Di Anna Lorena Suriano III Am

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Diritti reali di godimento
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Circolazione dei beni culturali
Diritti che un soggetto ha sulle cose
LA PUBBLICITÀ.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
I beni Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Azione di reintegrazione Azione di manutenzione
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
La proprietà e i rapporti di vicinato
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.
rapporti e proporzioni
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I RAPPORTI GIURIDICI.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
La proprietà e il possesso.
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
I DIRITTI REALI.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Dott. ssa Mariasofia Houben IL POSSESSO. IL POSSESSO (der Besitz) Situazione di fatto che si estrinseca attraverso un’attività corrispondente all’esercizio.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
Istituzioni di diritto romano
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Gli “strumenti finanziari” come “beni giuridici” (Cap. 2) 1. Il problema del “diritto privato.
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Istituzioni di diritto romano
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Transcript della presentazione:

Di Anna Lorena Suriano III Am LA PROPRIETA’ Di Anna Lorena Suriano III Am

La PROPRIETA’ si divide nella Costituzione e nel Codice Civile. Nella Costituzione non troviamo una definizione ma dei principi e si riferiscono: Alla proprietà che può essere pubblica o privata Alla proprietà che viene riconosciuta dalla legge anche per funzioni sociali All’espropriazione per la pubblica utilità nei casi previsti dalla legge Nel Codice Civile, la proprietà, attribuisce al diritto di godimento e di disposizione,il diritto di godimento si riferisce nell’utilizzo di beni per soddisfare i propri bisogni e la disposizione nel trasferimento o nel costruire dei diritti reali su un bene.

Nella proprietà abbiamo i limiti che sono nell’interesse pubblico e privato Nell’interesse pubblico, la proprietà, consente di soddisfare gli interessi della collettività, garantendo la funzionalità sociale della proprietà privata nell’esproprazione, nella requisizione e nelle servitù pubbliche. L’esproprazione per pubblica utilità indica una privazione forzata e ricorrono solo: nei casi previsti dalla legge per motivi di interesse generale contro un indennizzo al proprietario La requisizione viene ordinata solo in caso di necessità e urgenza che può essere in uso se viene sottratta in tempi temporanei e in proprietà se viene sottratta definitivamente. Le servitù pubbliche sono vincoli che vengono imposti dalla proprietà privata per vantaggi di un bene pubblico o collettivo.

Interesse privato Nell’interesse privato,la proprietà, soddisfa gli interessi di altre persone che rientra: nel divieto degli atti di emulazione,cioè nel recare molestie o nel nuocere altre persone nell’immissioni che il proprietario deve tollerare pur non superino la “normale tollerabilità”, che viene stabilito dal giudice secondo la condizione dei luoghi, la priorità di un determinato uso e nel contemperamento di esigenze della produzione con quella proprietà . nella distanza che il proprietario deve fare prima di costruire o piantare un albero,che dalla legge viene prevista una distanza pari a 3 m le luci che permettono il passaggio della luce e dell’aria e le vedute sono aperture che permettono di affacciarsi e guardare verso il fondo.

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’ Gli atti e i fatti giuridici della proprietà consentono l’acquisto della proprietà di un bene e sono a titolo derivativo e a titolo originario.

Modi di acquisto a titolo derivativo I modi di acquisto a titolo derivativo avvengono quando il proprietario di un bene trasferisce la sua proprietà ad un successivo proprietario. Nell’acquisto derivativo si applicano due regole: Nessuno può trasferire un diritto diverso o più ampio di quello titolare e se il diritto è gravato da vincoli o pesi saranno di conseguenza opponibili anche nei confronti del nuovo proprietario; AD ESEMPIO:se il vecchio proprietario applica sulla sua proprietà una servitù pubblica di passaggio, il nuovo proprietario non potrà impedire il passaggio. Se viene meno il diritto del precedente titolare verrà anche meno al nuovo titolare

Costituiscono modi di acquisto a titolo originario: L’occupazione, I modi di acquisto a titolo originario avvengono quando una persona diviene proprietario di una cosa senza il trasferimento di un’altra persona. Costituiscono modi di acquisto a titolo originario: L’occupazione, L’invenzione, L’accessione, L’unione e commistione, La specificazione, Il principio del “possesso vale titolo” e dell’usucapione,

OCCUPAZIONE L’occupazione, consiste nell’appropriazione di un bene mobile non appartenente a nessuno; ad esempio: quando una persona raccoglie delle conchiglie su una spiaggia o una sedia vicino al bidone dell’immondizia

INVENZIONE L’invenzione, consiste ritrovamento di beni mobili smarriti dal proprietario oppure sottratti o rubati; Es: ritrovamento di un portafoglio.

ACCESSIONE L’accessione, si verifica quando il proprietario di una cosa acquista la proprietà di un’altra cosa che si può unire o incorporare all’altra, e si divide in accessione artificiale,che riguardano tutte le costruzioni, piantagioni fatte al di sopra o al di sotto del suolo; e in accessione naturale, che riguarda gli incrementi fluviali. ad es l’alluvione ES:albero che nasce spontaneamente

UNIONE E COMMISTIONE L’unione e commistione, consiste nell’unione di cose mobili appartenenti a più persone e non sono facilmente separabili. AD ESEMPIO:il proprietario di un brillante acquista la proprietà dell’anello nel quale è stata incastonata la pietra dal gioielliere.

SPECIFICAZIONE La specificazione, consiste nel creare cose nuove con il materiale di altre persone AD ESEMPIO: un orefice crea un bracciale lavorando l’oro di una cliente qualsiasi.

PRINCIPIO DEL POSSESSO VALE TITOLO E USUCAPIONE Il principio del “possesso vale titolo” e dell’usucapione, consiste nell’acquisto di una proprietà solo per effetto del suo possessore e dei requisiti indicati dalla legge. Un es. per quanto riguarda l’usucapione: una persona che coltiva un terreno altrui, dopo un certo numero di anni, diventa proprietario.