La schiavitù oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Advertisements

“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Diritti dell’uomo.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Tratta(si) di Persone.
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL RUOLO DELLE DONNE.
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La vita è vita, difendila.
Diritti Umani Articolo 1
Diritti deLL’INFANZIA
Fatto da Francesco Regis 3^E
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
PAKISTAN.
Rafforzare la rete, a livello sia nazionale sia europeo, ha dei prevedibili effetti positivi: 1.per influenzare le politiche (in entrambi i paesi : d'origine.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Sfruttamento minorile.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
E in Italia cosa succede??
I care conoscere e riflettere per cambiare
Principio di eguaglianza
LA VIOLENZA SESSUALE.
D I G N I T A Contiene n.5 Articoli. Capitolo i CHAPTER I DIGNITY.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
The Unìversal Declaratìon of Human Rìghts MìKèLa GaBrìèLLì … 3°G …ù.ù.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
GLOBALIZZAZIONE.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Tipologie di CITTADINANZA
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Costituzione italiana Art. 3
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
No alla violenza sulle donne!
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Tutela internazionale dei diritti umani
Transcript della presentazione:

La schiavitù oggi

Dichiarazione universale dei diritti umani Parigi 10 dicembre 1948 Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed with reason and conscience and should act towards one another in a spirit of brotherhood. Articolo 1 - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Con la sottoscrizione di questo documento da parte di tutte le nazioni la schiavitù è stata sconfitta. No, purtroppo non è così. La schiavitù non è stata sconfitta, oggi prende molte forme e riguarda persone di ogni età, sesso e razza.

La schiavitù per debito Questo tipo di schiavitù riguarda almeno 20 milioni di persone in tutto il mondo, queste diventano lavoratori per debito essendo stati indotti a contrarre un prestito piccolissimo il più delle volte per acquistare medicinali per un figlio malato. Per saldare questo debito, sono poi costretti a lavorare moltissime ore al giorno, sette giorni a settimana, 365 giorni l'anno. In cambio del loro lavoro ricevono il minimo per alimentarsi e ripararsi, ma non potranno mai estinguere il debito, che può essere trasmesso a varie generazioni successive.

Il lavoro forzato Una schiavitù che riguarda persone le quali vengono illegalmente reclutate da governi dittatoriali, partiti politici o da privati e costrette a lavorare, di solito sotto minaccia di violenze o altre punizioni.

Il lavoro minorile Le forme peggiori di lavoro minorile riguardano bambini che lavorano in condizioni di pericolo o sfruttamento. Decine di milioni di bambini nel mondo lavorano a tempo pieno e pertanto privati dell'istruzione e del gioco, elementi fondamentali per il loro sviluppo individuale e sociale.

Sfruttamento sessuale dei minori I bambini vengono sfruttati per il loro valore commerciale attraverso la prostituzione, la vendita e la pornografia. Sono spesso rapiti, comprati o spinti ad entrare nel mercato del sesso.

Il commercio Si riferisce al trasporto e/o alla tratta di esseri umani, di solito donne costrette con la forza o con l'inganno, finalizzato al guadagno economico. Spesso, donne migranti vengono ingannate e costrette a lavorare come domestiche o prostitute.

Il matrimonio precoce e forzato Riguarda donne e ragazze che vengono fatte sposare senza poter scegliere, e costrette a vivere come serve e spesso sottoposte a violenze fisiche.

La schiavitù “classica” o “schiavitù-merce” Questa schiavitù comprende la compravendita degli esseri umani, che sono spesso rapiti dalle loro case, ereditati o regalati.

Colonna sonora Pata Pata Miriam Makeba

Bibliografia http://v2.promiseland.it/ http://www.ohchr.org http://www.bl.uk/onlinegallery/takingliberties/staritems/645universaldeclarationhumanrightspic.html http://it.wikipedia.org

ringrazia per la gentile attenzione Runa ringrazia per la gentile attenzione Scuola Media Statale “F. Flavioni” - Civitavecchia Runa Alessandri Classe 2 C Anno Scolastico 2009/2010