IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Belluno, 18 ottobre 2005
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 2 Un problema: COMPETITIVITÀ
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 3 IL PROBLEMA: LA BASSA CRESCITA ECONOMICA (Pil a prezzi 1995; variazioni % medie annue, )
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 4 PERDITA DI COMPETITIVITA E QUOTE DI MERCATO (Esportazioni in % delle esportazioni mondiali a prezzi correnti) (1) Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca, Polonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Estonia, Cipro e Malta. Fonte: FMI.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 5 ITALIA: LE POSIZIONI DI LEADERSHIP NEL COMMERCIO MONDIALE (Settori in cui lItalia ha il miglior saldo commerciale a livello mondiale) Fonte: M. Fortis. Il made in Italy,.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 6
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 7 VERSO UNA ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 8
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 9 NUOVI NEEDS GLOBALIZZAZIONE CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA SALUTE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE SICUREZZA COMUNICAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 10 TECNOLOGIE MATERIALI NANOTECNOLOGIE MOLECULAR MANUFACTURING MOLECULAR MANUFACTURING CONCURRENT MANUFACTUIRNG CONCURRENT MANUFACTUIRNG DIMENSIONE PESO PRECISIONE BIOCOMPATIBILITA MULTIFUNZIONALITA INTERATTIVITA RESISTENZA DURATA BIOTECNOLOGIE
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 11 MIGLIORAMENTO CONTINUO E CAMBIO GENERAZIONALE Miglioramento continuo del prodotto/processo Prestazione del Prodotto/ Processo Arco temporale Prima generazione di un prodotto/processo Cambio generazionale del prodotto/processo Evoluzione del mercato/ambiente/società Seconda generazione di un prodotto/processo
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 12 UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE 1.Dalla produzione resource-based a quella knowledge-base 2.Dalla linearità alla complessità 3.Dalla competizione individuale a quella di sistema 4.Dalla mono-disciplinarietà alla multidisciplinarietà 5.Dalla macro alla micro alla nano scala 6.Dalla produzione top down a quella bottom up
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 13 IL MODELLO ITALIANO: INNOVAZIONE SENZA RICERCA? (Numeri indice: Unione europea=100) I dati si riferiscono al (1) Vendite in % del fatturato del settore manifatturiero e del settore dei servizi. Fonte: Quadrio A. Curzio (2004), Paradigmi di ricerca, sviluppo e innovazione: lItalia in Europa, in Il modello italiano di competitività, Il Sole24 Ore.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 14 IL 41% DELLE PMI A RISCHIO IL 43% IN UNA SITUAZIONE CRITICA DI SVILUPPO IL 16% CON UN CONSOLIDATO SENTIERO DI CRESCITA COMPETENZE INNOVATIVE DELLE PMI DALL INDAGINE ROAD MAP – CONFINDUSTRIA-MIUR
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 15 La percezione del ruolo della tecnologia Tecnologia come OBBLIGO Imprese RE-ATTIVE Tecnologia come OPPORTUNITÀ Imprese PRO-ATTIVE
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 16 LINNOVAZIONE A 360°
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 17 LINNOVAZIONE A 360°: LICEBERG DELLINNOVAZIONE Ricerca Tecnologia Investimenti privati e pubblici in R&S Education, spin-off e infrastrutture materiali e immateriali Organizzazione Luso efficiente delle tecnologie Capitale umanoLa cultura della qualità totale InternazionalizzazioneLa leadership dellinnovazione Sostenibilità Il capitale sociale e ambientale Lambiente regolativo e istituzionale Concorrenza, mercati e politiche pubbliche &
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 18 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Il Progetto
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 19 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 OBIETTIVI DEL PROGETTO AIUTARE LE PMI A CRESCERE ATTRAVERSO LINNOVAZIONE FORNIRE ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI E STRATEGIE DIFFONDERE LE BEST PRACTICES DELLINNOVAZIONE A 360°
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 20 Bari Information Technology 27 partecipanti Roma Information Technology Genova Internazionalizzazione 30 partecipanti Reggio Emilia, Information Technology Total Quality Management 60 partecipanti Monza Innovazione a 360° 150 partecipanti Parma Innovazione a 360° 85 partecipanti LAquila Innovazione a 360° 75 partecipanti Trieste Innovazione a 360° 100 partecipanti Bologna Innovazione a 360° 100 partecipanti 650 IMPRENDITORI E MANAGERS COINVOLTI IN INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE EVENTI REALIZZATI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 21 PROSSIMI EVENTI Varese Milano Genova La Spezia Torino Arezzo Prato Pescara Ferrara Catania Belluno Regione Campania Lecco Massa Carrara Parma Rimini Regione Friuli Venezia Giulia
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 22 GLI EVENTI REALIZZATI DIMENSIONE DELLE IMPRESE DI PROVENIENZA DEI PARTECIPANTI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 23 GLI EVENTI REALIZZATI OBIETTIVO DELLE IMPRESE PARTECIPANTI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 24 GLI EVENTI REALIZZATI OBIETTIVO DI MERCATO DELLE IMPRESE PARTECIPANTI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 25 GLI EVENTI REALIZZATI PRESENZA INTERNAZIONALE DEI PARTECIPANTI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 26 GLI EVENTI REALIZZATI LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE PARTECIPANTI
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 27 GLI EVENTI REALIZZATI MOTIVI CHE HANNO SPINTO GLI IMPRENDITORI A PARTECIPARE
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 28 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Grazie per lAttenzione Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Belluno, 18 ottobre 2005