Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 7 sacramenti della Chiesa
Advertisements

Il mistero della Santissima Trinità
L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
La Messa.
L o S p i r i t o S a n t o.
RITO DELLA CRESIMA.
il progetto di Dio sugli uomini
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
5a Anno B.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
11.00.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Unitatis Redintegratio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Parrocchia di Trecate.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Comunità di Pietramelara
S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Il rito della CRESIMA.
I SETTE SACRAMENTI.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
13.00.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
credo nello spirito santo
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Lezione 5 – LA SANTA CRESIMA
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo GRECO, El Pentecoste 1596-1600 Museo del Prado, Madrid Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo 27

Compendio del Catechismo 265. Qual è il posto della Confermazione nel disegno divino della salvezza? Nell'Antica Alleanza, i profeti hanno annunziato la comunicazione dello Spirito del Signore al Messia atteso e a tutto il popolo messianico. Tutta la vita e la missione di Gesù si svolgono in una totale comunione con lo Spirito Santo. Gli Apostoli ricevono lo Spirito Santo nella Pentecoste e annunziano «le grandi opere di Dio» (At 2,11). Essi comunicano ai neo battezzati, attraverso l'imposizione delle mani, il dono dello stesso Spirito. Lungo i secoli la Chiesa ha continuato a vivere dello Spirito e a comunicarlo ai suoi figli.

Introduzione Prima del giorno di Pentecoste, gli apostoli avevano paura, e poi predicano la parola di Dio con coraggio; erano incolti e ignoranti, poi parlano dei misteri di Dio e lingue straniere. Questo cambiamento tanto sorprendente si produce perché in quel giorno ricevettero la pienezza dello Spirito Santo. In modo simile, anche i fedeli ricevono la pienezza dello Spirito Santo nel sacramento della cresima. Questo argomento può servire per conoscere meglio la natura e gli effetti del sacramento e, se non lo si è ancora ricevuto, per prepararsi bene con il desiderio di riceverlo prima possibile. POUSSIN, Nicolas I sette sacramenti: Cresima 1645 National Gallery of Scotland, Edinburgh

Idee principali

1. Gli Apostoli hanno ricevuto la pienezza dello Spirito Santo a Pentecoste; noi nella cresima La sera della resurrezione Gesù apparve nel cenacolo ai suoi discepoli e soffiò su di loro, dicendo: “Ricevete lo Spirito Santo” (Gv 20,22). Ma a Pentecoste si riempirono di doni eccezionali (cfr. Atti degli Apostoli 2,1-4). Anche noi riceviamo nel battesimo lo Spirito Santo insieme alla grazia, ma il Signore ha istituito il sacramento della cresima, che è necessario per la pienezza della grazia battesimale. Ci impegniamo molto di più, come autentici testimoni di Cristo, a estendere e difendere la fede cristiana con le nostre parole e opere, a mostrarci agli altri come veri discepoli di Cristo. Los Apóstoles ya habían recibido el Espíritu Santo antes de la ascensión del Señor a los cielos; en la tarde de la resurrección se les apareció Jesús en el Cenáculo y sopló sobre ellos, diciendo: "Recibid el Espíritu Santo" (Juan 20,22). Pero en Pentecostés se llenaron del Espíritu Santo y de dones excepcionales (cfr. Hechos de los Apóstoles 2,1-4). También nosotros recibimos en el bautismo el Espíritu Santo junto con la gracia, pero el Señor ha instituido el sacramento de la confirmación, que es necesario para la plenitud de la gracia bautismal. La confirmación une más íntimamente a la Iglesia y enriquece con una fortaleza especial del Espíritu Santo; de forma que nos comprometemos mucho más, como auténticos testigos de Cristo, a extender y defender la fe cristiana con nuestras palabras y obras, a mostrarnos ante los demás como verdaderos discípulos de Cristo. VAN DER WEYDEN, Rogier I 7 sacramenti (dettaglio) Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa

