Ruolo dei giovani Urologi tra presente e futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Le visite formative in realtà italiane ed estere
forum nazionale sulla lesione midollare
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Unità Operativa di UROLOGIA Attività anno 2006
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
La formazione post laurea
Incontro con le Aziende
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Corso di Pedagogia sperimentale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Premiamo le idee che volano alto
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA
La prevenzione dei tumori
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
CONVEGNO COOPERATIVE PRODUZIONE E LAVORO ROMA
Associazione Geometri Edilizia Lavori Pubblici
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
SIMeR (2015)
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Corso di Pedagogia sperimentale
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
SEGRETERIA SCIENTIFICA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Corso di Aggiornamento Emostatici locali e sigillanti ad uso chirurgico: clinica ed appropriatezza d’uso Pisa, 9 Novembre 2013 Auditorium Curie Sede Estav.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Ruolo dei giovani Urologi tra presente e futuro Sergio Cosciani Cunico

Il ruolo della SIU nel percorso formativo dei giovani urologi Contribuire alla crescita scientifica dei propri associati Preparare i propri giovani al confronto con l’Europa Utilizzare le forze emergenti per implementare la ricerca in Urologia

LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA Posto che la valutazione della ricerca richiede un duplice approccio: Quantitativo Qualitativo Uno dei principali obiettivi di una Società Scientifica deve essere quello di promuovere la ricerca nello specifico settore disciplinare e creare delle facilities che consentano ai propri soci di elevare il proprio standard scientifico

Come si può ottenere questo risultato?

IL PERCORSO FORMATIVO SIU 2007-2011

1. Presentazione di contributi in lingua inglese nell’ambito del Congresso Nazionale

A partire dall’83° Congresso SIU di Milano è stata data per la prima volta nella storia della Società la possibilità ai Soci di presentare i propri contributi al Congresso in lingua inglese Il principale obiettivo è quello di preparare i nostri giovani ad affrontare senza paura la platea europea

83 abstracts presentati in inglese

2. Il progetto Diamante

Competizione tra i migliori specializzandi dell’ultimo anno di corso, selezionati dai propri Direttori di Scuola, che presentano i propri progetti di ricerca Premiazione di un vincitore per ciascuna macroarea: Nord/Centro/Sud Sponsorizzazione di tutti i partecipanti per l’esame EBU

Nicola ARRIGHI Nord (Brescia) I vincitori hanno la possibilità di presentare i propri risultati al Congresso Nazionale SIU in una sessione plenaria dedicata Daniele D’AGOSTINO Centro (Roma) Antonio VAVALLO Sud (Bari)

3. La sponsorizzazione all’esame EBU

Per il secondo anno consecutivo la SIU ha deciso di sponsorizzare l’iscrizione di uno specializzando per Scuola all’esame EBU nell’ambito del Progetto Diamante Copertura da parte di SIU delle spese di viaggio ed iscrizione per l’esame scritto dell’EBU (Genova, Nov 2011) e per l’eventuale iscrizione all’esame orale (Bruxelles, Giu 2012) Il superamento dell’esame EBU conferisce il titolo di Fellow of EBU (FEBU) un riconoscimento di eccellenza a livello europeo

6 FEBUs italiani nel 2010 34 FEBUs italiani nel 2011

4. IL FORUM DEI GIOVANI UROLOGI

Grant di 50.000 euro al miglior progetto scientifico ideato da un giovane urologo under 40 L’obiettivo è quello di stimolare la competizione tra i giovani ricercatori universitari ed ospedalieri premiando i più meritevoli La Società seguirà lo sviluppo dei progetti fino alla pubblicazione del lavoro scientifico

Il Ruolo dei micro RNA nel carcinoma prostatico VINCITORE Andrea Zitella Il Ruolo dei micro RNA nel carcinoma prostatico VINCITORE Andrea Minervini Peptidi dendrimetrici per tumor targeting nel tumore della vescica

5. IL PROGETTO UROCAMPUS

Obiettivo: migliorare la qualità della ricerca urologica in Italia Il format prevede la revisione critica della letteratura urologica, l’identificazione dei punti controversi e la successiva progettazione di studi clinici Sono stati creati dei gruppi di lavoro formati da giovani ricercatori guidati da un tutor, che lavoreranno per due giorni approfondendo i diversi argomenti e cercando di ideare dei protocolli clinici finalizzati a fornire risposte sui punti critici sollevati

TERAPIA DEL CARCINOMA RENALE NON METASTATICO Tutor: M. Carini ANNINO FILIPPO BUFFI NICOLÒ CINDOLO LUCA COSTANTINO LORENZO GACCI MAURO GALOSI ANDREA BENEDETTO MANASSERO FRANCESCA NASPRO RICHARD SALCICCIA STEFANO CRACCO MARIA CECILIA VOLPE ALESSANDRO

TERAPIA DEL CARCINOMA PROSTATICO LOCALEMENTE AVANZATO Tutor: G TERAPIA DEL CARCINOMA PROSTATICO LOCALEMENTE AVANZATO Tutor: G. Vespasiani ARCANIOLO DAVIDE ANTONELLI ALESSANDRO CERUTI CARLO DE NUNZIO COSIMO GALLINA ANDREA IAFRATE MASSIMO MASIERI LORENZO ROCCO BERNARDO MARIA SANGUEDOLCE FRANCESCO SCHIAVINA RICCARDO ZITELLA ANDREA

RUOLO ATTUALE DELLA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E ROBOTICA Tutor: V RUOLO ATTUALE DELLA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E ROBOTICA Tutor: V. Pansadoro BOVE PIERLUIGI BRIGANTI ALBERTO CESTARI ANDREA FUSCO FERDINANDO GENTILUCCI ALESSANDRO MINERVINI ANDREA NOVARA GIACOMO PARENTE ULDERICO SUARDI NAZARENO VERZE PAOLO ZANI DANILO

6. I PROGETTI DELLA FONDAZIONE LUNA

Studi osservazionali multicentrici condotti dai centri SIU-LUNA 8 lavori pubblicati 5 lavori in pubblicazione

7. COME SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO

F. Rocco/V. Pansadoro/E. Belgrano La Squadra SIU 2009-2013 PRESIDENTI F. Rocco/V. Pansadoro/E. Belgrano SEGRETARIO GENERALE Vincenzo Mirone UFFICIO SCIENTIFICO Marco Carini UFFICIO EDUCAZIONALE Sergio Cosciani Cunico UFFICIO STRATEGIA E SVILUPPO Rosario Leonardi UFFICIO COMUNICAZIONE Claudio Ferri UFFICIO FINANZA Giuseppe Vespasiani Abbassamento dell’età media della squadra SIU a 45,3 anni contro i 52,6 di UroGargonza ’06

Giovane Urologo Urologo Europeo