Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
The International Association of Lions Clubs
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
progetto di educazione familiare.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
GESTIONE MARKETING 1.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Riunione di Bilancio CSN3 E.Farnea. Riunione di bilancio CSN3 osservazioni generali Presentazioni di alcune sigle limitate ai primi due giorni per lasciare.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit Centro Servizi per il Volontariato di Pescara COMUNICA LA GRATUITÀ Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit Pescara, 12-19-26 novembre 2007

Elementi di base di una comunicazione strategica COMUNICA RE È VIVERE Elementi di base di una comunicazione strategica Piergiorgio Greco Responsabile comunicazione Csv Pescara Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

LA STRUTTURA DEL CORSO Comunicare è vivere (12 novembre) Raccontare il sociale (19 novembre) Manifesto o sito Internet? (26 novembre) Consegna attestati (15 dicembre: Volontariamente) Distribuzione atti delle lezioni (appena possibile) Dialogo più che lezione: prepariamoci per i prossimi appuntamenti! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

LA LEZIONE DI OGGI Comunicazione: cos’è? Gli strumenti della comunicazione - domande Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007

COMUNICAZIONE: COS’E’? PRIMA PARTE COMUNICAZIONE: COS’E’? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

DEFINIZIONE Comunicare significa mettere in comune qualcosa: far sì che un pensiero, un’attività, un’esperienza che faccio e che mi appartengono possano diventare anche tuoi Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

SCOPI DELLA COMUNICAZIONE Farsi conoscere (mi chiamo…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) COMUNICARE E’ VIVERE! NON SI PUÒ NON COMUNICARE! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Il comunicatore Codifica del messaggio Messaggio Il mezzo Decodifica del messaggio Il ricevente La risposta immediata (reazione) La retroazione Il rumore (ambiente) (modello di Lasswell) Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

RIASSUMENDO Un mittente Un messaggio Un codice comune (linguaggio) Un destinatario Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

LE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE Comunicazione politica Comunicazione economica Comunicazione commerciale Comunicazione religiosa Comunicazione pubblica Comunicazione sociale Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

LA COMUNICAZIONE SOCIALE Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Porta un messaggio “atipico”: un valore più grande, “immateriale”, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICARE LA GRATUITÀ: PRIMA PREMESSA Chi deve imparare a comunicare la gratuità? Associazioni di volontariato Imprese sociali Cooperative Istituzioni pubbliche con finalità sociali Possibilità differenti, elementi comuni Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICARE LA GRATUITÀ: SECONDA PREMESSA La comunicazione è un investimento: Economico Temporale Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICARE LA GRATUITÀ: TERZA PREMESSA Comunicazione interna Comunicazione esterna La comunicazione interna è il primo e imprescindibile passo della comunicazione: non si può inviare un messaggio all’esterno se prima questo messaggio non ha preso “forma coerente” mediante tutta una serie di passaggi interni. La comunicazione interna, inoltre, serve anche per rendere partecipi volontari e collaboratori delle decisioni assunte da chi guida l’opera. È un aspetto importante soprattutto per le realtà di grandi dimensioni. Comunicazione esterna: oggetto di questo corso Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICAZIONE ESTERNA Interpersonale Strategica Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICAZIONE STRATEGICA La comunicazione strategica è la conoscenza e l’utilizzo di tutti i mezzi tecnologici a disposizione per far sì che un determinato messaggio possa arrivare integro e coerente al maggior numero di destinatari che si intendono raggiungere E’ un po’ come… …il banditore nel Medioevo! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICAZIONE STRATEGICA: CONDIZIONI PER IL SUCCESSO Mai improvvisare Un messaggio unitario Comunicazione strutturata ed integrata Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

MAI IMPROVVISARE Una comunicazione per essere realmente strategica – incisiva e capillare - non può essere lasciata alla buona volontà delle persone, ma necessita di un progetto a lungo termine per la cui realizzazione è necessario l’intervento (diretto o a mo’ di consulenza) chi “conosce il mestiere” Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

UN MESSAGGIO UNITARIO Identità (chi siamo) Mission (cosa facciamo) Vision (dove vogliamo arrivare) A chi ci rivolgiamo Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COMUNICAZIONE STRUTTURATA ED INTEGRATA A chi (destinatario)? Che cosa (messaggio)? Come (strumenti)? Quando (tempistica)? Con quali risorse (budget)? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

A CHI Pubblico interno Pubblico esterno: a chi voglio far sapere che esisto (identità)? A chi voglio far sapere cosa faccio (mission)? A chi voglio far sapere dove voglio arrivare (vision)? Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

COSA Origine e scopo Passi compiuti Risultati raggiunti Nuovi progetti Prese di posizione Appuntamenti Appelli e richieste d’aiuto Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

Seconda parte della lezione! COME Seconda parte della lezione! Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

QUANDO Maggiori o minori possibilità di successo Affollamento e concorrenti Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

RISORSE Definire le priorità Definire il budget Pianificare l’attività di comunicazione per evitare sprechi Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Comunicazione: cos’è?

Gli strumenti della comunicazione SECONDA PARTE GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

TIPOLOGIA DEGLI STRUMENTI Indispensabili Mirati Avanzati Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

GLI STRUMENTI INDISPENSABILI Logo Biglietto da visita Dépliant - Brochure Sito Internet Indirizzo e-mail istituzionale Rapporti con la stampa Mailing costantemente aggiornata Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

Gli strumenti della comunicazione CARATTERISTICHE Essenzialità delle informazioni (comunicazione fatta di rimandi) Grafica unitaria Coordinamento affidato ad una sola persona Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

Gli strumenti della comunicazione RAPPORTI CON LA STAMPA Strutturare i rapporti con la stampa significa far giungere un messaggio ad un ampio numero di destinatari mediante uno specifico strumento: la stampa. Dove per stampa si intendono: la carta stampata (quotidiani, settimanali, mensili, ecc.) le agenzie di stampa i telegiornali e i radiogiornali le trasmissioni a carattere giornalistico su radio e tv Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

STAMPA INDISPENSABILE? Sì, perché rimane ancora il canale di comunicazione più diffuso, autorevole ed economico Sì, perché, rispetto ad altre forme di comunicazione, richiede un investimento relativamente minore con un ritorno di immagine importante Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

Gli strumenti della comunicazione MAILING Divisa per destinatari (associazioni, enti pubblici, amici, fornitori, categorie produttive, scuola e università ecc.) Costantemente aggiornata Di facile accesso Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

Gli strumenti della comunicazione GLI STRUMENTI MIRATI Sono quelli legati a singoli momenti o eventi: Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Inviti Lettere Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

GLI STRUMENTI AVANZATI Sono quegli strumenti che richiedono un enorme sforzo in termini economici e/o di tempo e che si prendono in considerazione dopo aver sperimentato la funzionalità di quelli “indispensabili” e di quelli “mirati” newsletter (elettronica o cartacea) house organ direct marketing sponsorizzazioni Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007 Gli strumenti della comunicazione

GRAZIE PER L’ASCOLTO E PER LA PAZIENZA! I miei recapiti: Piergiorgio Greco 335 1709639 ufficiostampa@csvpescara.it Centro Servizi per il Volontariato Via Venezia 4 (settimo piano), 65121 Pescara Tel. 085 2924249 – fax 085 2058177 www.csvpescara.it Comunicare è vivere Pescara, 12 novembre 2007