Windows 2000 supporta i seguenti file system:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D2 Archivi e file.
File System A. Ferrari.
I file system.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Hard disk.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Laboratorio Informatico
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
File.
Gestione dei dischi RAID
Sistema Operativo e Compilatore
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Linguaggi di programmazione
HARD DISK Concetti di Base.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Calcolatore Elettronico
Il file system.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Introduzione all'uso del PC
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Nuove metodologie di conoscenza distribuita
Il Sistema Operativo: il File System
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Formattazione, Partizioni e dischi
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Esempio di un volume RAID-5
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Windows 2000 supporta i seguenti file system: Il File System rappresenta la modalità di scrittura/lettura di Windows dei dati sui dischi rigidi Windows 2000 supporta i seguenti file system: FAT ( File Allocation Table) FAT 32 (File Allocation Table a 32 bit) NTFS (New Technology File System)

File System FAT Il file system FAT è il file system usato da MS-DOS, Windows 3.1 e Windows 95 Il file system FAT ( a 16 bit) impone la scrittura dei file su disco nel formato 8.3 controllo.doc Nome file (8) . Estensione (3) Il file system FAT è usato da Windows 2000 solo se sul computer sono presenti altri sistemi operativi per l’avvio in Dual Boot

Il sistema di file FAT è un sistema a 16 bit, il che significa che non può indirizzare i cluster su più di 16 bit. Il numero massimo di cluster individuabili con questo sistema è quindi di 216, cioè 65536. Poichè un cluster è costituito da un numero fisso (4, 8, 16, 32, 64) di settori di 512 byte successivi la dimensione massima di una partizione FAT si trova moltiplicando il numero di cluster per la loro dimensione . Con cluster di dimensione di 32 Kb, la dimensione massima di una partizione FAT è quindi di 2Gb.

D'altronde, un file può occupare solo un numero intero di cluster, cioè se un file occupa più cluster, l'ultimo sarà occupato in parte, e lo spazio libero restante sarà quindi perso. Di conseguenza, più la dimensione di un cluser è ridotta, minore sarà lo spreco di spazio. Si stima che un file sprechi in media la metà di un cluster, questo significa che su una partizione di 2 Gb circa 16 Kb sono persi per ogni file

File System FAT32 Il file system FAT32 è stato realizzato con Windows 98 Rispetto al File System FAT, FAT32: scrive i dati su disco a 32 bit; supporta nomi di file fino a 255 caratteri; gestisce partizioni maggiori di quelle supportate dalla FAT16 (massimo 2047 GB). FAT32 è usato da Windows 2000 solo se sul computer sono presenti altri sistemi operativi per l’avvio in Dual Boot

Organizzazione della FAT settore Area riservata Tabella di allocazione dei file (FAT) Directory radice Area dei file Contiene boot sector Ogni voce della tabella corrisponde ad un cluster Contiene le inf.sui file Contiene fisicamente I file e le subdirectory

I valori delle FAT VALORI POSSIBILI Significato associato FAT12 FAT16 0x000 0x0000 0x00000000 Cluster non utilizzato 0xFF0-0xFF6 0xFFF0-0xFFF6 0xFFFFFFF0-0xFFFFFFF6 Cluster riservato 0xFF7 0xFFF7 0xFFFFFFF7 Cluster danneggiato 0xFF8-0xFFF 0xFFF8-0xFFFF 0xFFFFFFF8-0xFFFFFFFF Ultimo cluster del file (altri valori) Cluster successivo del file

Gestione dei cluster

L’NTFS è il File System nativo di Windows 2000 File System NTFS L’NTFS è il File System nativo di Windows 2000 Il file system NTFS dispone di funzionalità aggiuntive rispetto a FAT16 e FAT32, tra cui: Gestione degli accessi a file e cartelle Funzioni di fault tolerance dei dati, in caso di errori su disco Supporto alla compressione dei dati Disk Quota: gestione dello spazio massimo da assegnare agli utenti Maggiore velocità di lettura/scrittura Crittografia dei dati

NTFS (New Technology File System) utilizza un sistema basato su una struttura detta «tabella di file master», o MFT (Master File Table), che permette di contenere delle informazioni dettagliate su file e directory (metadata). L'accesso ai file su una partizione NTFS è più rapida rispetto ad una partizione di tipo FAT dato che utilizza un albero binario performante per localizzare i file. Il limite teorico della dimensione di una partizione è di 16 exabyte (17 miliardi di Tb), ma il limite fisico di un disco è di 2Tb. La MFT è divisa in unità chamate record .Vengono usati uno o più record per i metadati che descrivono un file o una cartella della partizione. Il primo record contiene le informazioni sulla MFT (una sua copia è memorizzata nel secondo record). Il terzo record contiene il file di log, un file che contiene tutte le azioni effettuate nella partizione. I record successivi, costituenti quello che viene detto il nodo, referenziano ogni file e cartella della partizione sotto forma di oggetti provvisti di attributi. Questo significa che le informazioni relative ad ogni file sono memorizzate nel file, che è a sua volta registrato nella MFT.

Struttura del File System in Windows 2000 (1) La master file table di NTFS

Permessi e protezioni con NTFS Ogni file ha un proprietario che controlla le autorizzazioni Ad ogni oggetto(file, cartelle, utenti) si possono associare attributi di sicurezza contenuti in un descrittore di sicurezza, che contiene ID che identifica l’utente o il gruppo proprietario L’ACL(lista controllo accessi) che identifica utenti e gruppi a cui vengono concessi o negati i permessi da parte del proprietario

L’ACL a sua volta contiene una voce di controllo accesso (ACE) che specifica le autorizzazioni concesse o negate all’oggetto (queste dipendono in numero e valore dal tipo di oggetto) Le autorizzazioni si impostano dalla finestra delle Proprietà dell’oggetto dal proprietario. Di solito si definiscono i gruppi quando si vuole dare la stessa autorizzazione a piùutenti Esistono gruppi speciali: Guest Creator owen Everyone Servizio System

Ci sono gruppi di autorizzazioni predefinite. Per i file sono: Controllo completo Modifica Lettura ed esecuzione Lettura Scrittura Per le cartelle: Lettura (vede i file contenuti nella cartella, gli attributi, il proprietario e le autorizzazioni) Scrittura (permette di aggiungere file, modificare gli attributi e visualizzarli) Elenca contenuti delle cartelle (come lettura ed esecuzione)