Satelliti artificiali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
L’energia e la forma dell’orbita
Isaac Newton
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Stagioni e astronomia.
LA TERRA.
Dal moto circolare al moto nei cieli
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
Il Pianeta Terra.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
Cielo antico:.
Velocità km/h Durata processi ciclicità da stagionale a millenaria.
I movimenti della Luna Crediti: foto della Luna tratta dal sito della Nasa; schemi e disegni della Zanichelli ; gif animata sulla librazione tratta da.
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
LA TERRA.
Eppur si muove…….
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
Il Movimento e le sue cause
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Prove della sfericità della Terra
I moti su una traiettoria curva
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
I dati acquisiti sul satellite possono essere trasmessi direttamente a terra (A), immagazzinati temporaneamente a bordo (B) e poi trasmessi a terra, trasmessi.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
forma della Terra sfera – ellissoide
Onde sismiche Appendice 2
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL PIANETA TERRA.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
Isaac Newton
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
Transcript della presentazione:

Satelliti artificiali Prof. Antonello Tinti Satelliti artificiali

Consideriamo un proiettile che viene lanciato orizzontalmente con una certa velocità Esso atterrerà tanto più lontano quanto maggiore è la velocità di lancio Newton intuì che aumentando la velocità oltre un certo limite il proiettile non sarebbe ricaduto a Terra

La velocità di un satellite in orbita circolare L’unica forza che agisce sul satellite è la forza gravitazionale La velocità dipende solo dal suo raggio orbitale e non dalla sua massa

Per posizionare in orbita un satellite artificiale bisogna portarlo alla velocità orizzontale che corrisponde all’orbita scelta secondo la relazione …..

Un miglio orario equivale a 0,44704 m/s e a 1,60934 km/h. Un metro al secondo (m/s) corrisponde a 2,23694 mph. Per passare dalle mph ai km/h basta moltiplicare il valore per 1,61 mentre per passare dai km/h alle mph bisogna moltiplicare il valore per 0,62 Nell'aria, la velocità del suono è di 331,4 m/s a 0 °C (pari a 1 193,04 km/h) e di 343,8 m/s (pari a 1 236,24 km/h) a 20 °C 

I satelliti geostazionari

Un satellite si dice GEOSTAZIONARIO quando appare fermo rispetto alla superficie terrestre. L’orbita di un satellite geostazionario ha due caratteristiche fondamentali: L’orbita è circolare, contenuta nel piano equatoriale della Terra a circa 35790 km. Il periodo T orbitale è sincrono con il periodo di rotazione della Terra (GIORNO SIDERALE 23h 56’ 4’’) Da tale quota il satellite “vede” circa un terzo della superficie terrestre

L’orbita polare Con tale orbita si ha una visione più ampia della superficie terrestre e quindi sono impiegate per la sorveglianza. La quota varia tra i 700 km e gli 800 km La Terra si muove da OVEST verso EST quindi il satellite muovendosi da NORD a SUD scandirà a poco a poco tutta la superficie terrestre Tali orbite sono dette ELIOSINCRONE cioè il satellite si ripresenta nella stessa località punto alla stessa ora solare ogni giorno durante tutte le stagioni dell’anno.

Raggio dell’orbita geostazionaria Orbita geostazionaria di raggio R Con velocità v Elevando al quadrato Raggio dell’orbita geostazionaria

Cioè 7 volte il raggio terrestre Vediamo come calcolare il raggio di un’orbita geostazionaria Cioè 7 volte il raggio terrestre