La schiavitù oggi
Dichiarazione universale dei diritti umani Parigi 10 dicembre 1948 Article 1 - All human beings are born free and equal in dignity and rights. They are endowed with reason and conscience and should act towards one another in a spirit of brotherhood. Articolo 1 - Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Con la sottoscrizione di questo documento da parte di tutte le nazioni la schiavitù è stata sconfitta. No, purtroppo non è così. La schiavitù non è stata sconfitta, oggi prende molte forme e riguarda persone di ogni età, sesso e razza.
La schiavitù per debito Questo tipo di schiavitù riguarda almeno 20 milioni di persone in tutto il mondo, queste diventano lavoratori per debito essendo stati indotti a contrarre un prestito piccolissimo il più delle volte per acquistare medicinali per un figlio malato. Per saldare questo debito, sono poi costretti a lavorare moltissime ore al giorno, sette giorni a settimana, 365 giorni l'anno. In cambio del loro lavoro ricevono il minimo per alimentarsi e ripararsi, ma non potranno mai estinguere il debito, che può essere trasmesso a varie generazioni successive.
Il lavoro forzato Una schiavitù che riguarda persone le quali vengono illegalmente reclutate da governi dittatoriali, partiti politici o da privati e costrette a lavorare, di solito sotto minaccia di violenze o altre punizioni.
Il lavoro minorile Le forme peggiori di lavoro minorile riguardano bambini che lavorano in condizioni di pericolo o sfruttamento. Decine di milioni di bambini nel mondo lavorano a tempo pieno e pertanto privati dell'istruzione e del gioco, elementi fondamentali per il loro sviluppo individuale e sociale.
Sfruttamento sessuale dei minori I bambini vengono sfruttati per il loro valore commerciale attraverso la prostituzione, la vendita e la pornografia. Sono spesso rapiti, comprati o spinti ad entrare nel mercato del sesso.
Il commercio Si riferisce al trasporto e/o alla tratta di esseri umani, di solito donne costrette con la forza o con l'inganno, finalizzato al guadagno economico. Spesso, donne migranti vengono ingannate e costrette a lavorare come domestiche o prostitute.
Il matrimonio precoce e forzato Riguarda donne e ragazze che vengono fatte sposare senza poter scegliere, e costrette a vivere come serve e spesso sottoposte a violenze fisiche.
La schiavitù “classica” o “schiavitù-merce” Questa schiavitù comprende la compravendita degli esseri umani, che sono spesso rapiti dalle loro case, ereditati o regalati.
Colonna sonora Pata Pata Miriam Makeba
Bibliografia http://v2.promiseland.it/ http://www.ohchr.org http://www.bl.uk/onlinegallery/takingliberties/staritems/645universaldeclarationhumanrightspic.html http://it.wikipedia.org
ringrazia per la gentile attenzione Runa ringrazia per la gentile attenzione Scuola Media Statale “F. Flavioni” - Civitavecchia Runa Alessandri Classe 2 C Anno Scolastico 2009/2010