TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005.
Programmare con il quadro logico
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
La logica dell’intervento /1
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Project Cycle Management & Logical Framework Approach
PROGETTARE Dalla teoria alla pratica
La buona proposta progettuale
La definizione di progetto
Area: la gestione dei progetti complessi
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
UNINTRODUZIONE AI FINANZIAMENTI EUROPEI Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Europrogettazione –OPEN.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE IL PROGETTO: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA COOPERAZIONE Federica Raggi STC IPA Adriatic CBC.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Formagenere Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità. ( docente Carla Capaldo)
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La natura della collaborazione
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ideazione e Pianificazione
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Dall’idea alla individuazione della proposta progettuale
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Criteri di valutazione Comitato per l’Assistenza allo Sviluppo dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Sezione F Pianificazione di progetto
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Bando Eco-Innovation 2013: Progetti di Prima Applicazione Commerciale EACI, European Commission Fabio Leone, Project Officer Unità Market Replication Eco-Innovation.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Il Project Cycle Management
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE

Competenze e professionalità Strumenti e metodi per affrontare il progetto: GOP: analisi dei Problemi e degli obiettivi LFW: è la metodologia acquisita a livello internazionale per la progettazione WBS: piano d’azione; Milestone e Deliverable: Pietre miliari e prodotti WP: Attività

La presentazione di un progetto Sezione 1: Ente proponente Sezione 2: Descrizione del progetto Sezione 3: Piano finanziario Chi fa? Richiede la presentazione del soggetto proponente per mettere in evidenza le competenze e l’affidabilità del soggetto Che cosa? Contiene la descrizione del piano operativo del progetto, con l’articolazione in fasi e la definizione della dimensione temporale. Identifica le risorse coinvolte sul progetto Quanto costa? Definisce il budget dell’intervento previsto per macro-aggregati

Il bando Il testo è pubblicato sulla GUCE e su internet La scadenza varia normalmente tra i 45 e i 60 giorni dopo la pubblicazione Il testo del bando – Elementi salienti: Obiettivi Azioni(per scrematura di ciò che sarà finanziato) Destinatari Stati eleggibili Modalità e procedure (dov’è il formulario) Stanziamento Finanziamento referente

Principi della proposta Sussidiarietà; Integrazione; Cooperazione; Trasferibilità e diffusione dei risultati; Innovazione.

I partner e la gestione del partenariato Tutti i progetti devono essere presentati da un gruppo di partner di diversi Stati Membri (o Stati Terzi); E’importante la Comunicazione fra Partner; Piena libertà nella scelta del partner; Possono avere caratteristiche simili, diverse, complementari … Gestire bene le riunioni;

Aspetti di finanziabilità di un progetto 1. Sede (localizzazione geografica, edificio) 2. Soggetto attuatore (chi realizza il progetto) 3. Beneficiari (chi riceve benefici dal progetto) 4. Fattori produttivi (mezzi utilizzati) 5. Settore (settore di appartenenza)

…...Criteri Valutazione Commissione UE Sostenibilità del progetto: il follow up del progetto, la continuazione dei benefici che esso ha apportato e dei suoi risultati. La capacità del Pj di autofinanziarsi. Continuità del Pj nella sperimentazione di: Un nuovo servizio; Nuova metodologia; Nuovo prodotto. .

il Project Management L’applicazione di conoscenza, competenze, strumenti e tecniche alle attività di progetto. Bilanciando: Dimensioni, tempo, costo e qualità; Requisiti ed aspettative dei soggetti coinvolti; Requisiti bisogni ed aspettative.

Gestione del ciclo di vita del Pj (GCP) Basato su Integrated Approach e Logical Framework della Commissione UE: = X migliorare la Gestione dei progetti partendo dalla Fase di Progettazione.

COS’E’ UN PROGETTO? Qualità Pj Risorse Tempo =Opera complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso attività correlate che comportano un impiego di risorse, un impegno di costi e che deve essere realizzata entro determinati limiti temporali Qualità Pj Risorse Tempo

Fattori di successo di un progetto Pianificazione adeguata. Un Team di progetto competente e motivato (in alcuni casi si richiede i Curricula). Sufficiente Capacità organizzativa (es.un’azienda di 3 dipendenti non può presentare un Pj di 2 miliardi di euro) Focalizzazione del progetto su problemi reali (misurare i Risultati concreti)

A.Strategia indicativa Ciclo di Progetto A.Strategia indicativa B. Definizione degli obiettivi F.Valutazione e monitoraggio C.Pianificazione delle attività E.Realizzazione D.Reperimento delle risorse

A. Fase di MacroProgrammazione ha un compito fondamentale: = Identificare da parte dei soggetti istituzionali (a livello locale, regionale, nazionale e/o settoriale). Definizione dei principi obiettivi e delle priorità Pj

B. Fase di Identificazione Risultato finale = Creazione della Partnership; Analisi del Fabbisogno del territorio; Identificazione dei beneficiari finali e delle soluzioni alternative.

