INFORMAZIONE LEZIONE 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Teoria dei codici correttori d'errore
Lequivocazione By Vaccaro Maria A.. Che incidenza ha il disturbo sullinformazione? Si avrà in tal caso che lincertezza media nel messaggio trasmesso.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Concetti fondamentali
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
INFORMATICA Corso base su PC multimediale VIVERE significa COMUNICARE le proprie esigenze volontà gioie dolori idee…… COMUNICARE significa VIVERE INFORMAZIONI.
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Andrea G. B. Tettamanzi, 2001 Teoria dellInformazione (Classica) Andrea G. B. Tettamanzi Università degli Studi di Milano Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Alcune definizioni di comunicazione
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Corso di Informatica (Programmazione)
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
INFORMAZIONE LEZIONE 2 Sono informato.. Quando suona il campanello di casa 2 volte/giorno ? 5 volte/giorno?. 100 volte/giorno? suona Non suona Per la.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Corso di Informatica per Giurisprudenza
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
La comunicazione e le discipline
Fabrizio Camuso
Definizione intuitiva di informazione
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
Prof.ssa Elisa Grignani
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Principali Servizi Telematici
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Sistemi di acquisizione
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Sistemi di comunicazione
Parte Terza: Codificare l’informazione
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 CARATTERIZZAZIONE DELL RSSI PER IL WIRELESS SENSOR NETWORKING CARATTERIZZAZIONE DELLRSSI PER IL WIRELESS.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Linguaggi per COMUNICARE
L’architettura a strati
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
TESINA DI SISTEMI.
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Codifica dell’informazione
LUCIDI dell'insegnamento di COMUNICAZIONI ELETTRICHE eo/in/bi
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 2 -Modulazione digitale Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Sistema di controllo ON – OFF (1)
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Comunicazione Seriale Prof. Antonino Mazzeo Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONE LEZIONE 1

INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA

Sono informato.. Quando ascolto un notiziario in TV Leggo un articolo di giornale Ascolto una canzone trasmessa da una radio Suona il campanello di casa …… Più è grande l’incertezza (minore probabilità) maggiore è l’informazione

Elementi che intervengono Trasmettitore :chi genera l’informazione Ricevitore :chi ne usufruisce Per il trasmettitore l’informazione è la libertà di scelta tra i messaggi che può inviare. Più alto è il numero di messaggi, maggiore è la libertà di scelta.

I dati sono le informazioni quando vengono archiviate, cioè memorizzate l’elaborazione è l’operazione di trattamento dei dati per ottenere le informazioni

Il canale di comunicazione È il mezzo fisico che permette il transito dell’informazione opportunamente codificata e convertita in forma di segnale compatibile al canale . Quali tipi di canale conosci?

MODELLO del SISTEMA di comunicazione Sorgente del messaggio MODELLO del SISTEMA di comunicazione RX TX CANALE codificatore decodificatore convertitore convertitore

Definiamo il bit 1 bit=log2 2 Consideriamo come misura dell’informazione il logaritmo del numero di messaggi 1 bit=log2 2 dove 2 è il più piccolo numero di messaggi che la sorgente può generare

Il computer serve a… ELABORARE PROGRAMMARE COMUNICARE LE INFORMAZIONI

Il computer è… UN SISTEMA