MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
I RAPPORTI GIURIDICI.
IL TRUST.
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
I RAPPORTI GIURIDICI.
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
LA PUBBLICITÀ.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
La bilancia dei pagamenti
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
Il contratto di compravendita
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
Giorgia Bassi, Nicole Rinaldi, Stefano Gamo
Stima usufrutto, uso e abitazione
L'AZIENDA I tratti distintivi.
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I RAPPORTI GIURIDICI.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Proprietà intellettuale
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Stime inerenti al diritto di usufrutto
La proprietà e il possesso.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
CONTRATTO DI LOCAZIONE
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
I DIRITTI REALI.
Dott. ssa Mariasofia Houben IL POSSESSO. IL POSSESSO (der Besitz) Situazione di fatto che si estrinseca attraverso un’attività corrispondente all’esercizio.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Istituzioni di diritto romano
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Transcript della presentazione:

MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ CAPUTO Lorenza 3 AM

Modi di acquisto della proprietà A titolo derivativo A titolo originario

A titolo derivativo Contratto, quando si trasferisce la proprietà Con la successione a causa di morte

A titolo originario Occupazione Invenzione Accessione Specificazione Unione e la commistione Usucapione Il principio “possesso vele titolo”

Occupazione Consiste nell’appropriarsi di beni mobili che non appartengono a nessuno o che sono state abbandonate, con l’intenzione di farli propri. Esempio Raccogliere delle conchiglie.

Invenzione Consiste nel ritrovamento di beni mobili che sono stati smarriti dal proprietario. Esempio Chi trova delle cose che presumibilmente sono state smarrite (una borsa contenente dei documenti o un portafoglio) non può appropriarsene, ma deve consegnarlo al proprietario o, all’ufficio comunale, e solo dopo 1 anno ne diventa proprietario.

Accessione L’accessione si verifica quando il proprietario di una cosa principale acquista anche la proprietà di un’altra cosa che si è unita o incorporata alla precedente. ESEMPIO: Albero che nasce spontaneamente sul terreno.

Specificazione La specificazione consiste nella creazione di una cosa nuova con il materiale appartenente a un’altra persona. ESEMPIO: Un sarto confeziona un vestito con il tessuto di un commerciante

Unione e commistione L’unione e la commistione ricorrono quando più cose mobili, appartenenti a persone diverse, sono state unite o mescolate in modo tale da formare una cosa unica e non sono più facilmente separabili. ESEMPIO: Il proprietario del vino rosso acquista la proprietà della bottiglia di vino dove è stato versato un bicchiere di vino bianco

Possesso vale titolo Il possesso vale titolo è il modo di acquisto a titolo originario della proprietà, o di un altro diritto reale su un bene mobile non registrato, per effetto del possesso in buona fede e basato su un titolo idoneo. ESEMPIO: Se un pittore vende un quadro prima a un parente, poi a un amico. Quindi il proprietario del dipinto è sempre la persona alla quale il dipinto è stato venduto per primo, perché i successivi acquirenti hanno acquistato un bene da una persona che, avendolo già venduto, non ne aveva più la proprietà e non poteva più disporne.

Usucapione L’usucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà, e degli altri diritti reali di godimento , per effetto del possesso continuato per un certo periodo di tempo e delle altre condizioni stabilite tassativamente dalla legge. ESEMPIO: Se una persona a determinate condizioni coltiva un terreno altrui può dopo un certo numero di anni diventarne proprietario.

Caratteri del possesso PACIFICO quando non deve essere stato acquistato in modo violento PUBBLICO quando non deve essere stato acquistato in modo nascosto CONTINUO per tutta la durata prevista dalla legge perché non deve essere stato abbandonato violentemente dal possessore. INTERROTTO non deve essere venuto meno a causa dell’attività del proprietario o di terzi.

Termini per l’usucapione ABBREVIATA: Dieci anni, per i beni immobili, i beni mobili e le universalità di mobili Tre anni, per i beni mobili registrati. ORDINARIA: Venti anni, per i beni immobili,i beni mobili e le universalità di mobili Dieci anni,per i beni mobili registrati.