acquistato per via della sua capacità percepita di arrestare minacce future, incombenti, che hanno una certa probabilità di verificarsi e mettono in pericolo la tranquillità psicologica del cliente;

A volte risulta difficile spiegare il comportamento delle persone nella sfera del consumo e del rapporto con i prodotti. Ci animiamo per questioni apparentemente futili (quale film vedere...), ma ci abituiamo a fatti che non dovrebbero lasciarci dormire (es: la produzione di mine antibambino). Ogni persona ha le proprie ansie, paure, speranze, illusioni, e queste si trasferiscono anche nel comportamento di acquisto (e di riflesso, sulle strategie di vendita). Se dovessimo catalogare in consapevoli vs. inconsapevoli, razionali vs. irrazionali, realmente utili vs. futili, gli acquisti e i comportamenti del consumatore medio, saremmo costretti ad attribuirne buona parte al secondo tipo: illogico, irrazionale, difficile da spiegare.

PANIERE EURISPES