Istituto comprensivo “Scipione Lapi” Apecchio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Il Giappone Geri Mariani II F.
nella seconda guerra mondiale
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
LA STORIA DI MOSE’.
L’energia: l’altra faccia della materia
Seconda guerra mondiale
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Armi delle guerre mondiali
LE CENTRALI NUCLEARI.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano.
CANZONI.
Istituto comprensivo: “Scipione Lapi”
I quattro nuclei tematici
IL PROFILO GENERALE DEL GIAPPONE
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
LA BOMBA ATOMICA.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Energia Forme e Cambiamenti.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La seconda guerra mondiale
Tre candele sono accese. L’ambiente è così silenzioso
La storia di Erika – classi prime
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Vengono i giorni elena bono.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Materie trattate Storia Letteratura Economia aziendale
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
La Seconda Guerra Mondiale 5
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
di Massimiliano Rossini
Guerre di indipendenza italiane
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
“Mio DIO Cosa abbiamo fatto”
Per non dimenticare!.
6 AGOSTO 1945.
IL GIOCO DI ANDREA AVELLINI.
Primo Levi.
Giornata della memoria il 27 Gennaio
Gianmarco’s book IO Energia che si produce nella fissione o nella fusione di nuclei atomici. La possibilità di sfruttare l’energia nucleare per produrre.
La prima guerra mondiale
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
Storia Economica Lezione 25
I principi fondamentali (artt. 6-12)
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il disastro di Černobyl
Prodotto dagli alunni di 3 A
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “Scipione Lapi” Apecchio UDA 3 LA PACE E LA GUERRA

-Costituzione italiana art. 11 Storia Educazione Civica -Costituzione italiana art. 11 Storia -Prima guerra mondiale -Rivoluzione Russa -L’era dei totalismi - Seconda guerra mondale -La guerra fredda -I conflitti etnici Arte e Immagine -Guernica di P.Picasso -Guerra civile Spagnola Guerra E pace Geografia Continenti e stati coinvolti nelle grandi guerre (USA, Cina, Giappone etc.) Italiano -Il testo argomentativo -Il testo poetico (poesie di guerra: Ungaretti, Quasimodo, Brekt, Hikmet, Levi, Fortini, Calamandrei) -Brani antologici di guerra - Il Futurismo Musica -canzoni di guerra e di pace Francese -La Francia e la seconda guerra mondiale -Il governo di Vishy

Apritemi sono io… (La bambina di Hiroshima) di Nazim Hikmet busso alla porta di tutte le scale ma nessuno mi vede perché i bambini morti nessuno riesce a vederli. […] Avevo dei lucidi capelli, il fuoco li ha strinati avevo dei begli occhi limpidi, il fuoco li ha fatti di vetro. Un pugno di cenere, quella sono io poi anche il vento ha disperso la cenere. Apritemi; vi prego non per me perché a me non occorre né il pane né il riso: non chiedo neanche lo zucchero, io: a un bambino bruciato come una foglia secca non serve. […]

La poesia parla del disastro causato dal Questa poesia è composta da 5 strofe a verso libero, protagonista è il fantasma di una bambina vissuta ad Hiroshima. La poesia parla del disastro causato dal lancio della bomba atomica ad Hiroshima da parte degli USA. Questa poesia ci fa capire come la gente è morta soffrendo e come la vita di questa bambina si è interrotta a soli sette anni. Dalla poesia emergono tratti di innocenza e di crudeltà. L’innocenza è data dai “lucidi capelli” e dagli “occhi limpidi” della bambina che poi vengono distrutti dal fuoco crudele.

Nazim Hikmet Poeta turco nato a Salonicco nel 1902 ed è morto a Mosca nel 1963. Egli si trasferì per diversi anni a Mosca dove entrò a contatto con le idee comuniste e con il governo di Stalin. Tornato in patria, fu condannato per aver tradito la sua patria e la sua città natale. Hikmet muore malato dopo aver scritto svariate opere, tra cui anche opere teatrali.

Al camerata Kesselring di Piero Calamandrei Lo avrai camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà a deciderlo tocca a noi. […] Su queste strade se vorrai tornare ai nostri posti ci ritroverai morti e vivi collo stesso impegno popolo serrato intorno al monumento che si chiama ora e sempre RESISTENZA.

Egli voleva costruire la lapide con i residui dei suoi stermini invece Si tratta di una lunga epigrafe di una sola strofa, oggi situata nel palazzo comunale di Cuneo. La poesia è riferita al comandante in capo delle forze armate tedesche in Italia, Albert Kesserling. Il poeta si è fatto portavoce di tutti quelli che hanno partecipato alla Resistenza e ha scritto questa epigrafe per evidenziare tutte le morti e le vittime volute dal comandante. Egli voleva costruire la lapide con i residui dei suoi stermini invece la Resistenza la crea con il loro silenzio. Questa è una poesia di protesta verso il comandante ma , più in generale, verso l’orrore portato dai nazifascisti. Negli ultimi versi si dà rilievo alla libertà per cui i partigiani hanno sempre lottato.

Piero Calamandrei Nato nel 1889 e morto nel 1956 a Firenze, fu tra i fondatori del Partito d’Azione e della Resistenza.

A proposito di questo argomento possiamo fare riferimento alla seconda Guerra Mondiale… Il lancio della bomba atomica di Hiroshima Il 6 agosto 1945 la aeronautica militare statunitense sgancia sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica. Dal punto dello scoppio si alza una colonna di fumo che assume la forma di un fungo. Il numero dei morti arriva a 70.000 e quello dei feriti a 130.000.

Con la bomba atomica possiamo collegare l’energia nucleare… L’energia atomica Gli atomi sono formati da un certo numero di particelle: neutroni e protoni. Le particelle del nucleo sono tenute insieme dall’interazione nucleare forte. Il fisico italiano Fermi aprì la via allo sviluppo dell’energia nucleare attraverso la fusione dell’uranio. FISSIONE NUCLEARE: FUSIONE NUCLEARE: Ha trovato applicazione in due settori:militare e civile. In particolar modo nel lancio della bomba atomica. Dopo il lancio delle due bombe atomiche,altri Pasei incominciarono a fabbricarle.Esse però vennero modificate, infatti, si creò la bomba all'idrogeno.

A Hiroshima colleghiamo il ... Giappone Capitale:Tokyo Forma di governo:monarchia costituzionale Territorio:montuoso,conpianure costiere Clima:rigido Agricoltura:the,riso,ortaggi,legumi Industria:siderurgica,meccanica,elettronica, di precisione Città:Tokyo,Osaka,Kawasaky,Sapporo

Come si pone l'Italia nei confronti della guerra? Articolo 11 della costituzione: L'Italia ripudia la guerra,come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.[...]

Questo lavoro è stato svolto da: Bruganelli Valentina Conti Samuele Morganti Arianna Morganti Michele