FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA A CHI NON LA SA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEGLI STUDENTI Istituto Tecnico Sperimentale B. Pascal Reggio Emilia Indirizzo Grafico.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
INFANZIA S. TERESA.
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Scuola Primaria – Comun Nuovo
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
DIARIO DELLE ESPERIENZE
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
I motivi della scelta scolastica
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
Programma anno scolastico 2007/2008
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Progetto Casa Ecosostenibile
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
INFANZIA CAPRARA.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Un giorno:.
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
ARTURO.
Anno scolastico Arricchimento dell’offerta formativa.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA Istituto Tecnico Sperimentale “B. Pascal” Reggio Emilia Indirizzo Grafico Beni culturali Indirizzo Linguistico FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA Progetto di organizzazione di visite guidate nel centro storico di Reggio Emilia per le delegazioni straniere di Reggio Children Anno scolastico 2009-2010

Che cosa ci hanno chiesto di fare (obiettivo operativo del progetto): organizzare e realizzare due visite guidate nel centro storico di Reggio Emilia per due delegazioni straniere di Reggio Children Quando si terranno le visite guidate? 2 MAGGIO (pomeriggio) 16 MAGGIO (pomeriggio) Da che parte del mondo arrivano gli ospiti di Reggio Children ? Scandinavia e Stati Uniti

Com’è organizzato il lavoro degli studenti? Gruppo di lavoro iniziale (settimana approfondimento) Ling e GBC Classi quarte Linguistico Classi quarte Grafico Beni culturali Com’è organizzato il lavoro degli studenti? Gruppo degli studenti Ciceroni Ling e GBC (visite guidate)

Le fasi del lavoro: Organizzazione di massima del progetto Raccolta dei dati (Reggio Children) e del materiale (Biblioteca Panizzi) Preparazione dei materiali, preparazione e organizzazione delle visite giudate Si effettuano le due visite guidate Feed back sui risultati

Alcuni problemi iniziali A chi rivolgiamo il nostro servizio di visita guidata? Che competenze hanno le persone a cui ci rivolgiamo (lessico specifico)? Che motivazioni hanno? Che cosa vogliamo dire e fare sapere loro? Come impostare il lavoro di preparazione del testo in inglese?

Sono interessati al mondo dell’infanzia e al lavoro di Reggio Children Qualcosa sappiamo: Sono interessati al mondo dell’infanzia e al lavoro di Reggio Children

Intanto iniziamo a pensare: cosa sarebbe utile mostrare della città di Reggio?

Alcuni esempi... ... tra i monumenti

…e forse anche tra cose più piccole

…e i bambini come racconterebbero la città?

Quali persone sono coinvolte nel progetto? Studenti del Pascal le tre classi quarte del Linguistico e le due classi quarte del Grafico Beni culturali Quali persone sono coinvolte nel progetto? Reggio Children e Associazione Amici di Reggio Children Presidenza e insegnanti del Pascal Gruppi di stranieri di Reggio Children in visita alla città

Per cominciare a saperne un po’ di più… Studenti del Pascal le tre classi quarte del Linguistico e le due classi quarte del Grafico Beni culturali Per cominciare a saperne un po’ di più… Reggio Children e Associazione Amici di Reggio Children Gruppi di stranieri di Reggio Children in visita alla città

…buon lavoro