LA VALLE DEL PO Antonio Dallara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Il riuso delle acque reflue urbane per l’irrigazione
Po il più importante fiume italiano
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
I PENDOLARI RISORSA DEL TERRITORIO 31 gennaio 2004 Cappella Ducale di Palazzo Farnese -Piacenza CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA UNIVERSITA CATTOLICA SEDE.
VENETO di Gianluca Schirato.
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 Il Po nel Lodigiano: la situazione socioeconomica e le strategie di valorizzazione.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Poppa Prua Babordo Plancia Tribordo Chiglia Terminologia
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Progetto di trasformazione e riqualificazione urbana Città delle colonie a nord di Cesenatico Expo & Conference, 5 maggio 2011.
LA TOSCANA.
La carta d'identità di Venezia
IL TICINO.
Il Danubio Il Danubio
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
n.1 compagnia navi crociera in Europa
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.
PERCORSO CICLO-NATURALISTICO TRA CAMPALTO E SAN GIULIANO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME OSELLINO CONSORZIO DI BONIFICA DESE-SILE COMUNE DI VENEZIA: ASSESSORATO.
All the rivers go to sea.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
La Val di Brenta com’ è oggi
IL VENETO: l’aspetto fisico
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Venezia.
La regione Veneto.
1 Ricerca IsICult per la Città dellAnimazione e dei Contenuti Digitali Quaderno Bic Lazio Alcuni risultati presentati in sede Romics – Midia Roma 5 ottobre.
Benvenuti a Venezia.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 LA VALLE DEL TICINO Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Veneto Superficie:18399 km2.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Dalle origini al progetto EXPO 2015
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
POLITECNICO CALZATURIERO
Il tedesco muove… turismo 14/11/2013 Progetto Comenius Liceo Santa Caterina da Siena – Solitude-Gymnasium.
IL VENETO.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La Laguna di Venezia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
IL VENETO.
Transcript della presentazione:

LA VALLE DEL PO Antonio Dallara Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale LA VALLE DEL PO Antonio Dallara Cappella del Caramosino - Palazzo Farnese Piacenza 23 aprile 2004 Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore

Le vie fluviali in Italia 865 km di cui vie dedicate prevalentemente al turismo (183 km) idrovia litoranea veneta fiume Piave fiume Sile Canali della laguna di Venezia vie per il trasporto merci e persone (682 km) idrovia padano-veneta (600 km) canali interni della laguna veneta Canale dei Navicelli da Livorno a Pisa fiume Tevere

Turismo fluviale in Italia - 500.000 sono gli appassionati di turismo fluviale - 800.000 imbarcazioni totali (mare, lago, fiume) di cui - 70.000 immatricolate - 400.000 tra canoe e kayak - 50 milioni di euro il fatturato delle imprese di navigazione fluviale

Turismo fluviale in Italia I segmenti della domanda: 1. fruitori di natanti senza motore - sportivi - leisure/pesca - amatori/associazioni remiere 2. fruitori di natanti a motore - motonavi turistiche - motonavi di tipo pubblico - imbarcazioni private; imbarcazioni a noleggio

La Valle del Po

La Valle del Po in cifre

Le principali rotte turistiche nella Valle del Po Il progetto “Torino città d’acque” I progetti lombardi e il sistema dei Navigli messa in rete della navigazione lacustre e fluviale il progetto Locarno - Venezia il tratto lombardo del Po il Circuito delle città d’arte della Pianura Padana Le crociere fluviali in Veneto Riviera euganea; Riviera del Brenta Fiume Piave; Fiume Sile Delta del Po veneto

Le vie navigabili in Lombardia

“Torino città d’acque”

Le riviere venete

La domanda degli operatori per turismo di giornata sul fiume Po da PV a MN

La flotta in esercizio per crociere fluviali sul fiume Po da CR a VE Fatturato 25 milioni di euro Turisti: 8 - 10.000 all’anno

La domanda degli operatori per crociere fluviali sul fiume Po da CR a VE