Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Master in Storia e Storiografia multimediale
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Alessandra Luci Logopedista/Psicologa
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Cos’è la Sindrome di Asperger
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
screening la scuola fa bene a tutti
progetto di educazione familiare.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
BENVENUTI.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
esplode con la scolarizzazione
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Alla scoperta di Mozzanica.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Organizzare un nuovo Club
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Transcript della presentazione:

Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma Roma, Centro Direzionale l’Argonauta 14 dicembre 2004 L’A.I.D. e la Scuola Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma

LA DISLESSIA Interessa circa il 4% della popolazione scolastica E’ una sfida al senso comune Se vai male a scuola, o sei poco intelligente o non ti impegni abbastanza… Capire la dislessia significa capire che entrambe queste spiegazioni, a volte, sono sbagliate L’Associazione Italiana Dislessia è nata per dare risposte a queste domande

Cos’è l’A.I.D. E’ un’organizzazione di volontari senza scopo di lucro (ONLUS), sorta in Italia nel 1997, con lo scopo di: Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l’opinione pubblica sul problema della dislessia; Promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola Offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico. L’Associazione è formata da operatori sanitari, insegnanti e genitori che vogliono fare qualcosa per aiutare i bambini dislessici

Che cosa fa: Realizza eventi che permettono: La diffusione scientifica rispetto ai problemi della dislessia, La promozione di iniziative per lo sviluppo sul territorio nazionale di Centri Diagnostici e Riabilitativi, Il riconoscimento del problema ai vari livelli istituzionali Assume iniziative di formazione ed aggiornamento rivolte a specialisti, ad operatori scolastici, a genitori. Promuove gruppi di aiuto per adulti e adolescenti dislessici.

l’A.I.D. in Italia L’A.I.D. è presente in tutte le regioni italiane. Nel Lazio sono attive le sezioni di Roma Frosinone Latina

La sezione di Roma Riunioni generali mensili, per tutti i soci, ultimo martedì del mese alle ore 17.30 presso la sede di Via S. Martino della Battaglia 16 – IV° piano Riunione del comitato tecnico, una volta al mese, in giorni e orari da definire, che sono pubblicati, di volta in volta, sul sito della sezione di Roma

I servizi per la scuola Proiezione del video “Come può essere così difficile” e successivo dibattito. Corsi di formazione di primo e secondo livello Sportello informativo per gli insegnanti Per i Corsi di Formazione informazioni dettagliate, programmi e costi si possono reperire sul sito www.dislessia.org

A.I.D. e scuola devono mettere insieme le loro energie perché… Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare”… il verbo “sognare”… Daniel Pennac, 1992