La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali"— Transcript della presentazione:

1 Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
Riferimento al quaderno Lineamenti di storia della docimologia Unità. N. 2

2 Introduzione Limiti strutturali delle prove tradizionali (stimolo aperto – risposta aperta) Docimologia classica: ricorso a strumenti in grado di rilevare informazioni valide e attendibili (prove strutturate)

3 Effetto di alone Elementi estranei alla prestazione manifestata ne influenzano, a volte in maniera determinante, la valutazione. L’effetto si produce quando un giudizio precostituito sul soggetto influenza in maniera determinante (sia positivamente sia negativamente) la valutazione di una sua specifica prestazione

4 Effetto di contagio La valutazione espressa da un persona di cui si ha stima influenza quella di un'altra.

5 Effetto di contrasto Si sovrastima o si sottostima una prova che contrasta con lo standard ideale del docente o con una prestazione immediatamente precedente, contestuale o seguente di un altro allievo, che funge da paragone.

6 Effetto della distribuzione forzata dei risultati

7 Effetto di Pigmalione E’ una specie di profezia che si avvera quando sulla scorta di alcuni elementi informativi i docenti predicono il successo o l’insuccesso di un alunno e coerentemente alla predizione adeguano il loro comportamento, sia pur inconsapevolmente. L’allievo si adegua alle aspettative dell’insegnante.

8 Effetto di stereotipia
La valutazione è influenzata da un'opinione precostituita che non tiene conto della reale prestazione dell'allievo e che induce il docente a non cambiare opinione nei suoi confronti e a protrarre, perciò, lo stesso atteggiamento

9 PER FINIRE: DUE CONSIDERAZIONI Sulla valutazione scolastica

10 Di solito i ragazzi pensano che se prendono brutti voti il problema è solo loro. Ma non è vero. Il fatto è che quando un alunno prende un brutto voto è come se lo prendesse anche l’insegnante. E anche il preside. E tutta la scuola e tutta la città e tutto lo Stato. E non dimentichiamo i genitori. Un brutto voto per un alunno è un brutto voto per tutti. Andrews Clements, La pagella Le responsabilita'

11 Le responsabilita'

12 GRAZIE A VOI PER LA PAZIENZA GRAZIE AL PROF. MALIZIA PER LA FIDUCIA.


Scaricare ppt "Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali"

Presentazioni simili


Annunci Google