FORMAZIONE DELLA COPPIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
L’orizzonte dell’amore
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La felicità può tardare
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Affiliazione, attrazione e relazioni profonde
Tecnica del colloquio nel conflitto familiare:
Prof.ssa Eugenia Scabini
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Significati dell’esperienza lavorativa
Intervento sulle relazioni interne alla classe. LINTERVENTO SULLE RELAZIONI. Analisi dellistogramma delle relazioni I punteggi delle relazioni di affinità
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La relazione comincia…in utero !
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La sessualità e il piacere
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Introduzione.
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
Disagio sociale, vulnerabilità e inclusione sociale
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
Laboratorio area psicologica
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Pedagogia della famiglia
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Verifica e Valutazione competenze
Lo studio della famiglia
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
Lo sportello psico-pedagogico
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
Lodi, 24 marzo 2012 Antonella Pennati DIOCESI DI LODI UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
FAMIGLIE IN TRASFORMAZIONE
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DELLA COPPIA Matrimonio quale atto ufficiale che rende visibile e socialmente efficace la coppia tutelandone i diritti – doveri. Il RITO sta a significare l’importanza di questo passaggio che rappresenta la nascita di una nuova entità. Nel corso degli anni la concezione del matrimonio ha subito un radicale cambiamento: Dalla famiglia basata su legami di sangue, solidarietà nei confronti di tutta la parentela Alla famiglia centrata sulla coppia e sulla sua relazione La coppia acquista sempre più preminenza sulla coniugalità e quello che culturalmente rimane sullo sfondo è l’aspetto sociale – istituzionale del vincolo INTIMITA’ al centro della formazione della coppia

FORMAZIONE DELLA COPPIA La relazione coniugale si fonda su due patti PATTO FIDUCIARIO PATTO SEGRETO Il patto fiduciario ha nel matrimonio il suo atto esplicito e comprende sia l’aspetto etico sia l’aspetto affettivo della relazione. E’ il patto che fonda e organizza la relazione e i suoi elementi costitutivi sono: La comune attrattiva La consensualità L’impegno a rispettarlo La delineazione di un fine

IL PATTO SEGRETO FORMAZIONE DELLA COPPIA Rappresenta l’intreccio inconsapevole su base affettiva della scelta reciproca. L’attrattiva è un misto di bisogni, di speranze e di difesa da pericoli che i partner si aspettano di trattare nel rapporto di coppia. Tale miscuglio si collega alla storia pregressa dei partner e ai modelli identificatori con i familiari. L’aspetto inconsapevole della scelta potrebbe essere in sintesi espresso così: “Io sposo in te questo e ti sposi in me quest’altro” Ciascun partner porta del suo all’avventura di coppia coniugale, ma anche che è l’incastro di bisogni, desideri e paure a costituire la pecularietà della coppia.

FORMAZIONE DELLA COPPIA TRAIETTORIA DI SVILUPPO DEL PATTO SEGRETO IMPRATICABILE PARTICABILE RIGIDO PRATICABILE: quando effettivamente i partner attraverso il loro incontro soddisfano bisogni affettivi reciproci e quando è flessibile, cioè può essere rilanciato e riformulato secondo il mutamento dei bisogni e delle attese delle persone lungo il percorso di vita. Passare dalla posizione “sposo questo in te” alla posizione “sposo quest’altro in te” IMPRATICABILE: quando i bisogni che i due partner sperano di soddisfare reciprocamente vengono sistematicamente disattesi. Ciò è tipico della coppia perversa, dove uno tenta di realizzare il dominio e la sudditanza dell’altro che a sua volta o ha la stessa logica o la apprende e la mette in atto. Seduzione, violenza, distacco improvviso e indifferenza e discordia caratterizzano l’impraticabilità del patto RIGIDO: quando il patto si effettua, lo scambio avviene ma, nell’evoluzione dei bisogni reciproci l’intesa segreta si consuma. Esso non può essere riformulato o rilanciato; esaurita la soddisfazione di quella particolare forma di incastro tra bisogni, il legame viene meno. L’incastro c’è stato, essi si sono scambiati qualcosa di profondo, si sono aiutati e protetti reciprocamente dal pericolo e hanno risposto a determinate attese. L’inaccettabilità della fine del patto e l’impossibilità di rilanciarlo9 fanno esplodere modalità sadico – perverse. Questa è una situazione che tipicamente si riscontra nei divorzi

