VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Simone Orsi e Claudio Prinzi
Advertisements

MATERIALI VETRO.
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
IL VETRO.
I METALLI.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il vetro.
Plastica e nuovi materiali
La conoscenza delle proprietà ci consente
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
Università degli Studi L’Aquila Gessi Cere
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Sintesi e fabbricazione di materiali
I Rifiuti.
Proprietà dei materiali
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
DI QUESTA PRESENTAZIONE
Il ciclo vitale dei materiali
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Il vetro.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Chimica e didattica della chimica
LA MATERIA LA MATERIA.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
IL VETRO buona visione Progetto di Jessica Mraca Giulia Vanzini Rebecca Gatto Matteo Kqira Ahemd ait chtioui.
L’ARTE DI MURANO Preparazione di vetri colorati
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
È MEGLIO IL VUOTO A RENDERE!
Scuola: Eugenio Colorni - via Paolo Uccello 1/ A MILANO Classe: 1 A
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
MATERIALI STRUTTURALI. Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente.
Progetto di educazione ambientale
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
L’inquinamento Idrico
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Materiali *.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ZIRCONIO.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Transcript della presentazione:

VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO TIPOLOGIE DI VETRI

VETRO UN PO’ DI STORIA XV sec. a.C. gli Egizi iniziano a fabbricare coppe in vetro I sec. a.C. i Siriani inventano il cannello per soffiare il vetro XII sec. d.C. in Europa si realizzano vetri colorati per le grandi vetrate XV sec.d.C. i vetrai veneziani producono cristallo XX sec.d.C. produzione industriale di vetro

Il vetro è un materiale inerte MA COS’È IL VETRO Il vetro è un materiale inerte STORIA PROBABILMENTE FURONO I Fenici a scoprire il vetro nel II millennio a.C.. Altri popoli che lavorarono il vetro furono gli Egiziani, i Romani fino ad arrivare nel Medioevo che si sviluppò la tecnica del vetro colorato, che portò alla realizzazione delle grandi vetrate nelle cattedrali. A partire dal XII secolo, l’isola di Murano presso Venezia diventa il centro della produzione del vetro soffiato PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE Tecnologiche il vetro è un materiale inerte e inalterabile e inattaccabile dagli acidi (escluso l’acido fluoridrico) Trasparenza, Modellabilità e plasmabilità Meccaniche compattezza, e omogeneità, durezza, fragilità, resilienza, scarsa elasticità Fisiche Resistenza agli agenti atmosferici e sostanze chimiche resistenza al calore, non conducibilità elettrica

COMPOSIZIONE IL VETRO È UNA SOSTANZA AMORFA Ottenuto dalla fusione del silicio, il vetro non è inquinante ed è totalmente riciclabile. L’avvento della meccanizzazione e dell’automazione ha affiancato alla lavorazione artigianale la produzione di oggetti in serie e di alta tecnologia COMPOSIZIONE SOSTANZE DI BASE SOSTANZE AGGIUNTIVE Vetrificante (silice) Fondente (soda o potassa) Stabilizzante (calce) Coloranti Ossidi di materiali ferrosi opacizzanti

CICLO PRODUTTIVO MATERIE PRIME Il ciclo produttivo comprende quattro fasi: Miscela della materia prima Fusione (1400/1500°C.) Formatura Ricottura (la temperatura diminuisce lentamente da 700°C. a temperatura ambiente 20°C. circa)

FORMATURA PRODUZIONE

PRODUZIONE DI LASTRE IN VETRO

IL VETRO E L'AMBIENTE PER FABBRICARE UNA BOTTIGLIA DI VETRO

RICICLAGGIO DEL VETRO SOGGETTI INTERESSATI COMUNE CITTADINI DITTA DI TRASPORTI CENTRO DI RECUPERO INDUSTRIA VETRARIA VANTAGGI RISPARMIO MATERIA PRIMA RISPARMIO DELLA MASSA DEI RSU (rifiuti solidi urbani) RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA MINOR INQUINAMENTO DELL’ARIA

TIPOLOGIE DI VETRI VETRO COMUNE ( vetro trasparente e incolore, usato per finestre) VETRO PYREX VETRI D’OTTICA ( vetri speciali adatti per la fabbricazione di lenti) VETRI RETINATI (vetri traslucidi nei quali è incorporata una rete metallica) SPECCHI ( sono realizzati trattando le lastre con nitrato di argento) FIBRE OTTICHE ECC…

Verifica di tecnologia Alunno classe Il vetro è una sostanza amorfa? vero falso 2. Quali sono le sostanze di base? ………………………………….. ……………………………………. …………………………………….. …………………………………… 3. Quali sono le fasi del ciclo produttivo? …………………………………….. ……………………………………. ……………………………………. ……………………………………. 4. Quali sono i vantaggi che si hanno con il riciclaggio del vetro? ……………………………………….. …………………………………… .......................................................... …………………………………… valutazione