Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
IL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici Affidamento degli incarichi
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Codice dei contratti pubblici Appalti di servizi dell’allegato IIB
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Criteri di aggiudicazione e anomalia delle offerte 3 marzo 2008 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Procedure negoziate 2 aprile 2008 Alberto Mischi.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Il project financing.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca 6 MAGGIO PALAZZO LI MADOU Incontro con le Comunità Montane PSR Marche 2007 – 2013 Misura.
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Le procedure di scelta del contraente
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Illustrazione delle novitá più importanti
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
UNINDUSTRIA – ROMA 7 Novembre PROGETTO PROCUREMENT I lavori di ANAS S.p.A struttura, competenze e funzionamento dell'Ufficio Gare e Contratti di.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
NUOVI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DI GARA Andrea Magnanelli 1.
Transcript della presentazione:

Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente Procedure di scelta del contraente 3 marzo 2008 Alberto Mischi

Procedure la procedura aperta (art.55) Per l’individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte le stazioni appaltanti utilizzano la procedura aperta (art.55) la procedura ristretta (art.55/2) la procedura ristretta semplificata (art.123) la procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara (art.56) la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara (art.57) il dialogo competitivo (art.58)

Fasi delle procedure Le procedure di scelta del contraente si articolano nelle seguenti fasi 1) determinazione a contrarre (art.11/2) 2) indizione della procedura 3) selezione dei partecipanti (art.11/3) e comunicazione agli eventuali concorrenti esclusi (art.79/5/b) 4) controllo a campione sul possesso dei requisiti (almeno 10 gg.) (artt. 6/11 e 48/1) 5) selezione della migliore offerta, valutazione dell’anomalia dell’offerta (artt.86, 87, 88 e 122/9) e aggiudicazione provvisoria (art.11/4)

Fasi delle procedure Le procedure di scelta del contraente si articolano in 6) verifica dell’aggiudicazione provvisoria (entro 30 gg.) (artt.11/5 e 12/1) 7) approvazione dell’aggiudicazione provvisoria, cioè aggiudicazione definitiva (art.11/5) 8) comunicazione al 1° e 2° classificato (art.79/5/a) e verifica del possesso dei loro requisiti (almeno 10 gg.) (artt.11/6, 11/8, 41/4, 42/4 e 48/2) 9) efficacia dell’aggiudicazione definitiva dopo la verifica del possesso dei requisiti (art.11/8)

Fasi delle procedure Le procedure di scelta del contraente si articolano in 10) comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione (artt.11/10 e 79) 11) svincolo cauzione provvisoria dei non aggiudicatari (entro 30 gg. dall’aggiudicazione) (art.75/9) 12) stipulazione del contratto (entro 60 gg. dall’aggiudicazione definitiva efficace e comunque non prima di 30 gg. dalla comunicazione ai controinteressati) (artt.11/9, 11/10 e 75/6)

Fasi delle procedure Le procedure di scelta del contraente si articolano in 13) eventuale approvazione del contratto (entro 30 gg. dal ricevimento del contratto da parte dell’organo di controllo) (art.11/11 e 12/3) 14) esecuzione del contratto dopo che è divenuto efficace, salvo che in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l’esecuzione anticipata nei modi e alle condizioni previste dal regolamento (art.11/12)

Determinazione a contrarre La determinazione a contrarre è assunta prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici (art.11/2) contiene gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte (art.11/2) può prevedere particolari condizioni sociali o ambientali per l’esecuzione del contratto (art.69) stabilisce, motivando, se il contratto ha per oggetto la sola esecuzione o la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base del progetto preliminare o definitivo della PA (art.53/2) Rinviato al regolamento (art.253/1-quinquies)

Determinazione a contrarre La determinazione a contrarre stabilisce sulla base delle esigenze dell’amministrazione se il contratto sarà stipulato a corpo o a misura o parte a corpo e parte a misura (art.53/4) indica se si seguirà una procedura aperta o ristretta (art.55/1) indica la specifica motivazione del ricorso al dialogo competitivo (art.58/3) è menzionata nel bando di gara (art.55/3)

Determinazione a contrarre La determinazione a contrarre dà conto, con adeguata motivazione, dell’aggiudicazione mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara (art.57/1) può prevedere la nomina di 1 o più esperti incaricati di fissare i sub-criteri, i sub-pesi o i sub-punteggi per l’aggiudicazione mediante offerta economicamente più vantaggiosa (art.83/4)

Controllo dei requisiti Le stazioni appaltanti, prima di procedere all’apertura delle buste con le offerte, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10%, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro 10 gg. dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicate nel bando o nella lettera di invito. (art.48/1 D.Lgs.163/2006)

