La redazione del Regolamento Urbanistico Aspetti di metodo 11 febbraio 2008 incontro con il pubblico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
Advertisements

Comune di Fabbriche di Vallico REGOLAMENTO URBANISTICO Consulenza e progettazione CITTA FUTURA società cooperativa Ing. Angela Piano.
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Un buon esempio di Programmazione del
Il PRU di Acilia a Roma.
Le norme urbanistiche del Piano di recupero di Via delle Macchine Dalle NTA della variante al PRG per Porto Marghera.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Le Camere di Commercio toscane
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Limpostazione scientifica del processo di piano Barletta, 15 febbraio 2008 Prima riunione con il partenariato istituzionale ed economico-sociale.
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
CASALOTTILIBERA (dal traffico)
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PGT: Piano di Governo del Territorio
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
La struttura della presentazione
Corridoio Verde: Pescara

Sezione VIII I dossier progettuali e valutativi
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI TRIENNIO OPERE PUBBLICHE (A) Ristrutturazione sede municipale 5 str ,00 Realizzazione biblioteca.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Attività esercitativa
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Norme e procedure per la gestione del territorio
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL TERRITORIO: città e campagna
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Il RUC quale coordinamento dei piani comunali di settore Per aiutare la gestione operativa, il RUC si fa carico di contenere regole di uso e relativi interventi.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

La redazione del Regolamento Urbanistico Aspetti di metodo 11 febbraio 2008 incontro con il pubblico

Disciplina del patrimonio edilizio esistente Disciplina delle trasformazioni Pianificazione settoriale comunale Attività gestionale della Amministrazione comunale La tipologia dei contenuti secondo la LRT 1/2005

Gli scenari nella redazione del RU Scenario Zero del II RU Scenario Zero del I RU Scenario +5 del I RU Periodo di vigenza del Piano Strutturale

Strategie dello sviluppo territoriale

POLARIZZAZIONE INTEGRAZIONE/RIEQUILIBRIO RETICOLARITÀ Le logiche spaziali del RU: polarizzazione, integrazione/riequilibrio, reticolarità

Aree e Progetti Strategici 1. Parco scientifico - tecnologico

Aree e Progetti Strategici 4. Nuovo assetto Viale Sardegna

Aree e Progetti Strategici 5. Parco urbano

Aree e Progetti Strategici 6. Ex Molino Muratori

Aree e Progetti Strategici 7. Nuovo centro sportivo polivalente

Aree e Progetti Strategici 8. Ex Idit

Aree e Progetti Strategici 11. Stazione Isola dArbia 10. Polo Abbadia – Renaccio

Aree e Progetti Strategici 12. Riorganizzazione Area Mens Sana

Il RU di Siena: Componenti, contenuti relazioni NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE La disciplina delle trasformazioni edilizie ed urbanistiche del patrimonio esistente La disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi infrastrutturali ed edilizi I raccordi con la pianificazione settoriale RELAZIONE GENERALE Parte Prima: Il metodo -la struttura del RU - la costruzione delle componenti del RU - le opzioni culturali della innovazione prudente Parte Seconda: le valutazioni -lo Scenario zero -Le priorità per lo Scenario +5 Parte Terza: le scelte ed il progetto -lo Scenario +5 -lo opzioni progettuali -le premesse da costruire -obiettivi per lattività gestionale della AC -la valutazione finale ELABORATI CARTOGRAFICI

Il tempo come matrice organizzativa aggiuntiva del RU ATTIVITA VALUTATIVE LO SCENARIO +5 Lo Scenario zero del primo RU Lo Scenario zero del secondo RU Le scelte di metodo: -Il dimensiona- mento del RU -Il peso degli obiettivi di PS Grado di perseguimento degli obiettivi di PS Assorbimento delle risorse Valutazioni di priorità Monitoraggio continuo Valutazione finale alla scadenza dello Scenario +5 Accordi avviati Progetti avviati Disciplina del patrimonio edilizio esistente Pianificazione settoriale comunale Attività gestionale della AC Disciplina delle trasformazioni La continuità Il passato Linnovazione prudente Il presente Linnovazione progettuale Le premesse da costruire Il futuro oltre il +5 Il futuro Valutazioni dei pesi

