1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Sistema per la gestione del
/ fax
DBMS (DataBase Management System)
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Corso di Informatica (Programmazione)
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Cos’è un CMS? Content Management System
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Progettazione multimediale
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progettare un database
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I Laboratori di un ospedale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Progettare corsi con Moodle
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
a cura di Francesco Lattari
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti

2 Anatomia di una pagina /2 PARTE INVARIANTE Template di struttura: viene importato in ACM e associato a tutto il sito o a parte di esso. Non può contenere oggetti redazionali al suo interno. PARTE VARIABILE Template di pagina: viene importato in ACM e associato alla singola pagina. Allinterno presenta i contenuti redazionali specifici della pagina stessa.

3 Flusso di pubblicazione In ACM vengono effettuate le operazioni di Configurazione del sito e di Redazione dei contenuti Ogni pagina creata e popolata è un albero di dati in formato XML; su questi dati vengono applicate trasformazioni XSL A seguito dellapplicazione dei template viene generato il codice finale template di pagina template di struttura

4 Tipi di oggetti e contenuti redazionali La creazione di contenuti in ACM è mediata dal concetto di oggetto. Un oggetto è un format sulla base del quale il redattore inserisce i contenuti effettivi. Principi generali: gli oggetti in ACM possono essere Articoli, Schede, Documenti, Immagini e Filmati le pagine e i contenuti effettivi sono entità distinte

5 Pagine e contenuti un sito in ACM è visto come un insieme gerarchico di pagine (Albero) popolate da contenuti le pagine di per sé sono vuote. Alla creazione hanno un nome una posizione nellalbero un template associato metadati le pagine possono essere popolate in base a due logiche impaginazione e pubblicazione manuale pubblicazione dinamica basata sulla categoria del contenuto

6 Pagine e contenuti: creazione Visualizzazione dell albero del sito Creazione di pagina

7 Pagine e template di pagina: impaginazione template di IMPAGINAZIONE template di PAGINA

8 Pagine e template di pagina: impaginazione /2 Il template di pagina gestisce la composizione e laspetto della parte interna di una pagina. Si compone in realtà di 2 diversi files: template di impaginazione: quanti e quali articoli faranno parte di una pagina template di pagina: come verranno visualizzati template di PAGINA template di IMPAGINAZIONE

9 Tipi di pagina e metodi di pubblicazione In ACM esistono: pagine: permettono limpaginazione e la pubblicazione di articoli, sulla base di un template pagine dinamiche:permettono lestrazione di oggetti sulla base del meccanismo di categoria pagine clone

10 Tipologie di oggetto La distinzione fondamentale è tra: oggetti elementari documenti/immagini/filmati: sono costituiti da uno o più file e da metadati oggetti aggregati articoli/schede: sono costituiti da dati (es. textarea), metadati e aggregazione di oggetti elementari

11 Tipologie di oggetto: Configurazione I redattori inseriscono i contenuti attraverso form parzialmente configurabili per numero e tipologia di campi: LAmministratore configura le tipologie degli oggetti che poi il Redattore andrà ad inserire.

12 Gli Articoli Sono loggetto principale di ACM: si basano su tipi articolo (dotati di un nome e di certi campi) parzialmente configurabili possono essere impaginati e pubblicati manualmente possono comparire in pagine dinamiche article Category index Article Category possono essere linkati da altri articoli o da schede

13 Tipi articolo I tipi articolo sono i modelli e definiscono le regole di composizione di un articolo. di quali componenti saranno dotati, e in che numero massimo hanno un nome (generalmente indicativo della funzione): il redattore ne sceglie uno al momento di inserire un articolo generano quelle che sono le maschere di inserimento effettive

14 Tipi articolo: esempi Il sito di ACM prevede 4 diversi tipi articolo: CONTENUTO DI PAGINA: prevede di allegare fino a - 5 documenti - 1 immagine - 2 filmati - 15 link SEGNAPOSTO: prevede di allegare fino a - 1 immagine - 1 link i tipi articolo sono parzialmente configurabili: i campi a disposizione sono sempre gli stessi, ma può cambiare il loro numero il loro scopo è semplificare il lavoro redazionale: un consiglio è crearne (se servono) dando lidea di una funzione specifica (es. contenuto di pagina, news breve, comunicato stampa ecc.) avendo presente le necessità e le abitudini redazionali

