Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen, integrazione dei programmi attuali programma ambizioso di integrazione dei programmi attuali per migliorare sensibilmente coerenza qualità trasferibilità nei sistemi scolastici, universitari e nella formazione professionale nei paesi membri e confinanti aumentare aumentare sensibilmente il processo di apprendimento in tutto larco della vita la mobilità degli individui con azioni decentrate Con un programma trasversale, mirato a sviluppare le seguenti politiche: Apprendimento lingue, ICT, Disseminazione Jean Monnet Comprenderà anche il programma Jean Monnet (integrazione europea) e Tempus Plus il programma Tempus Plus (aggiornamento sistemi)
Programma integrato COMENIUS Tutti i livelli di istruzione scolasticaERASMUS Istruzione universitaria e formazione avanzataLEONARDO Formazione professionale iniziale e permanenteGRUNTVIG Istruzione degli adulti Programma trasversale 4 attività chiave: Politica di sviluppo/ Apprendimento linguistico/TIC / Disseminazione Programma Jean Monnet 3 attività chiave: Azione Jean Monnet / Istituzioni europee/Associazioni europee Tempus Plus Promozione del capitale e risorse umane: Sostegno ai Sistemi /alle Scuole/ alle Università /a VET
Obiettivi 3 obiettivi generali qualitàMigliore qualità nei servizi di istruzione e formazione forniti in Europa accessoMigliore accesso allistruzione e formazione in tutto larco della vita AperturaApertura dei sistemi di istruzione e formazione ad un crescente numero di cittadini 13 obiettivi specifici Migliore preparazione dei docenti e dei formatoriMigliore preparazione dei docenti e dei formatori Migliore motivazioneMigliore motivazione dellapprendimento dellapprendimento Miglior uso delle risorseMiglior uso delle risorse Promozione della cooperazionePromozione della cooperazione Promozione della mobilitàPromozione della mobilità Trasparenza delle qualifiche e competenze (Nuovo Europass e CQAF)Trasparenza delle qualifiche e competenze (Nuovo Europass e CQAF) Certezza della qualitàCertezza della qualità Trasferimento dei creditiTrasferimento dei crediti Principi comuni per la validazione dellapprendimento formale e non formalePrincipi comuni per la validazione dellapprendimento formale e non formale guida alla formazione permanente guida alla formazione permanente