ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 1 LA GUARIGIONE POSSIBILE Lesperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

I gruppi di « Auto-aiuto-ARETE»
Programma di promozione dell’attività motoria
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Il counselling e la comunicazione con i genitori
PRATICHE MIGLIORI Multi-Country Action Research Initiative Dr. Sunil Deepak AIFO – Bologna, Italia OMS – Ginevra, Svizzera.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA
Salute Mentale e Cure Primarie
Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Diritto al lavoro delle persone.
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Osservatorio sull’utenza 2005
progetto di educazione familiare.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
ESPERIENZA DI UN MODELLO AUTOGESTITO DI AGGREGAZIONE TERRITORIALE DI UTENTI BIPOLARI GRUPPO BIPOLARI PUGLIESI (Bi.pu.) A cura di: Prospero Cagnetta.
La mia autostima.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Esperienza di gestione del disagio psichico in una Casa di Cura (AV) Maria Valentino Emilia Coppola.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Il Disease and Care Management
Le teoriche del nursing
LA FISIOTERAPIA... E LE CURE PALLIATIVE Servizio fisioterapia
Il sostegno al familiare
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Transcript della presentazione:

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 1 LA GUARIGIONE POSSIBILE Lesperienza di ARETE

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 2 LESPERIENZA DI ARETE ARETE è unassociazione fondata da utenti che hanno sperimentato un disturbo dellumore o di ansia, hanno fatto un percorso di consapevolezza e di lotta contro la malattia, hanno imparato a curarla e gestirla recuperando una buona qualità di vita. In ARETE agiscono familiari di chi soffre di questo tipo di disturbi e persone sensibili ai problemi derivanti dalla disinformazione e dai pregiudizi.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 3 LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA 1 italiano su 6 è colpito nel corso della sua vita da un disturbo dellumore o di ansia. Nel 2020 questi disturbi costituiranno la seconda causa di invalidità nel mondo (fonte OMS). I costi diretti ed indiretti derivati dalla malattia sono di 10 miliardi /anno in Italia.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 4 LA DIFFICOLTA DI GUARIRE Scarsa conoscenza della natura dei disturbi Mancato accesso alle risorse sanitarie Mancata adesione alle terapie Difficoltà nei rapporti familiari Abitudini di vita improprie

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 5 RICONOSCERE E CURARE I DISTURBI E difficile per una persona con disturbi dellumore ed ansia riconoscere di avere la patologia, rivolgersi ad uno psichiatra, aderire ad una terapia farmacologica. Prevale il timore verso lidea stessa di disagio mentale, insorge il tentativo di una rimozione di questo tipo di disturbi. Lignoranza sul funzionamento e lefficacia dei farmaci riduce significativamente la possibilità di una remissione dei sintomi.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 6 DIFFICOLTA NEI RAPPORTI FAMILIARI I familiari hanno difficoltà ad accettare il disturbo del congiunto per ragioni culturali, per il timore di una malattia incurabile. Disorientamento dei familiari che normalmente impIegano qualche mese solo per confrontarsi con lidea di un disturbo mentale. Difficile comprensione dei comportamenti passivi o aggressivi dei congiunti con reazioni simmetriche.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 7 RISORSE PER GUARIRE Buona copertura del territorio con i Dipartimenti di Salute mentale (situazione lombarda). Centri di eccellenza per casi più problematici. Efficacia dei farmaci per questo tipo di patologie (secondi solo agli antibiotici per efficacia). Risorse informative anche per non addetti ai lavori. Gruppi di auto-aiuto.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 8 CENTRI SPECIALISTICI In Lombardia vi sono reparti completamente dedicati alla degenza e cura di pazienti con disturbi dellumore ed ansia. Questo è particolarmente apprezzato dagli utenti poiché permette un ambiente nel quale essi si sentono più sereni. La specificità dellattività di questi reparti permette di ottenere una buona diagnosi e cure particolarmente efficaci.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 9 FARMACI I farmaci per la cura dei disturbi dellumore ed ansia hanno avuto una costante evoluzione. Progressivamente si sono succedute varie generazioni di farmaci, sempre più efficaci (70-80%) e con minori effetti collaterali. Il pregiudizio, assai radicato, che contrasta ladesione al loro impiego risiede nella paura di ciò che potrebbe cambiare la propria personalità (Impossibile). Lesperienza di altri pazienti che assumono utilmente farmaci aiuta molto una persona che solo di recente ha preso consapevolezza della propria malattia. (Confronto nei gruppi di auto-aiuto).

