Customer Focus Customer Focus PRIZE WINNER EEA BUDAPEST 2006 Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Advertisements

Introduzione al marketing
Food & Beverage Manager
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Le vendite Capitolo10.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
La conoscenza e la gestione dei clienti
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
L’Activity Based Management
Il piano di marketing strategico
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
La gestione del personale come elemento
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Total Quality Management
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Marketing Il concetto di marketing.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Corso Marketing Vitivinicolo
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Insieme, cambiamo rotta e reinventiamo il futuro 1 febbraio 2008 Henri de Castries Presidente del Direttorio di AXA.
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
Business Plan.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Customer Focus Customer Focus PRIZE WINNER EEA BUDAPEST 2006 Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Il profilo Villa Massa Walking alongside the Customer Villa Massa e una Societa con una forte impronta sui mercati internazionali fondata nel 1991 vocata alla produzione di bevande alcoliche con un forte legame tra il territorio originale della Penisola Sorrentina e le sue tradizioni eno-gastronomiche. Questo forte legame ha permesso a Villa Massa di affermare una posione di leadership come player di nicchia nel mercato delle bevande alcoliche fortemente caratterizzato da societa multinazionali. Villa Massa ha contribuito allaffermazione di un consumo tipico del nostro Paese, vale a dire il Limoncello, un liquore a tradizionale produzione domestica ottenuto da una varieta di limone coltivato nella zona di Sorrento. La strategia di Villa Massa e tesa allaffermazione della marca a livello internazionale, posizionando il prodotto nel segmento premium del mercato di riferimento grazie ad una solida strategia di penetrazione e sviluppo dei mercati, sostenuta dalla partecipazione alle maggiori fiere F&B e dalla sponsorizzazione di eventi culturali e sportivi. 04 Luglio 2007

Mission Mission: Soddisfare il consumatore rispondendo alle attese offrendo prodotti di alta qualita nel rispetto delle tradizioni proprie del territorio, dellambiente e dei vincoli legali. Una forte identita improntata alla Mission di Villa Massa Walking alongside the Customer Vision Vision: Promuovere i frutti tipici della Penisola Sorrentina e la sua eccellente cultura eno-gastronomica 04 Luglio 2007

Villa Massa : i valori ed i principi dellattivita imprenditoriale Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Walking alongside the Customer

04 Luglio 2007

EBITDA CUSTOMER SATISFACTION COST OF GOODS (COG) VOLUME TURNOVER NET SALES VALUE (NSV) ADVERTISING & PROMOTIONS (A&P) THE VILLA MASSA KPIs 04 Luglio 2007 Walking alongside the Customer Aggiornamento al 31/05/07

Walking alongside the Customer 2005Act 2006Act B07 Fcast08 Evoluzione vendite Villa Massa (in litri) 04 Luglio 2007

2005: litri 2006: litri 2007: litri Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Walking alongside the Customer P.G.I. liters Vendite certificate Limoncelli di Sorrento/litri Villa Massa % Competitor % Competitor % Competitor % Competitor % vs Luglio 2007

Prezzo medio litro [ ] al netto di tasse (Source: Metro 2007 data) Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

LE SFIDE STRATEGICHE DI VILLA MASSA Walking alongside the Customer CONTINUO SVILUPPO DEL PREMIO VILLA MASSA ATTO A PROMOVUORE LE TRADIZIONI E LA CULTURA ENO-GASTRONOMICA SVILUPPO NUOVI PRODOTTI FORTE PARTNERSHIP PER CRESCERE SUI MERCATI INTERNAZIONALI FORTI INVESTIMENTI TECNOLOGICI PER SODDISFARE LE ATTESE DEI CONSUMATORI 04 Luglio 2007

LA PRIORITA VILLA MASSA: RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE DEI NOSTRI PRINCIPALI STAKEHOLDERS RISORSE UMANE CLIENTI Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Walking alongside the Customer Sviluppiamo una forte partnership con i nostri clienti, con i nostri fornitori strategici ponendo il consumatore come punto di riferimento della strategia Villa Massa 04 Luglio 2007

CUSTOMER SATISFACTION 04 Luglio 2007 Walking alongside the Customer 5 on G+E 75% on 38 G+E 75% on 46 G+E 91% on 37 G+E 97%

People satisfaction results 2006 Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

