In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE AVVENTURE DEL CAC.DI RANE
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Il mio rapporto con la matematica.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Stato liquido Stato gassoso Stato solido.
La traspirazione delle piante 1
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Alla scoperta di una regolarità…
ALGEBRA algebrizzare problemi
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
le parole della scienza
I CINQUE TESORI.
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Le misure indirette di lunghezza
una giornata a Spettine!
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
La struttura e le decorazioni
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Dipingere un cassonetto
La scala musicale 1.
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Non è compito mio Questa è la storia di quattro persone chiamate:
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Il linguaggio musicale
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV Collegio Gallio Como
DEI NUMERI IRRAZIONALI
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La palizzata piena di buchi
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
IO E LA GEOMETRIA.
MUSICA PITAGORICA.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Da qui è nato il mio interesse per la simmetria
Laboratorio di matematica
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Visto da Michelangelo .S
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
manipolativo –pittorico
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

U.D.A. N. 2 RAPPRESENTARE NOTE MUSICALI E TROVARE GIOIA NEL CONTARE II b Piobbico

In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni. Con la prof di matematica abbiamo studiato le frazioni, mentre con quella di musica abbiamo fatto le note e le pause con i rispettivi valori. Per capire questo collegamento tra le due materie abbiamo fatto dei lavoretti che lo dimostravano per poi arrivare a un prodotto finale: la chitarra.

Abbiamo diviso il lavoro in due fasi: 1° fase: “LE TAVOLETTE MUSICALI” 2° fase: “LA CHITARRA”

1°fase : “LE TAVOLETTE MUSICALI”

1)Siamo andati dal falegname a prendere tre tavolette di legno lunghe più di 20 cm;  2)A scuola abbiamo piantato sulla prima tavoletta dei chiodi: la prima coppia a distanza di 20 cm, la seconda di 15 cm e la terza di 10 cm; 3)Poi abbiamo unito le coppie di chiodi con dei fili da pesca della stessa misura. Da qui abbiamo capito che se mettiamo lo stesso filo a distanze diverse il suono varierà, dal più grave al più acuto.

4 )Nella seconda tavoletta invece abbiamo piantato tre coppie di chiodi, distanti tra loro 20 cm. 5) Abbiamo unito le coppie di chiodi con tre fili da pesca di spessore diverso   6)Qui invece abbiamo capito che tre corde della stessa lunghezza ma di spessore diverso emettono suoni differenti.

1)Poi abbiamo piantato nella terza tavoletta quattro coppie di chiodi 2)Abbiamo piantato la prima coppia di chiodi a una distanza di 20 cm tra loro 3)La seconda coppia di chiodi lunga la metà (10 cm ) 4)La terza coppia a distanza di ¾ di 20 (15 cm ) 5)La quarta coppia a distanza di due terzi di 20 cm (13cm )  Questo invece era un esempio per capire come poi dovevamo realizzare le corde della chitarra

2° fase: “LA CHITARRA”

Siamo andati dal falegname al piano una località di Piobbico. 1° giornata: abbiamo pensato di fare una forma abbastanza reale come quelle vere( classiche) Siamo andati dal falegname al piano una località di Piobbico. Ci ha detto che ce la poteva fare ma minimo gli serviva una settimana e non ce la poteva fare arrotondata ma quadrata.  

Ci siamo arrabbiati e siamo andati via. 2° giornata: una settimana dopo due giorni prima della consegna della chitarra il falegname ci ha detto che non ce l’ aveva fatta. Ci siamo arrabbiati e siamo andati via.

3° giornata: siamo andati dal cugino di mio padre : Massimiliano Martinelli. Gli abbiamo posto la stessa domanda che avevamo fatto precedentemente all’ altro falegname ci ha poi detto che il giorno seguente dovevamo passare che ce l’avrebbe fatta.

4° giornata: il martedì dopo il rientro siamo andati nella fabbrica dove lavora , in un due ore con il nostro aiuto l’abbiamo finita .

Poi abbiamo fatto il contorno arrotondato. Ecco i procedimenti: ha preso il materiale e l’ha messo sotto la pressa nel frattempo ha iniziato a fare il manico insieme a noi. Finito il manico e il procedimento della pressa noi l’abbiamo assemblato con il suo aiuto. Poi abbiamo fatto il contorno arrotondato.

5° giornata: abbiamo iniziato a dipingere la chitarra e l’abbiamo dipinta di bianco.

rivestita con una vernice chiamata coppale 6 giornata: Abbiamo decorato la chitarra con diversi colori, immagini, brillantini colorati e rivestita con una vernice chiamata coppale

Abbiamo scritto e ritagliato i nostri Abbiamo poi tamponato con dei nomi usando una tecnica chiamata colori a tempera e poi abbiamo utilizzato lo stencil

Abbiamo poi tamponato con dei nomi usando una tecnica chiamata colori a tempera e poi abbiamo ripassato con il pennarello nero

abbiamo poi decorato con dei disegni fatti da noi

Davanti abbiamo attaccato delle immagini e decorato con dei brillantini

PRODOTTO FINALE