Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Marketing e Comunicazione
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Valori primari fondamentali
Questionario donne in AVIS
La realtà di tutti i giorni difficoltà applicative e progetti futuri
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Assessore Ambiente e Partecipazione
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
La Croce Rossa Italiana
Presentazione a cura di:
Bilancio Sociale 2011 Firenze, 13 ottobre 2012 Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà Introduzione a cura di: Arnaldo Chianese.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Che cosa è il Bilancio sociale
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS nel processo di rendicontazione sociale e di dialogo con gli Stakeholder Il sistema trasfusionale tra necessità e disponibilità Ancona, 31 ottobre 2008

Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Il Bilancio Sociale di AVIS: perché e come? Strumento di accountability: rendere conto per scelta (obbligo morale e non legale) trasparenza e correttezza dinamicità dellassociazione nel contesto mutevole Utilità esterna visibilità, corretta valutazione, reputazione legittimazione e accreditamento Utilità interna conoscenza dei processi e dei risultati verifica di coerenza tra azione e missione senso di responsabilità e coesione verifica dei percorsi di qualità e valutazione dei possibili miglioramenti pianificazione e sviluppo operativo Precedenti esperienze interne al Sistema Avis Bilanci Sociali di Avis Regionali, Provinciali, Comunali Ricadute del BS di AVIS Nazionale sul Sistema Avis Prof. Cristiana Schena

Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Un processo strutturato e partecipato Metodologia Gruppo di lavoro interno Le Avis Regionali Interlocutori interni Interlocutori esterni Prof. Cristiana Schena

I fondamentali Visione Contribuire a realizzare una società solidale, capace di garantire a tutti i cittadini condizioni di benessere e salute. Missione Promuovere la donazione di sangue (intero e/o di una sua frazione) volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima, consapevole, intesa come valore umanitario e universale, espressione di solidarietà e di civismo. Valori Solidarietà (senso del dono) Altruismo Tutela del diritto alla salute Civismo Rispetto Correttezza Democraticità Uguaglianza Socializzazione I principi Anonimato Gratuità (assenza di lucro) Partecipazione sociale e civile (volontariato) Non discriminazione (di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica) Prof. Cristiana Schena Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo

Le relazioni Gli Stakeholder Interni Esterni Diretti Indiretti Strategici Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Governance e risorse Assemblea Consiglio Nazionale Comitato Esecutivo Presidente e Vice Giurì Collegio Revisori Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena Le risorse umane I volontari sono il perno fondamentale dellAVIS non solo sul fronte donazionale, ma anche per le attività organizzative, operative, promozionali e di governo, che svolgono gratuitamente a vantaggio dello sviluppo dellAssociazione. LAVIS Nazionale si avvale anche della preziosa collaborazione di uno staff di dipendenti dedicati alla realizzazione delle attività pianificate dagli organi di governo. Lo sviluppo delle attività fa leva anche sulla collaborazione offerta da altre persone interne ed esterne al Sistema associativo (consulenti, collaboratori a titolo gratuito, altre Avis).

Le attività Istituzionale interna Istituzionale esterna Promozione e sensibilizzazione Formazione, aggiornamento, informazione Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Le attività Istituzionale interna verifica e controllo dellapplicazione del nuovo Statuto implementazione del Registro Soci autorizzazione per la costituzione di nuove Avis selezione dei giovani in Servizio Civile per il Sistema Avis iniziative di formazione e aggiornamento di volontari e dirigenti avisini Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Le attività Istituzionale esterna iniziative per 80° anniversario di AVIS impegno in ambito sanitario convenzioni e accordi Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Le attività Promozione e sensibilizzazione nei confronti di: giovani donne altre etnie associazioni non profit associazioni donatori di sangue cittadinanza e future generazioni Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Le attività Formazione, aggiornamento, informazione convegni corsi formazione iniziative editoriali Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

I numeri del Sistema AVIS 1927Lanno della costituzione di AVIS 1946 Nasce lAVIS Nazionale 1955 Nasce Fiods anche su impulso di AVIS I soci nel I soci donatori nel Le donazioni nel Le nuove Avis costituite nel Le regioni in cui Avis raccoglie il 70% del sangue donato 6 Le convenzioni nel La stampa si è occupata del Sistema Avis nel I contatti nel 2007 del sito internet di AVIS Nazionale 12 Le Avis Regionali impegnate responsabilità sociale I 5x1000 del reddito al Sistema Avis 309 Le sedi Avis impegnate con Telethon 135 I volontari di SCN in 51 sedi Avis nel Gli esponenti di AVIS Nazionale in FIODS 2006 LAVIS sostiene la nascita di AVAS in Argentina Limporto delle quote associative del 2007 Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena

Il Sistema AVIS 1 AVIS Nazionale 22 Avis Regionali 118 Avis Provinciali Avis Comunali Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena BUONE PRASSI: LE AVIS REGIONALI SI RACCONTANO Qualità e partecipazione nella relazione con il Sistema Sanitario Formazione per lo sviluppo associativo Promozione e sensibilizzazione: un impegno costante Terzo settore: in prima linea nella promozione del volontariato Responsabilità sociale

Il Valore della Rete Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena Il Bilancio Sociale: uno strumento della Rete uno strumento per la Rete

La valutazione Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena Il processo di miglioramento per un Bilancio Sociale non autoreferenziale

Lo sviluppo: continuare a rendicontare il cammino di AVIS Motivazioni Processo Fondamentali Relazioni Governance e risorse Attività Numeri Sistema Valore della Rete Valutazione Sviluppo Prof. Cristiana Schena Limpegno di rendicontazione richiede di: strutturare il processo e valorizzare lo strumento Bilancio Sociale affinare e incrementare le informazioni utili per gli Stakeholder ampliare e intensificare il confronto ed il dialogo con gli Stakeholder interni ed esterni mediante diversi strumenti e canali: questionari di valutazione del BS e sito convegni e workshop incontri del gruppo di lavoro con dipendenti, organi di governo e organi consultivi