Chi appartiene alla Chiesa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

I 7 sacramenti della Chiesa
È ancora una porta per aprire alla fede?
Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Il mistero della Santissima Trinità
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il progetto di Dio sugli uomini
derivato dal greco ekklesìa significa riunione, assemblea
I LAICI DOTTRINA SUL LAICATO
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
I Laici nella Chiesa Nella Chiesa primitiva fino al medioevo: partecipazione attiva. Chiesa-Impero/Monachesimo: Laico Passivo Decreto Graziano: Chierici/monaci:
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Come partecipare alla liturgia
Costituzione dogmatica sulla Chiesa Luce delle genti
IL DECRETO APOSTOLICAM ACTUOSITATEM. Il decreto in generale Il decreto si inserisce nell’ambito della tematica della nuova riconosciuta dignità del laicato.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Il sacramento della Nuova Alleanza
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9,00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 11 maggio 2010 Con un solo cuore... con una sola anima.. Preghiamo per il Brasile.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il giorno del Signore.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
PARROCCHIA S. GIACOMO MAGGIORE
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
17.00 Qui locútus est per Prophétas. Che ha parlato per mezzo dei Profeti.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
IL MINISTERO DIACONALE A 50 ANNI DAL CONCILIO I PARTE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Chi appartiene alla Chiesa 19 Chi appartiene alla Chiesa PERUGINO, Pietro Cristo consegna le chiavi a San Pietro 1481-82 Cappella Sistina, Vaticano

Compendio del Catechismo 177. Chi sono i fedeli? l fedeli sono coloro che, incorporati a Cristo mediante il Battesimo, sono costituiti membri del popolo di Dio. Resi partecipi, secondo la propria condizione, della funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo, sono chiamati ad attuare la missione affidata da Dio alla Chiesa. Tra loro sussiste una vera uguaglianza nella loro dignità di figli di Dio.

Introduzione San Paolo paragona la Chiesa -Corpo di Cristo- al corpo umano, che è uno solo con membra diverse. Nel corpo della Chiesa la testa è Gesù, e le membra i cristiani: quelli sulla terra, quelli del purgatorio quelli del cielo. Questa realtà singolare della Chiesa è conosciuta come Corpo Mistico di Cristo. La missione che devono portare a termine i cristiani ha forme diverse, in base al compito che ciascuno svolge nella Chiesa, ma tutti hanno la propria responsabilità. BRAMANTINO Cristo risorto c. 1490 Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

Idee principali

1. La Chiesa è governata dal Papa e dai vescovi Il Papa e i vescovi costituiscono la Gerarchia, che governa il popolo di Dio – assistita dai presbiteri e i diaconi -, che dobbiamo amare e alla quale siamo tenuti a obbedire. La missione che ricevuto consiste in: insegnare la dottrina di Cristo; santificare attraverso l’amministrazione dei sacramenti; governare, dettando leggi che obbligano in coscienza, giudicando e castigando, se fosse necessario. GHIRLANDAIO, Domenico Chiamata degli apostoli 1481 Cappella Sistina, Vaticano

2. Il Papa Il Romano Pontefice è il successore di Pietro, Vicario di Cristo sulla terra e capo visibile di tutta la Chiesa, con giurisdizione suprema su tutti e ciascuno dei pastori e dei fedeli. Inoltre – per volontà divina – il Papa è infallibile e non può sbagliarsi quando definisce dottrine di fede e di morale, come maestro supremo di tutta la Chiesa.

3. I Vescovi Per istituzione divina i Vescovi sono successori degli Apostoli. In unione con il Papa, conducono il popolo di Dio come maestri di dottrina, sacerdoti del culto sacro e pastori del gregge che è loro affidato (ordinariamente una piccola parte della Chiesa chiamata diocesi). “(…) insegnano infallibilmente la dottrina di Cristo quando, anche se sparsi in tutto il mondo, conservano la comunione tra loro e con il successore di Pietro (…)” (Lumen gentium, 25). Cristo e i dodici apostoli c. 1100 Museu Nacional d'Art de Catalunya, Barcellona

4. I presbiteri e i diaconi I presbiteri sono i ministri di Cristo che, sotto l’autorità del vescovo, Cooperano con lui nella predicazione del Vangelo, nella santificazione dei fedeli e nella guida del popolo cristiano, in modo particolare mediante i sacramenti della penitanza e dell’Eucaristia. I diaconi hanno ricevuto il grado inferiore del sacramento dell’Ordine, ma non sono sacerdoti; si ordinano per il servizio del popolo di Dio in unione con il vescovo e il suo presbiterio, nel ministero della liturgia, della predicazione e della carità.

5. I laici I laici sono i fedeli cristiani – eccetto i chierici e i religiosi – che, incorporati a Cristo per mezzo del battesimo, formano il popolo di Dio e partecipano in qualche modo alla funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo, esercitando nella Chiesa e nel mondo – secondo la loro condizione – la missione di tutto il popolo cristiano. Devono essere testimoni di cristo in tutti i luoghi in cui vivono, e sono chiamati a essere santi, come gli altri membri della Chiesa. BASSANO, Jacopo Adorazione dei pastori 1544-45 Royal Collection, Windsor

6. I religiosi I religiosi sono i fedeli che vivono lontano dal mondo per professare i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza; in modo da testimoniare che il mondo non può essere trasformato né offerto a Dio senza lo spirito delle beatitudini. In questo modo contribuiscono al bene di tutta la Chiesa e alla realizzazione della sua missione di salvezza. MAGNASCO, Alessandro Preghiera dei monaci penitenti Collezione privata

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Rifletti sul compito che Cristo ha affidato a tutti i cristiani: la responsabilità che si compia la missione della Chiesa. E trai le conseguenze. Prega con frequenza per il Papa e i Vescovi. Soprattutto per il vescovo della tua diocesi; si può fare in modo speciale nella Santa Messa.