Controllo dei requisiti Quando la prova del possesso dei requisiti non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione del concorrente dalla gara all’escussione della cauzione provvisoria alla segnalazione del fatto all’Autorità di vigilanza per i provvedimenti di cui all’art.6/11 L’autorità dispone la sospensione dalle procedure di affidamento da 1 a 12 mesi. (art.48/1 D.Lgs.163/2006)

Controllo dei requisiti del 1° e 2° La richiesta di comprovare il possesso dei requisiti è inoltrata, entro 10 gg. dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all’aggiudicatario e al concorrente che segue in graduatoria e nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni, si procede all’esclusione del concorrente dalla gara all’escussione della cauzione provvisoria alla segnalazione del fatto all’Autorità di vigilanza per i provvedimenti di cui all’art.11 alla determinazione della nuova soglia di anomalia e alla conseguente nuova aggiudicazione (art.48/2 D.Lgs.163/2006)

Procedura aperta Definizione Le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un’offerta. (art.3/37 D.Lgs.163/2006) Nelle procedure aperte gli operatori economici presentano le proprie offerte nel rispetto delle modalità e dei termini fissati nel bando di gara (art.55/5 D.Lgs.163/2006)

Procedura aperta Il bando di gara può prevedere che non si proceda ad aggiudicazione nel caso di 1 sola offerta valida ovvero di 2 sole offerte valide che non verranno aperte. (art.55/4 D.Lgs.163/2006) Quando il bando non contiene tale previsione le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (artt.55/4 e 81/3 D.Lgs.163/2006)

Procedura ristretta Definizione La procedura alla quale ogni operatore economico può richiedere di partecipare e in cui possono presentare un’offerta soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti, con le modalità stabilite dal codice. (art.3/38 D.Lgs.163/2006)

Procedura ristretta Le stazioni appaltanti utilizzano di preferenza la procedura ristretta quando il contratto non ha per oggetto la sola esecuzione o quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art.55/2 D.Lgs.163/2006)

Procedura ristretta Le stazioni appaltanti non possono invitare operatori economici che non hanno chiesto di partecipare o candidati che non hanno i requisiti richiesti (art.62/5 D.Lgs.163/2006) l’operatore economico invitato individualmente ha facoltà di presentare offerta per sé o quale mandatario di ATI (art.37/12 D.Lgs.163/2006) possono limitare il numero dei candidati idonei che inviteranno a presentare un’offerta (cosiddetta forcella) (art.62/1 D.Lgs.163/2006)

Forcella Nelle procedure ristrette relative a lavori di importo  40.000.000 € procedure negoziate con pubblicazione di bando nel dialogo competitivo quale che sia l’oggetto del contratto le stazioni appaltanti, quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell’opera, della fornitura o del servizio, possono limitare il numero dei candidati idonei che inviteranno a presentare un’offerta. (art.62/1 D.Lgs.163/2006 così modificato dall’art.2 D.Lgs.113/2007)

Forcella La stazione appaltante nel bando di gara indica i criteri oggettivi, non discriminatori, secondo il principio di proporzionalità che intende applicare il numero minimo dei candidati che intende invitare e ove ritenuto opportuno da motivate esigenze di buon andamento, il numero massimo dei candidati da invitare (art.62/1 D.Lgs.163/2006)

Forcella Il numero minimo dei candidati non può essere inferiore a 10 nelle procedure negoziate con bando e nel dialogo competitivo inferiore a 20 per lavori di importo  40.000.000 € (art.62/2 D.Lgs.163/2006) In ogni caso il numero dei candidati invitati deve essere sufficiente ad assicurare un’effettiva concorrenza. (art.62/3 D.Lgs.163/2006)

Forcella che hanno chiesto di partecipare e Se il numero dei candidati che soddisfano i criteri di selezione e i livelli minimi è inferiore al numero minimo, la stazione appaltante può proseguire la procedura invitando il candidato o i candidati che hanno chiesto di partecipare e che sono in possesso delle capacità richieste, salvo quanto disposto dall’art.55/4 e dall’art.81/3 (art.62/6 D.Lgs.163/2006)

Procedura ristretta Il bando di gara può prevedere che non si proceda ad aggiudicazione nel caso di 1 sola offerta valida ovvero di 2 sole offerte valide che non verranno aperte. (art.55/4 D.Lgs.163/2006) Quando il bando non contiene tale previsione le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (artt.55/4 e 81/3 D.Lgs.163/2006)

Studio legale associato Via Cesare Battisti n.2 40123 Bologna Avv. Alberto Mischi Studio legale associato Corinaldesi - Mischi Via Cesare Battisti n.2 40123 Bologna Tel. 051-264474 Fax 051-264564 alberto.mischi@corinaldesimischi.it