LA SALUTE MENTALE DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI IN TOSCANA PRESENTE E FUTURO L'OPG di Montelupo: il modello di gestione per la Sanità e l'Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
L'organizzazione amministrativa centrale
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Montelupo F.no Toscana Reggio Emilia Emilia Romagna Castiglione Stiviere Lombardia Aversa Campania Barcellona Pozzo di Gotto Messina Tot.222.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI
Personale con contratto a tempo indeterminato
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 "Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni" Lincontro del minore con la giustizia,
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MAGISTRATURA Lezione 11.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Amministrazione di sostegno
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Sviluppo Modalità di Applicazione
L’amministrazione della giustizia
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
L’ineludibile riforma delle misure di sicurezza psichiatriche TORINO, 8 MARZO 2016 di UGO FORNARI Neuro psichiatra e medico legale già Professore ordinario.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Transcript della presentazione:

LA SALUTE MENTALE DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI IN TOSCANA PRESENTE E FUTURO L'OPG di Montelupo: il modello di gestione per la Sanità e l'Amministrazione Penitenziaria dopo il DPCM Franco Scarpa Psichiatra Pratolino Villa Demidoff 11 Luglio 2008

L’Istituto Penitenziario, denominato Ospedale Psichiatrico Giudiziario, (art. 62 Legge 354/75), provvede, nei confronti di persone inferme di mente e ritenute, al momento della commissione di un reato, non pienamente imputabili, anche parzialmente (sezioni Casa di Cura e Custodia) associate, e socialmente pericolose, a a) esecuzione delle misure di sicurezza previste dal Codice Penale agli art. 215 e seguenti; b) trattamento sanitario psichiatrico e riabilitativo (’art. 27 e 32 della Costituzione, sentenze Corte Costituzionale su obbligo per tali strutture di erogare le medesime cure riservate ai pazienti non autori di reato).

CARATTERISTICHE SPECIFICHE 1) un provvedimento giuridico determina la ragione del trattamento sanitario, che è pertanto da ritenere né di natura volontaria né obbligatoria ma coattiva 2) il regime di “confinamento” del trattamento, all’interno dell’Istituto OPG, in quanto esso non può essere realizzato in un ambito territoriale ma persiste l’obbligo, dettato dalla precedente condizioni, di intervenire in una sede definita, nell’ambito delle prescrizioni dettate da un Ordinamento Penitenziario 3) I processi di ingresso in Istituto (ricovero), di uscita (dimissione), di concessione benefici penitenziari per la messa in atto di programmi esterni all’Istituto, si realizzano su prescrizione di un Magistrato, Giudicante o di Sorveglianza, 4) la necessità di relazione con più Dipartimentali di Salute Mentale, sia all’interno della Regione, che interregionali per la presenza di pazienti provenienti da altre Aziende Sanitarie della regione Toscana e di altre Regioni del centro Nord in prevalenza.

CORNICE PSICHIATRICO FORENSE le relazioni, i pareri tecnici, i giudizi diagnostici e prognostici, rilasciati dagli Psichiatri dell‘Istituto, in forma diretta monoprofessionale o integrata, nell’ambito di équipe multi professionale, sono utilizzate ai fini legali in quanto partecipano concretamente alla definizione, da parte del Magistrato competente responsabile, alla valutazione di aspetti specifici e tipici del processo penale (imputabilità, capacità processuale, pericolosità sociale etc). Ciò vuol dire che, fatto salvo i casi in cui viene esplicitamente richiesto il parere di un Consulente Tecnico o di un perito, il ruolo del terapeuta psichiatra non è scisso da quello del valutatore delle dinamiche giudiziarie.

