Solo tu puoi fare ma non puoi fare da solo IIS Floriani Collegio dei Docenti 18 giugno 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
di Istruzione e Formazione Professionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Istituto V. Floriani 7° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 22 giugno 2009 E ALLORA IL MAESTRO DEVE ESSERE PER QUANTO PUÒ PROFETA, SCRUTARE I «SEGNI.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
2° Collegio docenti 13 settembre 2010 a.s. 2010/11.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
Educare tantissimo, insegnare quello che è indispensabile I.I.S. Virgilio Floriani Collegio dei Docenti 17 giugno 2011.
16 novembre ° Collegio docenti ORDINE DEL GIORNO POF/PEC e TERRITORIO Comitati tecnico scientifico e riconoscimento crediti valutazione.
1° Collegio docenti a.s. 2010/11 1settembre 2010.
Collegio dei Docenti IIS Floriani 20 ottobre 2009 “Solo tu puoi fare
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Seminario Provinciale
Polo Tecnico Polo Professionale
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Solo tu puoi fare ma non puoi fare da solo IIS Floriani Collegio dei Docenti 18 giugno 2010

Ordine del giorno Un verbale da vidimare (con le aggiunte) 1) illustrare, condividere, valutare quanto realizzato – struttura – organizzazione – snodi funzionali – progetti e attività 2) indicare (e a seguire), strutturare, integrare – attività – progetti – tempi – strumenti i tempi della consegna i modi della consegna

Il POF: il modello l Lorientamento in entrata Lorientamento in percorso Lorientamento alla cittadinanza Lorientamento alla professione gestione comunicazione

dal POF al PEC Il POF vale per quanto tradotto nel piano annuale il PEC cè quando traduce il POF in azioni concrete e programmate di apprendimenti formali, non formali, informali

Il PEC: il modello l Lorientamento in entrata stranieri disabili drop out situazioni difficili Lorientamento in percorso tutor coordinatore recupero rimotivazione Lorientamento alla cittadinanza salute ambiente legalità socialità Lorientamento alla professione terza area stage impresa gestione comunicazione monitoraggio valutazione 20% costi tempi

Lorientamento in entrata ACCOGLIERE

per accogliere bisogna distinguere stranieri – quanti, quanto fatto (Galasso-Nuzzo), quali sovvenzioni (Cariplo, aree a rischio), quali risorse umane interne/esterne diversamente abili – quanti, tipologie,quanto fatto (Redaelli, Riva, Lyons), sovvenzioni ripetenti (chirurghi,non medici mutua;per crescere non spegnere situazioni di difficoltà di classe – 1ELA,1OMC,1OMB, 2ELA, 3OMA, 5ELA, 1C, 1D, 4D situazioni di difficoltà personali (drop out) – quale formazione, quali interventi, quali modalità, quali finanziamenti (Fond.Comunità Aeris, L.23/98 CEAF)

per accogliere bisogna avere gli strumenti da parte dei docenti funzioni e strumenti di gestione (qualità diffusa) attività di sostegno allo studio partecipazione a concorsi (usandoli didatticamente come compiti) formazione (gestione classi difficili - Feuerstein – apprendimento servizio) per gli studenti motivare: quotidiano in classe Liberi sogni Biblioteca promuovere teatri, spettacoli Concorsi (Benini, Grassi, EI – allénati alla vita) iniziative LAIV cinese danza ECDL Certificazione linguistica Scambi di classi Progetto Sottocasa Progetto musical

Lorientamento in percorso ACCOMPAGNARE

per accompagnare bisogna preparare il setting coordinatori compiti (Mazzagardi Guarneri) tutor ruolo, compiti, best practise (Spitale) psicologo fotografia classe (Rosy Grassi), bullismo (ass. Telos), intercultura (ass.Telos) dote successo formativo regionale, riorientamento (30 studenti Riva, Levati, Topo, Redaelli, Luciano) sostegno allo studio help (150 h), corsi ( ) sostegno alla didattica argomenti di motivazione (21 classi Liberi sogni)

Lorientamento nella sua realizzazione Gestire

Gestire il tempo il calendario lorario Il planning time

Gestire gli strumenti I viaggi di istruzione Stage linguistici (Simonini, Cavagna, Amico) Scambi classe Istituzionali (Parlamento Europeo, Parlamento Italiano) Professionalizzanti (S. Severo, …) altri (Monaco) … su progetto progetto progetto progetto … Le visite guidate Terza area Genova – S.Sepolcro Visite mirate su progetto/incontri Ed. Ambientale (Exposc.ambiente- Ruscica, Gambini, Cattaneo, Carlo Marco) Ed. volontariato (teatri piccini, fiere, … Federico-) Ed. legalità (Esercito – Carrera) Ed. cittadinanza (Asta-Notaio- Miriadi, Pacifico, Giusti, Pepparone) Visite professionalità Eccellere per competere (Di Palo, Pacifico, Bovo)

Gestire i percorsi IP – obiettivi specifici di apprendimento IFP – obiettivi specifici di apprendimento – le Unità Formative realizzate – ore produzione (4x2h) – ore servizi (1x2h)

per orientare alla cittadinanza salute – Overland – Asl 3 affettività Life skill legalità – Trasparency Trasparency 2 – Educazione stradale Ed. stradale 2 prosocialità – Clowone CSV – A maglie strette A maglie strette 2 Ambiente – Regione – Agenda 21

per orientare alla professione imprenditività – corsi formativi Camera Commercio e Brianza solidale – concorso AIMB stage – garantiti a tutti gli studenti anno (2/3 settimane) alternanza (terza area) – 14 percorsi formativi scelti e coerenti con lo stage (g) impresa simulata – 5 imprese simulate impresa reale

Le funzioni strumentali 2009/10 orientamento cittadinanza orientamento in entrata (1) Riva orientamento cittadinanza orientamento professione (2) Bovo-Pappalardo CTS orientamento in entrata (1) Topo orientamento professione (2) Bramati-Greco via Cremagnani via Adda comunicazione (1) Torrieri POF(1) Giudici

Le funzioni strumentali 2010/11 orientamento cittadinanza orientamento in entrata (1) orientamento cittadinanza orientamento professione (1) CTS (1) orientamento in entrata (1) orientamento professione (1) via Cremagnani via Adda comunicazione (1) POF(1)

Le funzioni strumentali snodi dellorganizzazione

Ordine del giorno Vidimazione del verbale del Collegio del 25 maggio Rendicontazione del POF 2009/10 Le funzioni strumentali (la gestione del POF Giudici, la comunicazione Torrieri ) Lorganizzazione di Istituto (coordinatori, tutor Spitale, interventi di sostegno Di Palo e di recupero Iannutolo ) I progetti di accoglienza (attività di inizio anno Piazzi ) I progetti di accompagnamento (stranieri Galasso, diversamente abili Readelli, drop out Riva, i casi Miriadi ) e di orientamento Topo I progetti di area professionale (terza area Bramati/Bovo, stage Greco/Pappalardo, impresa simulata Pepparone, Rinaldi) I progetti di cittadinanza (ambiente Cattaneo, legalità Carrera, volontariato Esposito) Linee di indirizzo riferite al POF 2010/11 – indicazioni per la scelta delle funzioni strumentali – indicazioni per le scelte del POF: problemi (integrazioni, cassazioni) e proposte operative nel curricolo di attività formali, non formali, informali – il tempo scuola ed i tempi del curricolo – il quadro di riferimento organizzativo (coordinatori, tutor, CTS e dipartimenti) – proposte riferite alla formazione