LA POLARIZZAZIONE NELLO SCENARIO ZERO: Progetti Avviati nelle ATI Progetti in fase di STUDIO P1. Palazzo di Giustizia P2. Parcheggio Ex Sita P3. Progetto Nuovo Stadio P4. Progetto Byrne P5. Piazza Matteotti P6. Parco del Tiro a segno P8. Terminal TPL P9. Nuova sede Provincia e residenze (P.N. 2.2 Scalo merci interventi 5, 3 e 4) P.10 Viale Bracci intervento 3

POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di STUDIO 1. Palazzo di Giustizia

POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di STUDIO 2. Parcheggio ex Sita

POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di STUDIO 3. Progetto nuovo stadio

4. Progetto Byrne, vista dallalto POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di STUDIO

6. Parco del Tiro a segno POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di STUDIO

7. Terminal TPL

LA POLARIZZAZIONE NELLO SCENARIO ZERO: Progetti Avviati nelle ATI Progetti in fase di ESECUZIONE P7. Edificio lineare P10. Viale Bracci intervento 1 P11. Completamento Renaccio

POLARIZZAZIONE: Progetti in fase di ESECUZIONE 10. Viale Bracci

LINTEGRAZIONE RIEQUILIBRIO NELLO SCENARIO ZERO: Progetti in fase di STUDIO Parco Vicoalto-Scacciapensieri Zona PEEP S. Miniato (art.51 "Bando Conti")

INTEGRAZIONE/RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di STUDIO Parco di Vicoalto – Scacciapensieri

LINTEGRAZIONE/RIEQUILIBRIO NELLO SCENARIO ZERO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero ex Ospedale Sclavo POR eseguiti in area PEEP POR di iniziativa privata Recupero S. Marco Recupero ex Biliardi Mari Recupero ex Alsaba Recupero Santa Maria della Scala Recupero Fonti di Pescaia

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero ex Ospedale Sclavo

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero San Marco

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero Ex Biliardi Mari

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero Ex Alsaba

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero Santa Maria della Scala

INTEGRAZIONE / RIEQUILIBRIO: Progetti in fase di ESECUZIONE Recupero Fonti di Pescaia

LA RETICOLARITA NELLO SCENARIO ZERO: Progetti in fase di STUDIO Rotatoria Cerchiaia Razionalizzazione mobilità interna in Massetana Strada di collegamento Isola d'Arbia - Renaccio Nuova Cassia Sud Raddoppio ed adeguamento della Sgc Grosseto-Fano nel tratto Ruffolo - Cerchiaia (lotto 0) Rotatoria in Pian delle Fornaci Percorso pedonale tra Pescaia e Fontebranda Parcheggio scambiatore in strada dei Tufi Pista ciclabile Poggibonsi - Buonconvento Adeguamento viabilità Vivaldi-Busseto Viabilità Fontebecci innesto strada Fiume Rotatoria Via delle Regioni Rotatoria Tognazza Rotatoria Fornacelle Rotatoria Braccio

LA RETICOLARITA NELLO SCENARIO ZERO: Progetti in fase di ESECUZIONE Raddoppio ed adeguamento della Sgc Grosseto-Fano nel tratto Ruffolo - Casetta (lotto 1) Raddoppio ed adeguamento della Sgc Grosseto-Fano nel tratto Cerchiaia - Fogliano Strada Fiume – tratto Siena Nord Risalita Meccanizzata Stazione – Antiporto Sottopasso stazione ferroviaria Circonvallazione Policlinico 1° stralcio Parcheggio a Colonna San Marco 1° lotto Pista ciclabile Poggibonsi - Buonconvento

RETICOLARITA: Progetti in fase di ESECUZIONE Strada Fiume

La localizzazione degli interventi dello Scenario Zero

Residenziale Scenario territoriale SLP mq. VOL. mc. VOL. mc. ALLOGGI n. Polarizzazione Integrazione Totale scenario Totale previsione PS % realizzazione 17%17%17% IL CONTRIBUTO DELLO SCENARIO ZERO ALLA ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI DEL PS

Terziario, direzionale, commerciale Scenario territoriale SLP mq. SLP mq. VOL. mc. VOL. mc. polarizzazione integrazione Totale scenario Totale previsione PS % realizzazione 6%6% IL CONTRIBUTO DELLO SCENARIO ZERO ALLA ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI DEL PS

Ricettivo e industriale Scenario territoriale RICETTIVOINDUSTRIALE SLP. Mq. VOL. mc. VOL. mc. SC. mq. SC. mq. polarizzazione integrazione000 Totale scenario Totale previsione PS % realizzazione 0%0%29%