C……Fase di Definizione O Progettazione Esecutiva = s’inizia a scrivere il PJ: Sviluppo di un Piano operativo(Lw +WBS) Studio di fattibilità economico-finanziaria Definizione di un piano di Sostenibilità

E.Fase di Implementazione O Realizzazione PJ Esecuzione Piano operativo di dettaglio (WBS) Fase di Valutazione: Valutazione in itinere Valutazione ex-post.

Strumenti per l’analisi delle strategie: Analisi dei campi di forza Identificazione dei fattori che potrebbero promuovere o inibire il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Analisi SWOT Identificazione di punti di forza e di debolezza del progetto Minacce e opportunità rispetto al raggiungimento dei suoi obiettivi.

MATRICE LOGICA LOGICA DI INTERVENTO INDICATORI FONTI PRESUPPOSTI OBIETTIVO FINALITA’ OUTPUTS ATTIVITA’ INPUTS

LOGICA DI INTERVENTO Logica Definizioni Significato Obiettivo Scopo Benefici socio-economici che il progetto contribuisce a raggiungere Perché il progetto è importante per l’area interessata? Scopo Vantaggi concreti e tangibili Perché i beneficiari dovrebbero avere bisogno del progetto? Outputs Tutti i vantaggi che i beneficiari ricevono grazie all’attuazione del progetto I beneficiari cosa riusciranno ad ottenere e con cosa contribuiranno al progetto? Attività Quali attività vengono svolte per la realizzazione del progetto Cosa verrà fatto affinché i beneficiari ottengano i vantaggi previsti?

………Fase di Definizione Dopo LFW: La Verifica della Gestione dei Rischi che possono verificarsi.

Analisi dei Rischi Domanda: cosa sono i rischi? = I rischi sono eventi prevedibili Con una certa probabilità Con un impatto critico sul progetto rispetto a: Tempi di attuazione; Costi preventivati; Requisiti (se es. è previsto un numero minimo di 3 partner, meglio prevederne qualcuno in più x’ qualcuno di loro potrebbe abbandonarci in corso d’opera) Qualità. Rischi Imprevedibili: es. terremoto, malattia capoprogetto…..

Gestione del ciclo di progetto C. ……..Fase di Definizione Il piano operativo di dettaglio (WBS) Nel Logical Framework corrisponde alle Attività

La Work Breakdown Structure (WBS) La scomposizione delle attività in sottoattività permette di: Organizzarle e gestirle più facilmente Comprenderle meglio al fine di realizzarle

MILESTONES La realizzazione dei WP: è l’unità di misura per verificare lo stadio di avanzamento del progetto

Workpackage Breakdown Structure Strumento di rappresentazione del progetto che suddivide le attività fino al grado di dettaglio necessario per una pianificazione ed un controllo adeguati Per ogni Workpackage: Identificazione azioni da compiere Applicazione delle metodologie più appropriate Identificazione delle risorse necessarie Determinazione della successione e della correlazione delle azioni

Workpackages X ciascuna WP x ciascuna Fase di PJ Tasks Attività a livello micro Milestone Deliberable Risultati Tempi Costi Ruoli (chi fa cosa) Attività Azioni

Struttura di un progetto

Diagramma di Gantt T 0 T 1 T 2 T 3 T n Diagramma a barre che lega pacchetti di attività al tempo necessario per portarli a termine T 0 T 1 T 2 T 3 T n WP 1 WP 2 WP 3 WP 4 WP 5 WP 6 WP 7

Il diagramma di Pert: esempio 2 3 Durata dell’attività 2 c y a Evento finale 4 1 2 x d f Evento iniziale 3 1 3 1 e b Percorso critico Giornate-uomo richieste

Fase di valutazione La valutazione ex-ante. La valutazione di sostenibilità La valutazione in itinere La valutazione ex post

Oggetto della valutazione A.Valutazione di impatto su B.Valutazione di efficacia su C.Valutazione di efficienza su Obiettivi generali Obiettivi specifici Obiettivi specifici Risultati Risultati Attività Mezzi

La valutazione di sostenibilità Definizione di sostenibilità : = Un progetto è sostenibile quando continua a dare benefici ai beneficiari per un periodo che va al di là del finanziamento comunitario e si estende dopo la fine del progetto.

…La valutazione di sostenibilità Sostenibilità del progetto: = quando apporta benefici anche dopo la fine del progetto. =o Sostenibilità Ambientale: = è l’impatto del Progetto sull’Ambiente.

Valutazione QUALITA’ Impatto Efficienza Efficacia SOSTENIBILITA’ Elementi chiave per la Commissione UE REPLICABILITA’