Credo in Dio, Padre onnipotente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 7 sacramenti della Chiesa
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Corso zonale Catechisti - zona XIII GHEDI. Invito alla lode della Trinità Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Santa Maria della Guardia Catania
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le preghiere del mattino
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Lo Spirito nei nostri cuori
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
8.00.
9,00.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
15.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Veglia penitenziale di Natale
La Speranza della Croce
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

Credo in Dio, Padre onnipotente 04 REMBRANDT Il figliol prodigo

Compendio del Catechismo 36. Perché la professione di fede inizia con: «Io credo in Dio»? Perché l'affermazione «Io credo in Dio» è la più importante, la fonte di tutte le altre verità sull'uomo e sul mondo, e di tutta la vita di ogni credente in lui.

Introduzione Le prime parole del Credo: “Credo in Dio, Padre onnipotente”. La nostra professione di fede cristiana comincia così: Dio, in quanto Dio è il Primo e l’Ultimo, il Principio e il Fine di tutte le cose. Dio Padre, in quanto Dio è la Prima Persona della Santissima Trinità. Siamo figli di Dio! "Padre nostro, che sei nei cieli" (Mt 6,9). MATTEO da Lecce Dio Padre e Cristo

Idee principali

1. Credo in un solo Dio “Ascolta Israele: il Signore nostro Dio è l’unico Signore. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze” (Deuteronomio 6, 4-5). La fede nell’unico Dio ci porta a tornare a Lui come alla nostra prima origine e il nostro fine ultimo; e a preferirlo al di sopra di tutte le cose. Dall’insegnamento di Cristo sappiamo che l’unico Dio per essenza esiste in tre Persone divine: Padre, Figlio e Spirito Santo. BALEN, Hendrick van Santa Trinità 1620 Sint-Jacobskerk, Anversa

2. Il nome di Dio Dio ha rivelato il suo nome a Mosé: “Io sono colui che è” (Esodo 3, 14), Yahweh. Cioé, Dio è. Dio è colui che è da se stesso senza dipendere da nessuno, principio senza principio, ragion d’essere di tutto ciò che esiste, origine di tutto, causa di tutto, fonte di tutto, essere sovrano, essere supremo, Dio. In altre occasioni Dio si rivela come ricco di amore e fedeltà: Dio è un essere spirituale, eterno, misericordioso e clemente, infinitamente sapiente e buono, onnipotente e giusto, l’essere per eccelenza e il sommo amore. FETI, Domenico Mosé davanti al roveto ardente Kunsthistorisches Museum, Vienna

3. Dio Padre Primo articolo del Simbolo. La confessione di fede inizia nel mistero trinitario: Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo, unico Dio, unica essenza, in tre persone realmente distinte. Insieme alla confessione di Dio uno e trino, si proclamano anche il mistero della Incarnazione, che realizza il Figlio di Dio per redimere gli uomini, E il mistero della santificazione, che si attribuisce allo Spirito Santo. FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI Dio Padre c. 1470 National Gallery of Art, Washington

4. Dio Padre onnipotente Onnipotenza: la creazione si attribuisce al Padre. Ma anche il Figlio e lo Spirito Santo sono onnipotenti come il Padre: l’essenza divina è unica tutte le persone sono uguali per perfezione. E’ necessaria la confessione dell’onnipotenza di Dio: prove della fede nel dolore e nel male, che non comprendiamo e che costa accettare. Dio è onnipotente e clemente: è vicino a noi con la sua Provvidenza per aiutarci. EYCK, Jan van Dio Onnipotente 1426-27 Cattedrale di San Bavone, Gand

5. Padre nostro "Voi dunque pregate così: Padre nostro" (Mt 6,9). La filiazione del Figlio di Dio e la nostra sono diverse: Gesù è il Figlio di Dio per natura, della stessa natura del Padre; la nostra filiazione rispetto a Dio è per adozione, mediante il dono soprannaturale della grazia che ci viene data nel battesimo. La dignità della grazia, che ci rende figli adottivi di Dio, è molto più elevata della nostra dignità naturale. BLAKE, William Cristo Redentore dell’uomo 1808 Museum of Fine Arts, Boston

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Fare un atto di adorazione: Dio onnipotente, ti adoro e ti benedico. Recitare il Padre nostro con calma, riflettendo su quello che si sta dicendo. Trattare gli altri con rispetto, pensando che sono figli di Dio.