Tali condizioni fanno ritenere necessario procedere a dare una specifica, autonoma, riconosciuta strutturazione dell’organizzazione del Servizio Sanitario negli OPG assicurato dal SSN Non è certamente necessario costituire una Psichiatria, cui si aggiunga un attributo specifico (Forense, Penitenziaria, Giudiziaria o altro) ma di sottolineare le competenze e le specificità di un progetto di Salute Mentale che tenga conto di tutti i su-elencati fattori che vanno ben oltre quelli di ordinaria competenza di un Dipartimento di Salute Mentale territoriale. In altri Paesi vi sono specifici “Forensic Team” che provvedono a tale compito

il primo momento di applicazione del DPCM ha “spinto” l’Amministrazione Penitenziaria ad attribuire ad un Direttore Penitenziario, e non più ad un Tecnico Sanitario, come prevede l’art. 111, comma 1, del DPR 230/00 (Regolamento di Esecuzione). Con tale apparentemente inevitabile, ma non obbligatorio, provvedimento, i processi di governo dell’Istituto OPG non sono attualmente più a carico di una competenza e responsabilità sanitaria ma di altra professionalità, giuridco amministrativo penitenziaria, non tecnica orientata al risultato.

Componenti presenti INTERVENTO DIAGNOSTICO E TERAPEUITICO INTERVENTO SOCIORIABILITATIVO INTERVENTO EDUCATIVO TRATTAMENTALE INTERVENTO DI CONTROLLO E SICUREZZA

I MODELLI ORGANIZZATIVI ATTUABILI Istituto Penitenziario con un maggior numero di personale sanitario ed una forte assistenza psichatrica Modello Castiglione delle Stiviere (struttura di cura senza personale penitenziario)‏ Modello Custodia attenuata con personale penitenziario cui è affidato il controllo perimetrale e a richiesta interno in caso di necessità Suoeramento della necessità della misura di sicurezza in una struttura penitenizaria tramite affidamento diretto ai Servizi (modifica del Codice Penale)‏

Per realizzare l’obiettivo del superamento degli OPG (come l'allegato C del DPCM prevede) è necessario allestire le strutture organizzative, a regime differenziato di sorveglianza, il cui fine deve essere di carattere preminentemente terapeutico e con le funzioni di controllo, di ordine penitenziario, ridotte all’essenziale. Il Carcere, in nome della sicurezza, predomina e schiaccia le esigenze della cura. E' indispensabile procedere a stipulare l'accordo (previsto nell'allegato C) tra Amministrazione Penoitenziaria e Regione per definire le reciproche competenze nella gestione della struttura OPG

OLTRE L'ORDINAMENTO PENITENZIARIO UN REGOLAMENTO SPECIFICO DAL GOT ALL'EQUIPE SANITARIA I VINCOLI AL MODELLO ORGANIZZATIVO I RAPPORTI CON L'ESTERNO

Interventi di regionalizzazione nelle assegnazioni degli internati al fine di rendere ogni OPG omogeneo per figure giuridiche ospitate e per poche Regioni vicine di residenza degli internati; Interventi di deflusso dagli OPG dei pazienti in condizioni di essere dimessi, anche con l’utilizzo di risorse specifiche per progetti di accoglienza in strutture terapeutiche; Individuazione di strutture regionali a specifico carattere sanitario psichiatrico e riabilitativo, anche pluriregionali, con livelli diversificati di vigilanza che rendano possibili progetti individuali di cura finalizzati all’inserimento ed affidamento ai Servizi Psichiatrici territoriali. Potrebbe essere utile individuare nella ex ICAT di Empoli una struttura adeguata a tale bisogno per 20-25 pazienti toscani, con un numero limitato di agenti per la sorveglianza e personale sanitario.

OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DI MONTELUPO FIORENTINO Aggiornamento 22 Settembre 2006- Regione Toscana: Presenze Internati Presenti in OPG In Licenza Finale ASL 8 AREZZO 3 1 ASL 10 FIRENZE 8 7 ASL 5 PISA 1 ASL 4 PRATO 6 2 ASL 2 LUCCA 3 1 ASL 12 VIAREGGIO 1 1 ASL 6 LIVORNO 3 ASL 3 PISTOIA 3 1 ASL 7 SIENA 5 ASL 9 GROSSETO 6 1 ASL 11 EMPOLI 1 ASL 1 MASSA 3 2 TOTALE 43 (31,8 % di 134) 17 (26 % dei 63 in L.F.E.)

INTERNATI TOSCANI IN LICENZA FINALE ESPERIMENTO 18 su 82 in totale

PSICHIATRIA “SLEGATA” MONTELUPO FIORENTINO 2003

PSICHIATRIA “SCARCERATA” PAZIENTI “INCARCERATI”