LECCELLENZA VILLA MASSA COMPIMENTO DELLA MISSIONE E DELLA VISIONE PER SODDISFARE I DIVERSI ATTORI (STAKEHOLDERS) CURA NEL MANTENERE E PER MIGLIORARE LE RELAZIONI CON I CLIENTI. MONITORAGGIO DEL GRADO DI SODDISFAZIONE TRAMITE UN CONTATTO DIRETTO E REGOLARI RILEVAMENTI DI SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA COINVOLGIMENTO ED INCORAGGIAMENTO DEL NOSTRO STAFF AD OPERARE CON ATTENZIONE VERSO IL CLIENTE, EVIDENZIANDO LA CURA AL CLIENTE (NELLE VARIE FASI) COME UN VANTAGGIO COMPETITIVO Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Un percorso di Eccellenza 2002 – Naples, Winner Italian Quality Award – Region Campania 2005 – Cardiff, Finalist EQA 2003 – Naples, Winner Italian Quality Award – National edition 2006 – Budapest, Prize Winner Customer Focus EEA We are running for the EEA!… 2007 Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

SODDIFAZIONE DEL CLIENTE LORIENTAMENTO AL CLIENTE E PILASTRO FONDAMENTALE DELLA STRATEGIA DIMPRESA LAZIENDA HA SVILUPPATO FLESSIBILITA E FORTE REATTIVITA COME CHIARI ELEMENTI DI VANTAGGIO COMPETITIVO LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE NON E SUFFICIENTE. QUALITA NEI PRODOTTI, NEGLI INVESTIMENTI E NEI PROCESSI DIMPRESA NECESSITANO DI CLIENTI FIDELIZZATI Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

LE DICHIARAZIONI DEL TEAM DEGLI ASSESSORS I LEADERS IN VILLA MASSA HANNO SVILUPPATO FORTEMENTE LA MISSIONE, LA VISIONE ED I VALORI CHE SUPPORTANO LA CULTURA DELLORGANIZZAZIONE E PALESE COME IL MANAGEMENT VILLA MASSA STIMOLA ED INCORAGGIA LA COLLABORAZIONE ALLINTERNO DELLORGANIZZAZIONE IL TOP MANAGEMENT COMUNICA PERSONALMENTE IN MODO REGOLARE E SISTEMATICO CON IL PERSONALE CONDIVIDENDO LA STRATEGIA, GLI OBIETTIVI ED I TARGETS LA PARTECIPAZIONE DELLO STAFF E MOLTO VISIBILE ALLINTERNO DELLINTERA ORGANIZZAZIONE Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

LE DICHIARAZIONI DEL TEAM DEGLI ASSESSORS IL RAPPORTO CON IL CLIENTE NEI VARI CANALI DISTRIBUTIVI E INTENSO A PARTIRE DALLE ATTIVITA DI PIANIFICAZIONE SINO ALLOPERATIVITA GIORNALIERA E EVIDENTE LO SFORZO DI SEGUIRE LA FASE DELLA VENDITA SINO ALLA SODDIFAZIONE DEL CLIENTE NON SOLO PER I PRODOTTI, MA ANCHE PER IL SERVIZIO ED I PROCESSI LA RACCOLTA DATI SULLA SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA E REGOLARE. QUESTO PROCESSO E TESO AL MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI SODDISFAZIONE E DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

LA CURVA DI APPRENDIMENTO IL MANAGEMENT DI QUALITA E UN APPROCCIO INTEGRATO A TUTTA LAZIENDA LA CULTURA DELLA QUALITA COSTANTE NEL TEMPO SI OTTIENE ESCLUSIVAMENTE CON IL SUPPORTO E LIMPULSO DA PARTE DEL TOP MANAGEMENT SISTEMI DI QUALITA CERTIFICATI ED INTEGRATI AIUTANO A RAGGIUNGERE LECCELLENZA MA NON A MANTENERLA IL MANAGEMENT DI QUALITA FONDATO SU UN ESTESO E PUNTUALE MANAGEMENT DI CAUSA-ED-EFFETTO (PROPRIO DELLA FILOSOFIA EFQM) AUMENTA LE POSSIBILITA DI SUCCESSO DELLORGANIZZAZIONE VERSO I SUOI STAKEHOLDERS Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007

Walking alongside the Customer GRAZIE PER LATTENZIONE