COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl
FRENI ALLA CRESCITA DELLE PMI 1. Scarso livello di capitalizzazione 2. Insufficiente managerializzazione 3. Assetti societari poco aperti 4. Limitato presidio dei mercati di sbocco 5. Poco impegno nei processi di internazionalizzazione 6. Carente ricerca e innovazione
Un corpo che realizza Una mente che progetta e gestisce Unanima che stimola nellorganizzazione le motivazioni profonde al fare LE AZIENDE HANNO
I PROCESSI DI CHANGE MANAGEMENT Si sviluppano nella mente Si manifestano nel corpo Ma nascono nellanima
MUOVERSI NELLE ADIACENZE SIGNIFICA: individuare punti forti e competenze possedute comprendere, quali di queste qualità, sono rilevanti per i business adiacenti
ADIACENTE PUÒ RIFERIRSI A: Tecnologie e applicazioni Segmenti di clientela Linee di prodotti/servizi Aree geografiche Canali o metodi distributivi Esigenze e bisogni
MUOVERSI NELLE ADIACENZE PERMETTE: 1. laccumulo più sistematico delle conoscenze 2. apprendere fast & cheap 3. coinvolgere più facilmente i collaboratori nei cambiamenti richiesti dalla nuova strategia