Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protezione da virus in ambiente Unix
Advertisements

Linux Kernel (Hac|Ma)king Come compilarsi da soli il proprio kernel - # make it simple.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Installare software su Linux
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Dr. Giovanni Stracquadanio
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PROGETTO CRESCO Linea Attività 1 / SP1.2 Strumenti per la Grafica Martedì, 11 Dicembre PROGETTO CRESCO Linea Attività 1 / SP1.2 Strumenti per la.
LDAP Studio di fattibilità. Le sezioni dello studio di fattibilità 1. Panoramica sulla situazione attuale 2. Progetto della soluzione 3. Specifiche generali.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Algoritmi e Programmazione Avanzata
Corso di PHP.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Installare Code::Blocks su macchine LINUX
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
1. SCARICARE 2. DICHIARARE 3. UNZIPPARE UNA QQ.STORIA.
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Procedure guidata per l’installazione di AMORE 1.0
Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Il kernel di Linux Riferimenti: – (Dzintars Lepešs, University of Latvia)
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
Costruzione di una semplice Agenda telefonica Elettronica Esercizio sull'uso delle principali system call Unix.
Tools di analisi di programmi sviluppati in ANSI C Studio dei tre tools di analisi CFlow, Fjalar e Metre. Verranno messi a confronto per i loro requisiti.
SQL*PLUS Worksheet Permette di:
Gestione Mirror Completo/Incrementale
ROOT Tutorial.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
Indice argomenti Installazione e configurazione
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 CORSIKA Domenico Torresi Consorzio Cometa 1st First International Grid School for Industrial.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Compilazione separata
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Grid nelle sezioni: Milano Luca Vaccarossa INFN – Sezione di Milano Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN.
Synaptic advanced Aggiungiamo una repository al Third-Party Software Da Synaptyc Settings → Repositories Tab Third-Party Software click su Add.
Corso Web Developer Lezione 4 – Installare Joomla.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
OpenAM Meeting AG del 06/11/2015 Alessandro Bettacchi, e-Lios s.r.l.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Transcript della presentazione:

Installazione pacchetti sotto Linux

Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma aggiuntivo? I programmi di solito vengono distribuiti in due formati principali: in formato RPM e in formato tar.gz (o tgz)

Pacchetti RPM 1/2 Funziona alla perfezione solo nelle distribuzioni dove l'installazione viene eseguita esclusivamente tramite archivi RPM (Redhat, Mandrake, ecc..). I programmi possono essere distribuiti nel formato 1.Pacchetti binari (nomefile.vers.arch.rpm) 2.Pacchetti di codice sorgente (nomefile.vers.src.rpm) I primi sono programmi gia' compilati per una configurazione standard e quindi possono avere delle dipendenze. Per controllare se tutto e' presente l'RPM aggiorna il suo archivio ad ogni installazione. Se un programma o una libreria necessari per il corretto funzionamento di un archivio sono presenti ma non sono stati installati tramite RPM non vengono trovati e quindi e' come se non esistessero facendo fallire l'installazione.

Pacchetti RPM 2/2 Il campo arch indica il tipo di architettura hardware adatta ; i nomi più comuni sono: i386 per CPU Intel ppc sparc alpha Per installare un programma già compilato basta un semplice comando: rpm -i nomearchivio.rpm Se il tutto va a buon fine non riceveremo nessun messaggio e sarà creato Invece se ci sono dei problemi di dipendenze verrà proposta una lista dei pacchetti. Per disinstallare un programma digitate : rpm -e nomearchivio Se il programma e' gia' presente nel sistema ma volete aggiornarlo basta digitare: rpm -U nomearchivio.rpm

In formato tar.gz di solito vengono distribuiti i sorgenti. Prima di tutto e' necessario scompattare il pacchetto con il comando tar -xzvf nomefile.tar.gz Dove: -x estrae l'archivio; -z scompatta l'archivio (solo per i file con la sotto estensione gz); -v ci mostra la lista dei file presenti nell'archivio; -f estrae dal file da noi specificato. Una volta scompattato viene creata una directory con lo stesso nome dell'archivio (naturalmente senza l'estensione). Tale directory conterra' alcuni file e un file chiamato configure con i permessi di esecuzione. Lanciatelo con il comando:./configure Questo script controllera' se nel nostro sistema abbiamo tutto il necessario per il corretto funzionamento del programma. Pacchetti tar.gz 1/2

Se tutto e' presente non vedremo messaggi di errore e verra' creato un file chiamato Makefile. Questo file e' il fulcro di tutto visto che permette la corretta compilazione del programma in base alla nostra configurazione. Adesso per finire lanciamo due comandi sulla stessa linea con: make && make install Il primo comando e' make e compila il programma usando il file Makefile creato in precedenza, il secondo e' make install che installa il programma nelle directory di default (di solito /usr/local/bin).Il simbolo && esegue il secondo comando solo se il primo termina senza errori. Il procedimento e' piuttosto lungo e dipende dalla configurazione hardware. Se il programma installato non e' di vostro gradimento basta digitare: make uninstall (o make deinstall) per disinstallarlo automaticamente (naturalmente il file Makefile deve essere presente, quindi se avete cancellato i sorgenti riscompattate l'archivio e rieseguite lo script configure). Pacchetti tar.gz 2/2

Altri pacchetti Sotto Ubuntu è possibile trovare altri tipi di pacchetti come: pacchetto.deb pacchetto.tar.bz2 pacchetto.sh Cercheremo di spiegare come installarli nelle varie forme. > Questa e la forma più comune che si può riscontrare Per installarli si può o utilizzare il programma gdebi che fa tutto in automatico, oppure entrare nel terminale ed eseguire questo semplice comando: # sudo dpkg -i pacchetto.deb

se vogliamo disinstallare possiamo o utilizzare il programma synaptic per lamministrazione dei pacchetti debian o sempre da terminale eseguire: sudo dpkg -r pacchetto.deb

> -prima di tutto vi consiglio di entrare nel vostro terminale ed eseguire i seguenti comandi: #sudo apt-get install build-essential sudo apt-get install checkinstall -fatto questo bisogna scompattare i pacchetti e si eseguono i seguenti comandi. sudo tar -zxvf pacchetto.tar.gz -o nel caso di pacchetti con estensione.tar.bz2 sudo tar -jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato i pacchetti bisogna entrare nelle cartelle che si creano e cercare eventuali file readme o install per seguire le procedure di installazione ; se non trovate niente di specifico bisogna digitare il classici comandi linux per compilazione e installazione. - spostiamoci nella cartella scompattata con il comando cd cd cartellapacchetto - dopo questo seguire in seguenza i seguenti comandi : sudo./configure sudo make sudo checkinstall lultimo comando sudo checkinstall permette di trasformare il pacchetto tar in un pacchetto.deb questo per eseguire in modo facile eventuali aggiornamenti o rimozione del software.

> - per prima cosa diamo i permessi di esecuzione ai file che vogliamo installare con questa procedura. sudo chmod a+rwx pacchetto.sh oppure sudo chmod a+rwx pacchetto.run - dopo aver dato i permessi bisogna digitare sempre da terminale sudo./pacchetto.sh oppure… sudo./pacchetto.run