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 10 AUTO-AIUTO per DEPRESSIONE e ANSIA Questi gruppi sono lelemento essenziale di una nuova cultura e di un nuovo approccio alla malattia mentale basato sul concetto di fornire un potere e una consapevolezza maggiore al paziente ed alla sua famiglia nella gestione del disturbo psichiatrico. La pratica dellauto-aiuto riceve lapprovazione e lappoggio dellOrganizzazione Mondiale della Sanità.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 11 I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE I nostri gruppi sono costituiti da un piccolo numero di persone (8/12) che si incontrano periodicamente. Si aiutano per lottare contro il proprio disturbo dellumore o di ansia (gruppi di pazienti). Affrontano i problemi legati alla presenza di un familiare con questi disturbi (gruppi di familiari). I gruppi ARETE sono gestiti dai loro membri e non vi intervengono esperti esterni. Lesperto è il paziente (o il familiare).

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 12 DINAMICHE NEI GRUPPI ARETE Negli incontri, persone anche molto diverse, tra loro si sentono accomunate dallesperienza della malattia. Possono quindi parlare liberamente nella certezza di essere ascoltate con rispetto e simpatia. Sono sicure di essere capite e non giudicate perché sofferenze e problemi sono simili. La riservatezza è un patrimonio che tutti tutelano poiché è una necessità collettiva.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 13 FINALITA DEI GRUPPI ARETE SOSTEGNO (solidarietà, incoraggiamento) CONOSCENZA (esperienza, conoscenza del disturbo) INFORMAZIONI (scambiare esperienze, conoscenze) AIUTO (Chi aiuta laltro aiuta anche se stesso ) RISOCIALIZZAZIONE LOTTA AI PREGIUDIZI

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 14 CONOSCENZA DEI DISTURBI Leggere materiale divulgativo sui disturbi (i Quaderni di ARETE ad esempio). Chiedere ai propri terapeuti quante più informazioni possibile sulla propria patologia per meglio fronteggiarla. Ascoltare con attenzione i casi degli altri membri del gruppo di auto-aiuto per aumentare la propria conoscenza.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 15 RECUPERO ACUZIA Mantenere la massima tranquillità possibile durante un periodo di acuzie della malattia. Non prendere decisioni importanti in questi periodi. Seguire con particolare puntualità e perseveranza le prescrizioni mediche. Cercare lappoggio di familiari, amici, membri del gruppo di auto-aiuto evitando, se si riesce, atteggiamenti disperati.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 16 RECUPERO DI LUNGO PERIODO Seguire le terapie prescritte dal proprio medico. Nelle visite periodiche discutere apertamente e con puntalità la terapia e i propri sintomi. Assumere corrette abitudini di vita (dormire regolarmente, fare moto, socializzare). Essere sempre attenti allinsorgere di sintomi che possano preludere ad una recidiva.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 17 QUIJOTES SIGLO XXI

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 18 CONSAPEVOLEZZA La persona non è una marionetta. Deve svolgere un ruolo nella sua riabilitazione. La conoscenza del proprio disturbo riduce notevolmente i costi umani e sociali della malattia.

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 19 I GRUPPI DI AUTO-AIUTO IN EUROPA Questi gruppi consentono ai pazienti di acquisire una migliore consapevolezza della loro malattia, di conoscere le migliori risorse sanitarie per curarsi e non ultimo amicizia e solidarietà. In questo momento in Europa i gruppi di auto- aiuto per i disturbi dellumore ed ansia sono*: Gran Bretagna 300 Irlanda 80 Finlandia 70 Olanda 50 Austria 40 Svezia 45 Portogallo 30 Belgio 25 Spagna 20 Slovenia 40 Grecia 20 Russia 25 Paesi Baltici 20 ITALIA 40 * fonte G.P. Morselli - lezione 9/2/06 - Corso ARETE per facilitatori di gruppi di auto-aiuto

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 20 LA FORMAZIONE DEI FACILITATORI IN ARETE

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 21 UN GRUPPO DI ARETE IN GITA

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 22 SEDE REGIONALE VARESE - via Maspero, 20 Tel: Fax: per informazioni: amministrativa: Sito web: SEDI LOCALI MONZA - via Correggio, 59 Tel: SESTO CALENDE - piazza Moro, 8 Tel: VARESE - via Maspero, 20 Tel:

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 23 GRAZIE PER LATTENZIONE