PROGETTO COMENIUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Istituto Superiore Statale “G
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Quali le modalita’ di lavoro ?
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
INFANZIA CAPRARA.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO COMENIUS

COS’ È UN PROGETTO COMENIUS COS’ È UN PROGETTO COMENIUS? E’ UN PROGETTO DI COOPERAZIONE  NELL’EDUCAZIONE SCOLASTICA, PROMOSSO DALLA COMUNITÀ EUROPEA E INSERITO NEL PROGRAMMA GENERALE SULL’ISTRUZIONE SOCRATES. I PROGETTI  SCOLASTICI COMENIUS PROMUOVONO LA COOPERAZIONE  TRA SCUOLE. DANNO A STUDENTI E INSEGNANTI PROVENIENTI DA ALMENO TRE PAESI EUROPEI  UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORARE INSIEME SU UNO O PIÙ  ARGOMENTI DI INTERESSE COMUNE. QUESTA COOPERAZIONE PERMETTE AI PARTECIPANTI DI SCAMBIARE ESPERIENZE, ESPLORARE DIFFERENTI ASPETTI DELLE DIVERSITÀ CULTURALI, SOCIALI ED ECONOMICHE IN EUROPA, INCREMENTARE LE LORO CONOSCENZE ED IMPARARE AD APPREZZARE I PUNTI DI VISTA DEGLI ALTRI.

Obiettivi specifici - Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. - Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

partenariati I partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Partenariati scolastici Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere.

Il nostro progetto comenius A.s 2013-2014 2014-2015 Titolo: “My region, your region, our continent” Nazioni coinvolte: Italia, Spagna, Germania. Spagna: Instituto de Ensenanza Secundaria “Carmen Laffon”. San Josè de la Rinconada – Andalusia (15 km da Seville) Germania: Gymnasium Buxtehude Sud. Buxtehude (40 km da Hamburg)

finalità Superare pregiudizi e stereotipi verso altre nazioni e minoranze etniche Stimolare il naturale bisogno dei giovani di esplorare gli aspetti geografici, culturali, religiosi e il folklore. Rendere gli alunni consapevoli a livello culturale della propria regione Sviluppare valori democratici, mente analitica e critica attraverso il processo di ricerca, fare paragoni e discussioni con coetanei di diversi bagagli culturali

finalità Diventare cittadini attivi e responsabili delle proprie comunità locali, pianificando azioni che contribuiscano al miglioramento Stimolare la creatività degli studenti nella promozione dell’area locale e trovare soluzioni ottimali per lo sviluppo sostenibile Promuovere il lavoro individuale e di gruppo Comunicare nelle lingue straniere e usare le nuove tecnologie

Contenuti: Presentazione di sé, della scuola, vita scolastica e sistema scolastico italiano Storia della propria città, tradizioni e folklore Festività nazionali, in particolare tradizioni del Natale Aspetti religiosi, credenze, musica, cucina, tradizioni, balli Personaggi famosi della zona e loro legami Cambiamenti positivi e negativi del territorio e proposte di iniziative che possono contribuire allo sviluppo, soprattutto in riferimento al bagaglio culturale della regione.

Attività: Articoli sul blog del progetto Email Foto, elaborazione di brochures, presentazioni ppt, ipertesti Cartelloni Registrazione di canti natalizi e della tradizione locale, Ricette di piatti tipici milanesi Realizzazione di video, brevi drammatizzazioni e spot per la promozione della regione

Discipline coinvolte: Lingue straniere Italiano Storia, geografia, cittadinanza Scienze Musica Arte Alunni coinvolti: classi terze della scuola secondaria

Mobilità: Si prevede la mobilità di circa 20 alunni per questo anno scolastico e 4 docenti (8-12 alunni accompagnati da 2 docenti per ciascun incontro all’estero). I prossimi meeting saranno: Dal 17 al 21 febbraio 2014 in Germania Dal 12 al 16 maggio 2014 in Spagna Dal 6 al 10 ottobre 2014 in Germania Dal 15 al 19 dicembre 2014 in Italia Dal 9 al 13 Marzo 2015 in Spagna Dall’11 al 15 Maggio 2015 in Italia