La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014."— Transcript della presentazione:

1

2 È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

3 È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1. Le navi e i fondaci di Venezia: una città che è diventata grande grazie al mare e ai traffici di merci e persone Dal 697 al 1797: il porto a San Marco quale cuore pulsante di Venezia ‘Venezia e la sua laguna sono un meraviglioso insieme completamente artificiale’*: l’uomo è intervenuto ripetutamente dal 1300 per salvaguardare ‘le mura’ e ‘la portualità’ di Venezia *Prof. A. RInaldo VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

4 1300 La laguna di Venezia nel XIV Secolo

5 Fine 1300 La diversione dei fiumi I primi interventi su Muson e Marzenego

6 La diversione dei fiumi I primi interventi sul Brenta 1400

7 La diversione dei fiumi Interventi su Brenta, Marzenego, Sile e Piave 1500

8 La diversione dei fiumi Interventi sul Bacchiglione Fine 1500

9 La diversione dei fiumi Realizzazione del Novissimo e ulteriori interventi sul Piave 1600

10 La diversione dei fiumi Realizzazione del Taglio del Sile e ulteriori interventi sul Piave Fine 1600

11 La realizzazione dei “Murazzi” 1700

12 La laguna nell’Ottocento 1843

13 La realizzazione delle bocche di porto 1932

14 La situazione attuale 2003

15 È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1. Le navi e i fondaci di Venezia: una città che è diventata grande grazie al mare e ai traffici di merci e persone Dal 697 al 1797: il porto a San Marco quale cuore pulsante di Venezia ‘Venezia e la sua laguna sono un meraviglioso insieme completamente artificiale’: l’uomo è intervenuto ripetutamente dal 1300 per salvaguardare ‘le mura’ e ‘la portualità’ di Venezia Prof. A. RInaldo VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

16 È VERO CHE… Venezia non può rassegnarsi al ruolo di città museo 2 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

17 È VERO CHE… Venezia non può rassegnarsi al ruolo di città museo 2. Venezia è un museo a cielo aperto Venezia subisce un turismo totalmente non gestito (circa 30 mln anno) Il turismo crocieristico è l’unico programmabile (circa 1,8 mln anno) Per evitare che Venezia diventi una 'riserva indiana’ dobbiamo garantire posti di lavoro, controllare i mezzi di produzione e incrementare il PIL. VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

18 È VERO CHE… Sull’Adriatico incombe il rischio ‘desertificazione’ 3 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

19 È VERO CHE… 3. Italia attrattore del 50% dell’home porting Mediterraneo (Civitavecchia-Venezia) Se Venezia chiude, 10 porti al tracollo 210 M€ di fatturato in bilico su globale stimato di 510 M€ Migliaia di posti di lavoro in forse Oltre 200 M€ di investimenti vanificati a Venezia e negli altri porti adriatici VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Sull’Adriatico incombe il rischio desertificazione

20 È VERO CHE… 4 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Non esistono pericoli di sicurezza

21 È VERO CHE… Non esistono pericoli di sicurezza 4. Sui fondali sabbiosi ‘corridoi’ obbligati Nessun rischio di danno in caso di incaglio per la consistenza fangosa dei fondali Le regole di sicurezza più stringenti e velocità limitate Il monitoraggio continuo tramite AIS, sistema Hydra e il simulatore per i piloti VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

22 È VERO CHE… 5 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Le grandi navi producono meno onde

23 È VERO CHE… Le grandi navi producono meno onde 5. I canali di grande navigazione sono percorsi da migliaia di natanti (pubblici e privati) Le onde più alte sono causate dai piccoli natanti I valori delle correnti prodotte sono confrontabili con i valori delle correnti di marea giornaliera Le moderne navi da crociera hanno profili di carena ottimizzati VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

24 È VERO CHE… 6 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 I veneziani non sono contro le grandi navi

25 È VERO CHE… I veneziani non sono contro le grandi navi 6. Per il 70% dei veneziani le crociere sono un’opportunità Solo meno del 10% dei veneziani pensa che il passaggio delle Grandi Navi sia il problema principale di Venezia Per quasi il 60% dei veneziani i danni economici sarebbero altissimi Fra il 67 e l’83% dei veneziani pensano che le istituzioni si impegnino poco per risolvere la questione Community Media Research 2014 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

26 È VERO CHE… 7 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Un home port lascia ricadute alla città

27 È VERO CHE… Un home port lascia ricadute alla città 7. Qui i passeggeri si imbarcano e sbarcano (17% del totale Italia) Qui le navi fanno rifornimenti e cambi passeggeri 284 M€ di spesa locale, 440 M€ globale Maggiori ricadute locali: alberghi e ristoranti (33%), trasporti (17%), negozi (15%) Il bilancio è completamente a favore dei vantaggi VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

28 È VERO CHE… 8 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Un home port non violenta Venezia

29 È VERO CHE… Un home port non violenta Venezia 8. E’ l’antitesi del porto di transito che è l’espressione del turismo mordi e fuggi Favorisce una pianificazione dei flussi turistici e non “invade” Venezia Ha la maggior redditività sul territorio Si integra con la città e la sua struttura ricettiva (50% dei crocieristi in home port trascorre almeno una notte in hotel) VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

30 È VERO CHE… 9 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014 Green ships In Green ports

31 È VERO CHE… Green ships In Green ports 9. Le navi incidono in percentuale marginale sull’inquinamento dell’aria in Laguna Il porto all’avanguardia per la sostenibilità ambientale e il Venice Blue Flag Nessuna nave da 40K GRT nella lista delle navi più green (A e B+) di FOE (e meno del 30% sotto le 90K GRT) da Settembre 2015 le nuove navi saranno EEDI (IMO Marpol Annex VI): – 30% CO2 progressivamente VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

32 È VERO CHE… 10 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

33 È VERO CHE… 10.  Non esiste una contrapposizione fra la difesa di Venezia e le grandi navi: esiste la soluzione capace di coniugare economia e tutela della città. Quale?  Accelerare i tempi della soluzione home-port più veloce e funzionale: il progetto Contorta con l’uso della stazione Marittima  Garantire la tutela ambientale e naturalistica con l’esame VIA  Sviluppare un programma di norme di sicurezza al transito (non solo nel periodo transitorio) sempre più aggiornate e severe  Premiare/ammettere solo le Green Ships VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014

34


Scaricare ppt "È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google