LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
I gruppi di « Auto-aiuto-ARETE»
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Unione Europea.
Unione Europea.
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
L’Unione europea.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia 1 LA GUARIGIONE POSSIBILE Lesperienza.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
National Anti IPV Plans-EU Database-NAP
ESPERIENZA DI UN MODELLO AUTOGESTITO DI AGGREGAZIONE TERRITORIALE DI UTENTI BIPOLARI GRUPPO BIPOLARI PUGLIESI (Bi.pu.) A cura di: Prospero Cagnetta.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Le teoriche del nursing
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
L’Europa caratteri generali
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Il sostegno al familiare
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
AGE PLATFORM EUROPE La piattaforma europea delle Persone Anziane SCHEDA INFORMATIVA (a cura di Elio D’Orazio)
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’euro: la moneta unica
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA L’esperienza di ARETE

STIMOLI DALL’ESPERIENZA EUROPEA ARETE nasce da una riflessione di alcuni pazienti, da anni attivi nel volontariato, durante la Convention di GAMIAN-Europe nel 2004 a Tallinn (Estonia). Pensavamo che fosse possibile anche in Italia: accrescere educazione e consapevolezza degli utenti sulla natura della malattia mentale; promuovere l’emancipazione e la tutela dei pazienti in ambito sociale e lavorativo; la promozione di gruppi di auto-aiuto gestiti da utenti.

GAMIAN-Europe GAMIAN-Europe (Global Alliance of Mental Illness Advocacy Networks) si costituisce a Parigi nel maggio 1998 come organizzazione di 5 associazioni europee operanti nel campo della salute mentale. Attualmente conta oltre 60 associazioni in rappresentanza di 25 paesi nel mondo. Annualmente le associazioni si incontrano per scambiarsi esperienze e promuovere iniziative comuni. L’ultima Convention a Bucarest è stata caratterizzata da workshop tra i quali uno sui rapporti con la stampa ed un altro sulla gestione delle helpline.

L’AZIONE DI GAMIAN-Europe Un esempio delle azioni comuni di GAMIAN-Europe è dato da un’iniziativa dal titolo: “Il Disturbo Bipolare: appello all’azione” promossa dalle associazioni e sottoscritta da psichiatri di prestigio internazionale.

QUIJOTES SIGLO XXI

CONSAPEVOLEZZA La persona non è una marionetta. Deve svolgere un ruolo nella sua riabilitazione. La conoscenza del proprio disturbo riduce notevolmente i costi umani e sociali della malattia.

I GRUPPI DI AUTO-AIUTO IN EUROPA Questi gruppi consentono ai pazienti di acquisire una migliore consapevolezza della loro malattia, di conoscere le migliori risorse sanitarie per curarsi e non ultimo amicizia e solidarietà. In questo momento in Europa i gruppi di auto-aiuto per i disturbi dell’umore ed ansia sono*: Gran Bretagna ≥ 300 Irlanda ≥ 80 Finlandia ≥ 70 Olanda ≥ 50 Austria ≥ 40 Svezia ≈ 45 Portogallo ≥ 30 Belgio ≈ 25 Spagna ≈ 20 Slovenia ≈ 40 Grecia ≈ 20 Russia ≈ 25 Paesi Baltici ≈ 20 ITALIA ≈ 40 *fonte G.P. Morselli - lezione 9/2/06 - Corso ARETE per facilitatori di gruppi di auto-aiuto

LA FORMAZIONE DEI FACILITATORI IN ARETE

I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE Sono costituiti da 8/12 persone che si incontrano settimanalmente per affrontare il problema comune: un disturbo dell’umore o di ansia, proprio (gruppi per pazienti) o di un familiare (gruppi per familiari). Il gruppo è autogestito. Tutti i membri hanno il medesimo problema. Le risorse le trovano in loro stessi mettendo in comune le forze e le esperienze. Assumono così un ruolo attivo diventando i veri “esperti”.

UNA GITA DI UN GRUPPO ARETE

SEDI LOCALI SEDE REGIONALE www.depressionearete.it VARESE - via Maspero, 20 Tel: 335.1026265 Fax: 0332.834078 Email per informazioni: info@depressionearete.it Email amministrativa: segreteria@depressionearete.it Sito web: www.depressionearete.it SEDI LOCALI MONZA - via Correggio, 59 Tel: 340.8261055 monza@depressionearete.it SESTO CALENDE - piazza Moro, 8 Tel: 338.3658838 sestocalende@depressionearete.it varese@depressionearete.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE