Effetto Pigmalione e il Razzismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita delle strutture algebriche
Advertisements

Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
La valutazione di affidabilità creditizia
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
Gestione delle risorse umane
dell’esistenza quotidiana
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
PROGETTO MEDITERRANEO
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
La trasformazione del cibo
1Paola Suria Arnaldi E dopo aver derivato... Lalgebra utile a manipolare le derivate (almeno per le funzioni razionali!) Per completare lo studio di funzione.
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
RABBIE ed HORWITZ (1969) quali le condizioni minime sufficienti a generare discriminazione intergruppi? Procedura sperimentale (3 condizioni sperimentali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Gli strumenti della valutazione
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
I principali tipi di grafici
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
CHI E’ E COSA FA’IL PROFESSOR CONTINO
LA DISCRIMINAZIONE.
Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico Anno scolastico
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Quando fa bene dire “NO”
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
Dominio di una funzione
“Realizzare il Processo di Bologna: l’opinione degli studenti” Trento, 7 e 8 aprile 2010 Seminario “Il Processo di Bologna: fatti e misfatti” Marzia Foroni.
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
Lo spazio Pedagogia Generale I
Lavoro della classe III C
U.F.C. Unità formativa certificabile
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
La valutazione narrativa FEDERICO BATINI
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
I LIMITI.
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Effetto Pigmalione e il Razzismo Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico

L'effetto Pigmalione, deriva dagli studi sulla “profezia che si autorealizza” il cui significato può essere così sintetizzato: se gli insegnanti credono che un bambino sia meno dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri. Così facendo, il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza. Si arriva quindi a fare si che il bambino assuma le caratteristiche che corrispondono a quelle immaginate dall’insegnante.

L'insegnante americana Jane Elliott, nota per il suo attivismo anti-razzista, elaborò un test denominato "blue-eyed/brown-eyed" costituito da esercizi discriminanti in base al colore degli occhi e della pelle. L’esperimento fu fatto su una classe di bambini appartenenti alla scuola elementare. Coloro che avevano gli occhi chiari si trovavano in una condizione di privilegio rispetto a coloro che avevano gli occhi scuri. L'insegnante verificò che il rendimento degli studenti era direttamente proporzionale alla stima e al grado di rispetto mostrato durante lo svolgimento degli esercizi.

Risulta quindi evidente quanto possa influenzare, positivamente o negativamente, il giudizio di una persona sul comportamento di un soggetto.