2. Effetti del sacramento della cresima In modo simile a ciò che accadde agli Apostoli in giorno di Pentecoste, il sacramento della cresima produce nell’anima questi frutti: Aumenta la grazia. Imprime carattere. Rinforza la fede. Ci rende testimoni di Cristo. De manera parecida a lo que sucedió a los Apóstoles en el día de Pentecostés, este sacramento produce en el alma estos frutos: a) Aumenta la gracia. La vida de la gracia que se recibe por primera vez en el bautismo, adquiere un nuevo resello con la confirmación: hay un crecimiento y profundización de la gracia bautismal. b) Imprime carácter. La confirmación imprime un marca espiritual indeleble -el carácter-, para ser testigos de Jesucristo y colaboradores de su Reino; por eso, sólo se puede recibir una vez en la vida. c) Fortalece la fe. La palabra confirmación significa fortalecimiento; con este sacramento nuestra fe en Jesucristo queda fortalecida. d) Nos hace testigos de Cristo. La confirmación nos da fuerzas para defender la fe y defendernos de los enemigos exteriores de nuestra salvación: el demonio, el mal ejemplo, e incluso las persecuciones, abiertas o solapadas, que se desatan contra los cristianos. Nos da vigor para confesar con firmeza nuestra fe siendo testigos de Jesucristo, colaborando en la santificación del mundo y actuando como apóstoles allí donde vivimos y trabajamos. JUAN DE FLANDES Pentecoste Museo del Prado, Madrid

3. Ministro, soggetto, materia e forma del sacramento della cresima Ministro ordinario di questo sacramento è il Vescovo; straordinario, il presbitero che gode di questa facoltà per diritto comune o per una speciale concessione dell’autorità competente. Il soggetto è qualunque battezzato che non l’abbia ancora ricevuto. Per riceverlo si deve essere in grazia di Dio, conoscere i principali misteri della fede e avvicinarsi ad esso con riverenza e devozione. La materia è l’unzione sulla fronte con il crisma (una miscela di olio e balsamo consacrato dal vescovo), che avviene mentre si impone la mano. L’unzione significa uno degli effetti del sacramento: irrobustire la fede. La forma la costituscono queste parole che pronuncia il ministro: “N., ricevi con questo segno il Dono dello Spirito Santo”. Si risponde: "Amen". Ministro ordinario de este sacramento es el Obispo; extraordinario, el presbítero que goza de esta facultad por derecho común o por concesión peculiar de la autoridad competente; en peligro de muerte, el párroco o cualquier presbítero. El sujeto es toda persona bautizada que no lo ha recibido. Para recibirlo se debe estar en gracia de Dios, conocer los principales misterios de la fe y acercarse a él con reverencia y devoción. La materia es la unción en la frente con el crisma (mezcla de aceite y bálsamo consagrado por el obispo), que se hace mientras se impone la mano. La unción significa uno de los efectos del sacramento: robustecer la fe. La forma la constituyen estas palabras que pronuncia el ministro: "N., recibe por esta señal el Don del Espíritu Santo". Se responde: "Amén". CRESPI, Giuseppe Maria Confermazione 1712 Gemäldegalerie, Dresda

4. Riconoscere l’importanza della cresima E’ necessario lottare per mantenere i frutti del sacramento. Solo così saremo forti per confessare con integrità la fede cristiana. Ci riusciremo se ricorriamo con frequenza alla Penitenza e all’Eucarestia. Dio chiede solo eccezionalmente l’eroismo del martirio; ma a tutti chiede di sforzarsi nelle piccole lotte della vita quotidiana: rapporto con i genitori e fratelli, lavoro ben fatto e offerto a Dio, aiuo generoso e disinteressato ai compagni, fedeltà alla dottrina di Gesù Cristo e diffusione della fede con l’esempio, l’amicizia e i buoni consigli. Puesto que la confirmación hace del fiel cristiano un testigo de Jesucristo, desarrollando y perfeccionando las gracias recibidas en el bautismo, es preciso luchar por mantener los frutos del sacramento. Sólo así seremos fuertes para confesar con entereza la fe cristiana. Lo conseguiremos, si acudimos con frecuencia a la Penitencia y Eucaristía. De ordinario, la vida cristiana se desarrolla en circunstancias corrientes y normales; sólo en circunstancias extraordinarias puede pedir el Señor el heroísmo del martirio, derramando la sangre por confesar la fe en Jesucristo. Sin embargo pide a todos esforzarse en las pequeñas luchas de la vida diaria: trato con los padres y hermanos, trabajo bien hecho y ofrecido a Dios, ayuda generosa y desinteresada a los compañeros, fidelidad a la doctrina de Jesucristo y difusión de la fe con el ejemplo, la amistad y los buenos consejos. RESTOUT, Jean II Pentecoste 1732 Musée du Louvre, Parigi

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Avere desideri di ricevere la cresima, se ancora non l’abbiamo ricevuta; in caso contrario, ringraziare Dio per il grande dono dello Spirito Santo. Cercare di vivere da vero cristiano, con coraggio e senza rispetti umani, cosciente che la cresima rende “testimone” di Cristo.