I volti del Duce I volti del Duce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
L'italia nel ventennio fascista
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il simbolismo monumentale fascista
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Scuola dell'Infanzia sez.D
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La Seconda Guerra Mondiale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
L’ Italia Dal 1922 al 1939.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Trasduttori ad effetto Hall e magnetoresistori
LA SHOAH Alcuni personaggi
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

I volti del Duce I volti del Duce

Profilo continuo del Duce, di Renato Bertelli (1900-1974) Immagine n. 1: Profilo continuo del Duce, di Renato Bertelli (1900-1974) Oggetto brevettato nel 1933 e riprodotto serialmente in diversi materiali e per usi differenti. E' ben rappresentata la presenza ossessiva e certamente poco umana del Duce.

Immagine n. 2: Un successo propagandistico di Mussolini. Il duce sulla prima pagina di Life, importante organo della stampa conservatrice americana.

Immagine n. 3: Il volto di Mussolini è ridotto a maschera. Una maschera dietro cui si apre il catechismo del perfetto fascista.

Immagine n. 4: In ordine orario: Mussolini calvo, Mussolini con elmetto, Mussolini con pennacchio, Mussolini con fez.

Un Mussolini molto immaginario, quasi un fantasma. Immagine n. 5: Un Mussolini molto immaginario, quasi un fantasma.

Mussolini nel 1934, mentre sorveglia i Balilla. Immagine n. 6: Mussolini nel 1934, mentre sorveglia i Balilla.

Una vera indigestione di volti, fez, mascelle di Mussolini. Immagine n. 7: Una vera indigestione di volti, fez, mascelle di Mussolini.

Immagine n. 8: Mussolini sulla copertina della biografia scritta da Margherita Sarfatti. Il libro uscì in Inghilterra nel settembre 1925 come “The Life of Benito Mussolini”. L'anno dopo la Mondadori lo stampa in italiano col titolo “Dux”. Seguiranno ben 17 ristampe in Italia mentre all'estero verrà tradotto subito in 18 lingue comprese il turco e il giapponese. In Giappone ne verranno vendute più di 300.000 copie.

Opera di A. GAURO AMBROSI Aeroritratto di Benito Mussolini aviatore. Immagine n. 9: Arte di regime: il volto di Mussolini sorge dagli sventramenti di via dell'Impero Opera di A. GAURO AMBROSI Aeroritratto di Benito Mussolini aviatore.

1,2 chilogrammi di bronzo per la faccia di Mussolini (1935). Immagine n. 10:   1,2 chilogrammi di bronzo per la faccia di Mussolini (1935).

Con lire una, cenni biografici illustrati del Duce, Benito Mussolini Immagine n. 11: Con lire una, cenni biografici illustrati del Duce, Benito Mussolini .

Immagine n. 12: "Benito Mussolini, Fondatore e Duce del Fascismo, ora Presidente del Consiglio dei Ministri". Cartolina messa in vendita due mesi dopo la presa del potere da parte di Mussolini. Con il grazioso consenso del Re, Vittorio Emanuele III. Si noti che sul tricolore non compare lo stemma dei Savoia.

Immagine n. 13: Il volto di Mussolini è comparso molte volte sullo sfondo di grandi folle. Qui lo sfondo è costituito da etiopi, esultanti per essere stati conquistati dall'Italia fascista.

Il volto di Mussolini ridotto a logo. Immagine n. 14: Il volto di Mussolini ridotto a logo.

Il volto di Mussolini pietrificato da Sironi (1935). Immagine n. 15: Il volto di Mussolini pietrificato da Sironi (1935).

Immagine n. 16: Fez ed elmetto

Immagine n. 17: Che dire del Mussolini aviatore? Sulla base dei comunicati stampa ufficiali avrebbe effettuato 17.000 ore di volo, all’incirca quante ne realizzava ai tempi un pilota di professione nell’arco di un’intera vita. (Commento di Alberto Forni).

Immagine n. 18: Un Mussolini da 20 lire. Il Duce sembra voler garantire con il suo nome l'incerto corso legale della moneta.

Immagine n. 19: Figura di Mussolini prodotta da Hausser (Elastolin) intorno al 1935, con braccia mobili.

