Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma Roma, Centro Direzionale l’Argonauta 14 dicembre 2004 L’A.I.D. e la Scuola Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
LA DISLESSIA Interessa circa il 4% della popolazione scolastica E’ una sfida al senso comune Se vai male a scuola, o sei poco intelligente o non ti impegni abbastanza… Capire la dislessia significa capire che entrambe queste spiegazioni, a volte, sono sbagliate L’Associazione Italiana Dislessia è nata per dare risposte a queste domande
Cos’è l’A.I.D. E’ un’organizzazione di volontari senza scopo di lucro (ONLUS), sorta in Italia nel 1997, con lo scopo di: Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l’opinione pubblica sul problema della dislessia; Promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola Offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico. L’Associazione è formata da operatori sanitari, insegnanti e genitori che vogliono fare qualcosa per aiutare i bambini dislessici
Che cosa fa: Realizza eventi che permettono: La diffusione scientifica rispetto ai problemi della dislessia, La promozione di iniziative per lo sviluppo sul territorio nazionale di Centri Diagnostici e Riabilitativi, Il riconoscimento del problema ai vari livelli istituzionali Assume iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte a specialisti, ad operatori scolastici, a genitori. Promuove gruppi di aiuto per adulti e adolescenti dislessici.
l’A.I.D. in Italia L’A.I.D. è presente in tutte le regioni italiane. Nel Lazio sono attive le sezioni di Roma Frosinone Latina
La sezione di Roma Riunioni generali mensili, per tutti i soci, ultimo martedì del mese alle ore 17.30 presso la sede di Via S. Martino della Battaglia 16 – IV° piano Riunione del comitato tecnico, una volta al mese, in giorni e orari da definire, che sono pubblicati, di volta in volta, sul sito della sezione di Roma
I servizi per la scuola Proiezione del video “Come può essere così difficile” e successivo dibattito. Corsi di formazione di primo e secondo livello Sportello informativo per gli insegnanti Per i Corsi di Formazione informazioni dettagliate, programmi e costi si possono reperire sul sito www.dislessia.org
A.I.D. e scuola devono mettere insieme le loro energie perché… Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare”… il verbo “sognare”… Daniel Pennac, 1992