15 Creare un tipo articolo Nuovi tipi articolo possono essere configurati: Alcuni campi sono fissi e obbligatori per tutti gli oggetti Altri campi sono configurabili

16 Le Schede si basano su tipi scheda completamente configurabili: è possibile aggiungere n campi aggiuntivi con diversi tipi di dato non possono essere impaginate possono essere allegate ad articoli, o linkate da altre schede possono comparire in pagine dinamiche card Category

17 Tipi scheda Tipo scheda Schermata di inserimento redazionale Il tipo scheda configurato si riflette nella schermata a disposizione del redattore.

18 I Documenti Sono un tipo di oggetto semplice, composto da un file e dei metadati. Sono disponibili alcuni campi aggiuntivi, come data di produzione sottotitolo I documenti non possono essere impaginati possono essere allegati ad articoli e schede possono comparire in pagine dinamiche document Category

19 Le Immagini Le immagini non sono configurabili nei loro metadati associati, che sono: Titolo Argomento ALT Le immagini in ACM non sono costituite da un solo file: sono una collezione di metadati e file fisici, attraverso il concetto di formato.

20 I formati delle immagini Il formato di una immagine indica una sua funzione (dove comparirà) un suggerimento (più o meno vincolante) sulle sue dimensioni una casella di upload per il redattore Schermata di inserimento redazionale Formati immagine

21 I formati delle immagini: utilizzo e conseguenze Il funzionamento basato sul formato porta con sé che ad una immagine di ACM possono corrispondere file fisici differenti, per dimensione per soggetto

22 I formati delle immagini: utilizzo e conseguenze /2 La stessa immagine può essere utilizzata in contesti diversi senza doverla re-inserire: è il template che stabilisce quale utilizzare in base alla sua configurazione.

23 Aggregazione di contenuti Articoli e schede generalmente sono composte da campi propri, tipicamente textarea aggregazione di altri contenuti (immagini, documenti…) I contenuti da aggregare devono essere inseriti e approvati al momento dellutilizzo.

24 Tipi di oggetto: caratteristiche comuni ID – numerico, univoco, assegnato da ACM titolo - testuale categoria/e – etichette che caratterizzano il tema di un contenuto stato – la posizione nel corso del ciclo di vita gruppo – ogni contenuto può essere assegnato da parte dellamministrazione ad un gruppo di utenti che ne ha la ownership.

25 Tipi di oggetto: un riassunto Ecco una tabella riassuntiva sui tipi di oggetto: TipologiaConfigurabileImpaginabilePagine dinamiche Articolosì, parzialmentesì Article Category / Index Article Category SchedasìnoCard Category Documentosì, parzialmentenoDocument Category Immaginesolo i formatinoPhotogallery Filmatono

26 Le Categorie Le categorie sono etichette di argomento, obbligatorie per tutti i contenuti. La loro disposizione è un albero gerarchico (simile a quello del sito). Le categorie servono a reperire facilmente i contenuti in Redazione permettono di creare le pagine dinamiche X Category e le photogallery permettono la protezione di determinati tipi di contenuto (nelle Aree Riservate)

27 Gli Stati Ogni contenuto passa nel corso della sua vita attraverso alcuni stati: in lavorazione non può andare on-line né essere utilizzato da altri oggetti in approvazione chi ha i permessi di approvazione riceve notifica approvato può andare on-line ed essere utilizzato da altri oggetti archiviato non può più essere utilizzato.

28 Pagine dinamiche in dettaglio Le pagine dinamiche mostrano tutti gli oggetti omogenei (dello stesso tipo) riferiti ad una categoria. Ognuna corrisponde ad una tipologia di oggetto: Article Category Document Category Card Category

29 Pagine dinamiche: creazione e caratteristiche Vengono create attraverso un wizard come Pagine link, scegliendo Definisci il link; I loro template di pagina non si importano in ACM ma direttamente nel filesystem; il loro nome è fisso e finisce per un ID; Gli oggetti al loro interno possono essere ordinati in ordine alfabetico, o filtrati per lettera per di data di ordinamento per data di ultima modifica