Immagine n. 20: 1938: nel cuore dell'Italia Hitler (viva Hitler) e Mussolini (viva Mussolini) piantano il fascio e la svastica perfettamente fusi. Si legge la scritta "Pace Civiltà Lavoro". Dopo un anno Hitler scatenerà la seconda guerra mondiale, e nel 1940 Mussolini affiderà alla guerra il destino dell'Italia.

Il profilo di Mussolini e dell'Italia visti da Sironi (1932). Immagine n. 21: Il profilo di Mussolini e dell'Italia visti da Sironi (1932).

Immagine n. 22: Un altarino fascista con l'immagine del Duce, Benito Mussolini e la scritta "Ancora più vicino al mio cuore degli istituti, delle università fasciste è una nuova istituzione che ha tutti i segni originali della rivoluzione fascista". Firmato Mussolini. Il Duce si riferiva all'Opera Balilla.

Immagine n. 23: Questo busto presenta un Mussolini piuttosto imbronciato e con lo sguardo afflitto; è corredato con la scritta DUX, ed è alto 26 cm. Di materiale incerto era in vendita per 1.800 euro (febbraio 2005).

Immagine n. 24: Mussolini incastonato. Il motto sul bavero recita: "Se avanzo, seguitemi Se indietreggio, uccidetemi Se mi uccidono vendicatemi". Il rosa stona un poco con il pronostico funebre.

Immagine n. 25: Profilo in bronzo di Mussolini, incastonato su cornice in bronzo e legno decorata a mano, 1940.

immagine n. 26: Un Mussolini in atteggiamento romantico. Bronzo di quasi tre chilogrammi di lega, con la scritta "A chi l’Italia? A noi".

Immagine n. 27: Un profilo di Mussolini su lamina d'argento, 1935. Il profilo sinistro del Duce è quello privilegiato più spesso da scultori, orefici ed artigiani.

Immagine n. 28: Una faccia di bronzo di Mussolini (20 x 18 cm), in vendita per 1.600 euro (febbraio 2005).

Piastra in bronzo, Mussolini di profilo, ascia puntata alla gola. Immagine n. 29: Piastra in bronzo, Mussolini di profilo, ascia puntata alla gola.

Immagine n. 30: Dalla sede centrale fascista a Roma il volto di Benito Mussolini controlla l'andamento della campagna elettorale.

Immagine n. 31: La piastra in bronzo di V. Cavallotti e F. Martini celebra la firma dei Patti Lateranensi. Benito Mussolini guarda il Cardinale Gasparri mentre alle spalle il Papa Pio XI benedice la strana coppia. La scritta parla di una unione In justitia et pace.

Immagine n. 32: Una fotografia ufficiale della firma dei Patti Lateranensi. Il Cardinale Gasparri guarda Benito Mussolini mentre il Duce sta compitando il suo autografo. Si può confrontare la testimonianza fotografica con l’elaborazione artistica, dove un Papa Pio XI benedicente sostituisce il solerte funzionario che si appresta ad asciugare l'inchiostro fresco della firma di Benito Mussolini.

Immagine n. 33: Benito Mussolini avvia lo sventramento di Roma che porterà alla via dell'Impero, poi ribattezzata dei Fori Imperiali. Qui Mussolini campeggia sulla copertina della Domenica del Corriere.

Immagine n. 34: Benito Mussolini, fotografato ed elaborato dall'Istituto Luce. Il ritratto è tra i più famosi del Duce, ed è uno dei risultati dell'arte propagandistica dell'Istituto Luce, fondato da Mussolini nel 1925 con il compito preciso di fornire alla stampa le immagini scelte del regime.

Un Mussolini in terracotta, annata 1940. Volto n. 35: Un Mussolini in terracotta, annata 1940.

Immagine n. 36: Sul retro di questo quaderno del 1929 è stampata una frase senza soggetto: "Potenziando la marina militare dà all'Italia la libertà dei mari". Ma anche i bambini dovevano sapere che il Soggetto era LUI, Benito Mussolini, il Duce.

Immagine n. 37: Sulla copertina del quaderno un'Italia trionfante è stretta tra due fasci littori e due stemmi: lo stemma del Papa a sinistra, e a destra lo stemma dei Savoia. Sul retro Mussolini saluta un gruppo di giovani avanguardisti che apparentemente lo ignorano. Forse è stato un errore del disegnatore.

autore Luca Cortivo