Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio Arezzo 27 gennaio 2005 ore 9 Palazzo Barbolani
Estendere la comunicazione e linformazione Una recente ricerca Provincia di Bologna – Consiel Uno studio sul 78% degli Sportelli del territorio
Linformazione per le imprese è localizzata negli suap 92% Altre strutture rilevanti per lerogazione delle informazioni: ass.commercianti (36), artigiane (21), coop (7), ecc. Tipologia delle informazioni erogate: normativa (26), modulistica (26), finanziamenti (20), localizzazioni (18), normativa ambientale (14) Fonti per aggiornare le informazioni (norme e procedure): Provincia (14), G.U. (13), Suap Comune (8), BUR (7) Fonti per aggiornare le informazioni modulistica: Suap Provincia (15), Suap comune (14)…
Tempi di aggiornamento delle informazioni: 10-20gg. (13), 1-10gg., oltre 20 gg. Modalità di erogazione informazione: front office (25), telefono (23), sito internet comune (20) Quante imprese mediamente si rivolgono allo suap: + di una al giorno per pratiche e modulistica; - di una alla settimana per finanziamenti, localizzazione, - una al mese sit, incentivi ambientali,norme e sistemi di gestione ambientale Lautovalutazione sulle competenze: alta su aspetti giuridici normativi (7-8), discreta sui finanziamenti (6), eterogenea sulle localizzazioni, sullambiente buona per le normative e scarsissima sui sistemi gest. Emas.)
Imprese e ambiente: case study su nuove informazioni e nuovi servizi Il progetto Ambiente Impresa: comunicare con le imprese e sensibilizzarle ai temi dellambiente è fondamentale. Esiste unampia consapevolezza dei valori post materialisti nei cittadini. Molto meno è stato fatto per le imprese.
Imprese e ambiente: case study su nuove informazioni e nuovi servizi Il progetto ambiente impresa: la comunicazione ambientale come priorità Ambiente impresa ha prodotto una serie di strumenti integrati di informazione, comunicazione e conoscenza: –Ricerche –Formazione –Materiali informativi La comunicazione integrata dovrebbe favorire maggior conoscenza delle opportunità collegate con i sistemi volontari di gestione ambientale
La percezione dellambiente Da un sondaggio Ispo commissionato dalla Provincia e Consiel nel progetto Formez emerge che le imprese: –Ambientalmente sensibili sono premiate dai consumatori –Ci vorrebbero però incentivi dalle P.A. (in misura maggiore rispetto ad analoghe rilevazioni nazionali) –Cè ancora scarsa relazione tra ambiente e riduzione costi (materie prime, energia,ecc.) –Esiste una certa propensione a lavorare sulle certificazioni (in misura maggiore rispetto a rilevazioni nazionali) In un asse da tra ridotta ed elevata sensibilità ambientale le aziende si collocano più o meno a metà (46 punti).
I rapporti delle imprese con le istituzioni Finanziamenti personalizzati per tipologia di impresa Semplificazione amministrativa Strutture di supporto per gestire i progetti Strutture informative per i finanziamenti I vantaggi attesi: –Sgravi fiscali –Semplificazione –Riconoscimento dal mercato
I bisogni informativi : da chi Comune Associazione di categoria Provincia Cciaa
I bisogni informativi : come Pubblicazioni (inserti, guide, ecc.) Esperto on line Cd rom o materiale su Internet Si conferma anche nellinformazione ambientale il cosiddetto approccio click and brick