Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
CiTel nel contesto di eToscana
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
La RUPAR, il sistema SISIA e Basilicatanet.it
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Conoscere e comunicare il territorio
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing Servizi Informatici e Telematici in Rete per la Pubblica Amministrazione SpA Centro di Ricerca sulle Applicazioni della Telematica alle Organizzazioni e alla Società (CRATOS) Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza

PTP Il Programma Telematico locale per la provincia di Piacenza presentano

La filosofia del piano Un piano concreto di medio periodo, coerente con il piano telematico regionale, con le.government del Governo e con le.society comunitaria Un piano globale per la comunità locale piacentina (enti, cittadini, professionisti, studenti, imprese) Un piano con precisi obiettivi quantitativi Un piano sostenibile composto da progetti realistici e con la definizione dei finanziamenti necessari

La costruzione del piano Un gruppo di coordinamento politico: Provincia, Comunità Montane, Comuni di riferimento Un gruppo di progetto: CRATOS Sintra La Conferenza delle autonomie locale come organo di indirizzo politico Concertazione con scuole, imprese, pubbliche amministrazioni del territorio

Le tappe 15 maggio Presentazione della proposta 16 maggio-20 giugno incontri tematici 11 settembre presentazione del piano 27 settembre approvazione del piano 20 giugno-31 agosto elaborazione dei progetti e verifiche con gli utenti

I temi regionali di intervento Linformatizzazione della pubblica amministrazione Servizi al cittadino Servizi a valore aggiunto per le imprese La quarta conoscenza Le infrastrutture tecnologiche

Il piano telematico locale Il piano telematico locale della provincia di Piacenza ha individuato 5 temi fondamentali per lo sviluppo dellarea piacentina. 1. Automazione esterna degli enti 2. Servizi virtuali ai cittadini e alle imprese 3. Servizi professionali a valore aggiunto 4. Webbizzazione della sistema scolastico 5. Potenziamento della rete locale di trasporto dei dati

Le 5 azioni progettuali Portale amministrativo locale Chiama Piacenza Interportale Piacentino Web college ComPiacenza

Portale amministrativo locale Messa in rete intranet di 400 uffici degli enti locali (estensione capillare della rete Sintranet) Ammodernamento delle attrezzature informatiche e standardizzazione delle procedure Creazione di sportelli virtuali integrati per le funzioni istituzionali Formazione di 200 impiegati pubblici

LAN SINTRA IP PRIVATI LAN SINTRA WEB INTRANET APPLICATION INTRANET Comuni e Comunità Montane via ISDN ISDN CISCO SINTRA CISCO RER CDA ERNET INTERNET DOMINO SINTRA CENTRO SERVIZI SINTRA PROVINCIA DI PIACENZA LA RETE SINTRANET IP PRIVATI IP PUBBLICI MAIL PROPC WEB PROPC DNS PROPC FIREWALL PROPC La rete Sintranet

Obiettivi La messa in rete degli uffici La standardizzazione delle procedure Semplificare e migliorare i servizi pubblici ai cittadini ed alle impreseAumentare le conoscenze informatiche dei funzionari

Servizi al cittadino Dai servizi fisici ai servizi virtuali Gli sportelli virtuali multiente –Catastale-urbanistico –Tributario –Unificato –Anagrafico –Lavoro –Agricoltura –Sanitario

Architettura del portale

Chiama Piacenza Il miglioramento del rapporto tra PA e i cittadini passa attraverso la costituzione di infrastrutture semplificate di contatto e comunicazione La creazione di un unico call centre provinciale virtuale La creazione di un URP telematico multiente

La struttura del call centre

Servizi alle imprese I servizi telematici come vantaggio competitivo Un nuovo rapporto tra pubblico e privato Una politica di e.commerce per le PMI La promozione ed il marketing territoriale

Interportale piacentino Una rete unica di portali operativi locali Un sistema rapido ed efficiente di rapporto con la pubblica amministrazione Una piattaforma aperta di commercio elettronico Servizi di marketing territoriale per le PMI, attraverso centri di broker

Architettura dellinterportale Sportello amministrativo Marketing territoriale SINTRAnet Formazione Commercio elettronico

Obiettivi sulla quarta conoscenza La lotta alle nuove emarginazioni culturali Il raccordo con il mondo del lavoro di domani La scuola: didattica on line e multimedialità per le nuove conoscenze La formazione professione per la crescita della cultura informatica e telematica

Web college Dare a tutte le scuole la possibilità di accedere in rete a Internet Cablare alcune aule didattiche Creare un laboratorio di sviluppo telematico Sperimentare forme di teledidattica Sviluppare la multimedialità nellinsegnamento Creazione comunità virtuale del sistema- scuola piacentino

ComPiacenza Potenziare il centro servizi per la gestione della videoconferenzaPotenziare le dorsali con Podenzano, Bobbio, Cremona con tecniche eterogeneePreparare larea piacentina allInternet veloce

FIBRA OTTICA ADSL CENTRO SERVIZI PIACENZA PONTE RADIO BOBBIO PODENZANO AUTOSTRADE CENTRO PADANE ComPiacenza

Il budget del PTP Lire

La ripartizione dei contributi

I risultati attesi 1)Collegamento di 400 uffici pubblici 2)Collegamento di altri erogatori di servizi pubblici 3)Rinnovo del 30% del parco macchine 4)Installazione di postazioni utente di rete, 5)Collegamento telematico di 60 istituti scolastici 6)Costituzione di un unico call center provinciale

I risultati attesi 7) Costituzione dellURP telematico multiente 8) Realizzazione di sportelli virtuali multi comunali 9) Creazione di 50 siti istituzionali degli enti locali. 10)Redazione di un sistema di interconnessione di portali aperti al pubblico (rete civica provinciale). 11)Piattaforma aperta di commercio elettronico. 12) Assunzione temporanea di 40 nuove risorse.

I risultati attesi 13) Coinvolgimento del mondo privato (industriale e finanziario) 14) Formazione di addetti nelle nuove tecnologie,. 15) Creazione del servizio marketing territoriale 16) Impianto di un sistema di videoconferenza 17) Potenziamento di alcune dorsali di telecomunicazioni 18) Infrastruttura di base per limpianto comune della firma digitale a norme AIPA, per tutti gli enti locali della provincia.