FORMAZIONE DELLA COPPIA TRAIETTORIA DI SVILUPPO DEL PATTO DICHIARATO ASSUNTO FRAGILE FORMALE ASSUNTO: quando è voluto ed è interiorizzato da un punto di vista cognitivo e affettivo. I partner si dedicano al legame con azioni concrete di cura del medesimo, sono in grado di formulare un progetto di vita in comune e si impegnano per realizzarlo. FRAGILE: quando è il progetto ad avere poca consistenza (è contingente ed emozionale) e la scelta reciproca è povera di impegno. Tipico delle coppie post-moderne che potremmo definire emotivo - affettive. FORMALE: quando la relazione è meramente contrattuale.

FORMAZIONE DELLA COPPIA “Sposo te perché sei tu” OBIETTIVO DELLA COPPIA Costruzione di un patto coniugale che attui e mantenga viva la confluenza tra patto segreto e patto dichiarato, la meta ideale configura un tipo di intesa di coppia che si appoggia e alimenta l’unicità e l’irripetibilità della persona amata, accettata nei suoi limiti e desiderata nelle sue caratteristiche per arrivare alla posizione “Sposo te perché sei tu”

MODELLO CIRCONFLESSO PATTO SEGRETO PATTO DICHIARATO DISCORDIA Invasione DEPREZZAMENTO Indifferenza CROLLO DEL PATTO Paura POVERTA’ DEL PATTO Insoddisfazione

FORMAZIONE DELLA COPPIA MODELLO CIRCONFLESSO DISCORDIA: (Patto dichiarato formale e patto segreto impraticabile). La coppia presenta una rigida distribuzione dei ruoli e di status, l’impraticabilità del patto segreto è coperta da tale formalità, come “cappio al collo” e funzione come sistema oppressivo e totalitario. Il patto è stato dichiarato e va rispettato fino in fondo: conta poco se crea sottomissione e diffonde disperazione e ingiustizia. La discordia ha in odio il legame pur inseguendolo, in cui i partner cercano la sopravvivenza a spese dell’altro e conoscono alla perfezione la logica persecutore – vittima. Il sentimento di fondo condiviso dalla coppia è che questa è la vita e che l’abuso e l’unico modo di vivere. 2) CROLLO DEL PATTO: (patto dichiarato formale e patto segreto rigido). Situazione tipica del divorzio, c’è stato uno scambio di bisogni e di protezione ma la coppia non riesce a procedere al di là di tale scambio. Non rimane altro che mantenere un patto formale svuotato di compiti affettivi e di impegno reciproco (separati in casa) oppure cercare di rompere il patto. Quando però qualcuno agisce la frattura è facile che accada il finimondo, la fine del rapporto e la sua inaccetabilità scatenano modalità di relazione assai simili a quelle della discordia; è l’altro che imputa tutta la colpa ed è fonte di ogni male.

FORMAZIONE DELLA COPPIA MODELLO CIRCONFLESSO DEPREZZAMENTO: (Patto dichiarato fragile e patto segreto impraticabile). Il patto è svilito, irriso come vincolo inaccetabile. In gran conto è invece tenuta l’emozione e il diritto individuale. Il legame è molto facile alla rottura con bassa resilienza agli urti, privato di fondamenti non regge alla prova dell’intimità e delle negoziazione. La coppia parte già con poca fiducia nel patto e così si difende dal dolore del legame marginalizzando l’impegno, rivendicando il diritto alla felicità. Non si lotta per imporre se stessi e il proprio bisogno all’altro, piuttosto si abbandona il campo o ci si coalizza nel ricercare sempre nuove emozioni. POVERTA’ DEL PATTO: (Patto dichiarato fragile e patto segreto rigido). Coppie che si sono giustapposte sulla base del comune dolore, i partner cercano appoggio l’uno nell’altro, il sentimento di impotenza prevale sul sentimento della vita e agli altri è delegato il farsi carico di tale dolore. Non c’è vera crisi ma uno stato continuo di tensione che si alza e si abbassa.

FATTORI DELLA COPPIA Stili di attribuzione Credenze e aspettative Stili di attaccamento Evitante Ansioso – ambivalente Disorganizzato Sicuro Intimità Comunicazione Conflitto Commitment Supporto